Natale 2005: gli italiani fanno pochi regali, ma non si negano le Tv a schermo piatto

di Raffaella Natale |

Italia


Tv al plasma

Per questo Natale 2005 gli italiani preferiscono l’hi-tech. I televisori a schermo piatto saranno i veri protagonisti di queste feste, visto che fanno registrare un’impennata di vendite per questo settore, fino a poco tempo fa in crisi.

Per il resto, però, sarà un Natale di ristrettezze per gli italiani. Nonostante la stabilità dei prezzi, pare che si comprerà di meno.

 

L’abituale indagine realizzata dalla Confesercenti, sottolinea una riduzione per l’abbagliamento e gli alimenti, ma anche per gioielli, Cd e prodotti tecnologici.

Secondo l’associazione dei commercianti, le vendite dei prodotti hi-tech in genere stanno subendo una frenata, sebbene si registri una notevole riduzione dei prezzi di questo mercato del 10-12%.  

Unica eccezione i televisori al plasma o a cristalli liquidi, “finalmente proposti a prezzi accessibili”, e i lettori digitali, per i quali è cominciata una vera e propria corsa all’acquisto.

 

Reggono molto bene i giochi da tavolo: quest’anno SPQR Risiko, Disperate Housewives, French Kiss, Trivial Pursuit in Dvd, il nuovissimo Eudoku, il sudoku da tavolo. Il Gameboy si presenta in versione micro. Tra i giochi elettronici la grande novità è la PSP, la Playstation (Sony Corporation) portatile che è anche lettore Mp3 e Dvd e si contende il primato con la ormai consolidata Xbox (Microsoft).

 

Prezzi in crescita del 2-4% per libri e Cd. Secondo la Confesercenti, quest’anno gli italiani si orienteranno verso i libri gialli e di cucina. Per i Cd compilation di musica italiana e straniera e musica classica, ma le vendite dovrebbero diminuire (-7%).

 

 

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.