Rai: tutti pronti per le Olimpiadi Invernali. Messa in onda anche la nuova guida interattiva per la TDT

di Raffaella Natale |

Italia


Olimpiadi Invernali 2006

Rai pronta alla partenza delle Olimpiadi Invernali 2006 (Torino, 10-26 febbraio). Per tutti e 17 i giorni di durata delle gare, la Tv pubblica ha previsto 500 ore di trasmissioni radiotelevisive, 230 addetti alla produzione, 35 fra giornalisti e inviati.

Sarà RaiSport, la rete olimpica su RaiDue, dopo i successi di Atene, mentre per la radiofonia la radio olimpica sarà Radio1. I telespettatori potranno seguire le oltre 170 gare delle 15 discipline sportive (biathlon, bob, combinata nordica, curling, freestyle, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità, salto, sci alpino, sci di fondo, short-track, skeleton, slittino, snowbord), praticamente 24 ore al giorno in diretta e nei vari approfondimenti e programmi delle Reti e Testate Rai.

 

Rubriche e speciali saranno realizzate da RaiNews24, RaiNet, RaiClick, Televideo, RaiUno, RaiDue, RaiTre, RaiDue e IsoRadio. Anche le reti del digitale terrestre dedicheranno approfondimenti e rubriche agli eventi, il tutto trasmesso in alta definizione. La Rai dedicherà ampio spazio anche alle Paralimpiadi, le gare per persone diversamente abili che dal 10 al 19 marzo vedranno 1.300 atleti da 41 Paesi confrontarsi in 5 discipline (sci alpino, sci nordico, biathlon, ice-sledge hockey, wheelchair curling), con iniziative particolari del Segretariato Sociale: apertura di un forum e una serie di notizie utili sul sito Internet.

 

Inoltre, su RaiSat Premium, dal 5 al 26 febbraio ogni domenica alle 14.00 verranno realizzati speciali approfondimenti per raccontare la cronaca delle Olimpiadi della cultura 2006 a Italyart. Anche Playtime – il magazine di RaiSat Premium – dedicherà ampio spazio agli spettacoli in scena a Torino, così come Radio3.

 

I Giochi olimpici saranno un occasione per lo sport ma anche un banco di prova per la Tv digitale terrestre (TDT) e per la Mobile Tv (DVBH – Digital Video Broadcasting Handheld) della Rai.

Il direttore, Roberto Sergio, ha annunciato che il focus più forte sarà proprio sul digitale terrestre, “su cui abbiamo avviato già da tempo ogni sperimentazione necessaria per essere pronti all’evento che stiamo per vivere”.

Il direttore aggiunge che la nuova piattaforma sarà anche la base per lo sviluppo di altri progetti come la Mobile Tv o l’alta definizione che si sperimenteranno presso il Centro ricerche di Torino e che faranno il loro debutto in occasione di questo grande evento mondiale

 

Come spiega la  Rai in una nota, da ottobre 2005 un gruppo selezionato di 50 utenti può ricevere i programmi televisivi sullo schermo del proprio cellulare nella città di Torino, anche all’interno delle abitazioni e in automobile. Tutto questo grazie allo standard tecnologico DVB-H, su cui la Tv pubblica sta lavorando da diversi anni.   

 

La Rai, intanto, ha messo in onda sul digitale terrestre, la nuova Guida interattiva che permette al telespettatore di conoscere la programmazione giornaliera di 16 canali digitali. Accedendo alla Guida tramite il telecomando si può, quindi, consultare con semplicità la programmazione di tutta l’offerta Rai per il digitale terrestre (Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews24, RaiSport, Raiutile, RaiDoc/Futura, RaiEdu) e di quella degli altri canali a diffusione nazionale (Canale 5, Rete 4, Italia 1, Boing, La7, MTV, Sportitalia, Sat2000).

 

La nuova guida ha uno spazio editoriale dedicato alle novità e alle anticipazioni della programmazione, ai protagonisti e i personaggi della televisione e diventa quindi un vero e proprio magazine di informazione e approfondimento. Nella sezione “Cerca” è possibile comparare per genere e fascia oraria i programmi di tutti i canali. Con la funzione “Prima serata” è possibile, invece, selezionare simultaneamente tre canali e visualizzare la programmazione di prima serata. E’ presente inoltre una sezione interattiva dedicata ai sondaggi legati al mondo della televisione e una area giochi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia