VoIP: Microsoft compra la svizzera media-streams.com

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Media Streams

Secondo un sondaggio realizzato da Heavy Reading, il 75% delle aziende americane ha già integrato il VoIP in alcune parti della propria rete e la percentuale dovrebbe salire al 90% entro i prossimi 12 mesi, mentre gli utenti residenziali saranno 197 milioni entro il 2010, rispetto ai 4,8 milioni del 2004, per un mercato da 10,6 miliardi, rispetto a 1,4 miliardi del 2004.

Il VoIP, la telefonia su internet, è dunque una realtà che i grandi operatori e i player del settore informatico non possono più ignorare e Microsoft non poteva certo stare a guardare.

 

Il gigante dell’informatica ha annunciato di aver acquisito una società svizzera specializzata nella telefonia su Internet, la media-streams.com, con l’intenzione di assorbirne le tecnologie, gli impiegati e i diritti di proprietà intellettuale per accelerare lo sviluppo della sua visione di ‘comunicazioni unificate’, in grado di inglobare i diversi servizi di eMail, instant messaging, sms, voice/telephony, audio, video e Web conferencing.

 

Le tecnologie sviluppate da media-stream, si legge in una nota, aiuteranno Microsoft a sviluppare nuovi sistemi VoIP integrati, basati sulla piattaforma Office Real-Time Collaboration.

 

“Abbiamo sviluppato il nostro business sulla fornitura di comunicazioni real time migliorate per le imprese e i consumatori”, ha spiegato Erich Gebhardt, CEO di media-streams.com.

“Focalizzeremmo ora le nostre energie e tecnologie per realizzare la mission di Microsoft, che punta decisamente sulle comunicazioni unificate”.

 

Il VoIP, spiega Microsoft, è la tecnologia ideale per permettere una più stretta collaborazione in ambito lavorativo, attraverso servizi e software già ampiamente utilizzati.

Con questa acquisizione, il gruppo di Redmond spera di estendere le soluzioni VoIP per migliorare la produttività e i processi di business, creando nuove opportunità per i clienti e i partner.

 

“L’integrazione delle comunicazioni vocali e delle capacità collaborative del sistema Microsoft Office creeranno nuovi scenari che miglioreranno la collaborazione tra individui e team”, ha aggiunto Anoop Gupta, corporate vice president del gruppo Real-Time Collaboration di Microsoft.

 

Le tecnologie VoIP di media-streams.com, ha spiegato Gupta – “saranno disponibili come parte della piattaforma Real-Time Collaboration e miglioreranno in modo significativo i servizi ai clienti e le opportunità per i partner”.