Tv digitale: i player dell’industria al Convegno Fub e Ambiente Digitale per discutere dei driver della convergenza

di |

Italia


Ambiente Digitale - Fondazione Ugo Bordoni

Si terrà il 31 gennaio, (Hotel Four Season di Milano, Via del Gesù 6/8) il convegno “Lo stato di sviluppo della Digital Convergence Industry italiana – Contenuti, servizi e piattaforme“, organizzato dall’associazione Ambiente Digitale e dalla Fondazione Ugo Bordoni.

Il convegno è il primo, in Italia, che pone il mercato della televisione digitale come oggetto di analisi e dibattito non solo per valutarne stato dell’arte e prospettive di sviluppo, ma anche per mostrare il valore del mercato digitale in Italia, in un ottica non solo economica ma anche finanziaria.

Gli interventi previsti da parte di alcuni tra i protagonisti del mercato della Tv digitale e delle istituzioni coinvolte in questo sviluppo hanno lo scopo di comprendere i driver della convergenza digitale e del ruolo portante della Tv digitale multicanale (terrestre, broadband, mobile e satellitare). Ma anche di rendere visibili le opportunità di ricaduta economico-finanziaria degli investimenti sulla filiera industriale italiana (servizi, contenuti, piattaforme); Attrarre capitali e risorse finanziarie dalla comunità finanziaria per rafforzare le capacità di investimento delle PMI operanti nella filiera; Rafforzare l’immagine dell’esistente filiera della Tv digitale multicanale (contenuti, servizi, applicazioni) verso le aziende terminali (broadcaster, telecom operator, etc.) per incrementarne il business; infine favorire interventi di politica industriale sul settore specifico.

Il convegno, a ingresso gratuito, è rivolto alle istituzioni finanziarie (banche, private equity, venture capital, fondi, etc.), ai clienti della filiera (broadcaster, telecom operator, service/content provider, etc.), alla pubblica Amministrazione/Agenzie di sviluppo (Sviluppo Italia, Regioni, Ministeri, Amministrazioni centrali e locali), ai media finanziari (quotidiani, settimanali, televisioni, etc.).

Guido Salerno, Direttore Generale della Fondazione Ugo Bordoni e membro dell’Advisory Board di Key4biz, darà il benvenuto ai partecipanti. Subito dopo saranno aperti i lavori da parte del moderatore del convegno, Mario Frullone, Direttore delle Ricerche per Fub. Previsto, quindi, l’intervento di Andrea Mattei, presidente di Ambiente Digitale.

Sarà, quindi, la volta di Daniela D’Aloisi, Capo Progetto Ambiente Digitale, Fondazione Ugo Bordoni e Vice Presidente, Ambiente Digitale, che parlerà del ruolo della Fub nello sviluppo della Digital Convergence Industry.

Valerio Zingarelli di Telecommunication Studies & Consulting approfondirà il ruolo dei terminali nella convergenza fisso-mobile

La 2a parte del Convegno inizierà con l’intervento di Pier Angelo Biga, Managing Partner di ICM Advisors, su “Stato, potenziale di mercato e assetto industriale della Digital Convergence Industry italiana”.

Angelo Airaghi, Senior Advisor di Finmeccanica e Vice Presidente ANIE, affronterà l’argomento della convergenza digitale, mettendo in luce le opportunità per il sistema Italia.

Giovanni Tamburi, Presidente e Amministratore Delegato di Tamburi & Associati, illustrerà gli strumenti finanziari per lo sviluppo delle imprese della filiera digitale.

Paolo Romani, Sottosegretario del Ministero delle Comunicazioni, parlerà dell’obiettivo e ruolo del governo.

La 3a parte dell’importante appuntamento verrà introdotta da Roberto Viola, Segretario Generale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che chiarirà gli aspetti regolatori e i modi di gestire la convergenza.

Si aprirà, quindi, la Tavola Rotonda su “Le strategie degli operatori: investimenti e programmi”, modererà Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente Area Strategia, SDA Bocconi.

Previsti gi interventi di Nevio Boscariol, Direzione Business Development di Wind; Federico Di Chio, Responsabile Coordinamento Progetto Digitale Terrestre Mediaset; Roberta Enni, Responsabile Digitale Terrestre, Rai; Massimo Intorrella, Senior Vice President Service Development, Telecom Italia; Andrea Mattei, Condirettore Generale, Class Editori. (r.n.)

Programma Convegno

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia