Ex servizio 12: Telecom abbassa i costi del 12.54

di |

Italia


Telefonia

Chiamare il servizio elenco abbonati di Telecom Italia – il 12.54 – da ieri costa meno.

L’incumbent italiano ha infatti deciso di abbassare sia il costo dello scatto alla risposta, che passa da 0,36  0,30 Euro (-17%), che il costo al minuto da 1,56 a 1 euro (-36%) con tassazione al secondo (i prezzi sono Iva inclusa).

 

Grazie a queste riduzioni, il “1254” diventa il servizio di informazione elenco abbonati con il costo al minuto più conveniente per i clienti che chiamano dalla rete di Telecom Italia.

Il nuovo prezzo, inoltre, è  al di sotto del prezzo massimo di 1,44 euro (iva inclusa) stabilito recentemente dall’Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni.

 

E le novità non si esauriscono qui. Telecom precisa infatti che nel mese di marzo verrà introdotto sul “1254” il servizio automatico da telefono fisso che consentirà di scegliere se parlare con un operatore oppure utilizzare questo servizio realizzando un ulteriore risparmio: infatti con il risponditore automatico la chiamata costerà  0,75 Euro (Iva inclusa) che saranno addebitati solo se si riceverà l’informazione richiesta.

In caso contrario non si pagherà nulla e, se il cliente lo vorrà, potrà essere messo in contatto con un operatore (a guidarlo sarà una fonia informativa gratuita).

 

Ricordiamo che lo scorso 10 febbraio, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di intervenire per calmierare le tariffe, troppo alte e poco trasparenti, di questo tipo di servizi, meglio noti come ex servizio 12. 

 

L’Agcom – a conclusione di un’indagine conoscitiva avviata a dicembre – ha stabilito un prezzo massimo di 1,20 euro al minuto, Iva esclusa, ponendo fine alla giungla tariffaria che ha causato le proteste delle associazioni dei consumatori.

 

Tra i vari operatori presenti in Italia, secondo uno studio di Federconsumatori, il costo medio per una chiamata di 51 secondi era pari a 1,70 euro, il 234% in più rispetto alla Gran Bretagna, dove per una chiamata di 51 secondi si pagano in media 0,727 euro (50 pence).

 

Il costo massimo nel Regno Unito, sempre per una chiamata di 51 secondi, e’ di 945 centesimi (65 pence) mentre in Italia era pari a 1,890 euro pari al 200% della massima spesa nel Regno Unito.

 

Non sono del tutto soddisfatte le associazioni dei consumatori, che chiedevano un abbattimento minimo del 50%.

 

“Il prezzo massimo di 1,20 euro, è ancora troppo elevato e molto lontano dai prezzi medi europei”, ha spiegato IntesaConsumatori

 

Per Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori inoltre una parte degli enormi introiti delle compagnie telefoniche e derivanti dal servizio 12, dovrebbe essere utilizzata per fini sociali, considerato soprattutto il fatto che i principali utenti di tale servizio sono gli anziani che non dispongono di internet né di grandi disponibilità economiche.

 

Il ministro delle comunicazioni Mario Landolfi ha inoltre sottolineato che, se nei prossimi mesi, le misure dell’Agcom non produrranno effetti positivi nella salvaguardia dei principi di pluralità, qualità e, soprattutto, accessibilità di questi servizi, “si potrebbe tornare al servizio universale”.(a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia