Le soluzioni tecnologiche di Microsoft a prezzi vantaggiosi per gli universitari italiani. Accordo Fondazione Crui

di Raffaella Natale |

Italia


Windows XP

Il colosso dei software Microsoft ha avviato un’importante iniziativa, che consentirà a tutti gli studenti delle università italiane di acquistare un’ampia gamma di prodotti Microsoft a prezzi vantaggiosi, utilizzando così gli strumenti informatici di ultima generazione per lo studio e la preparazione agli esami.

Lo sconto sui prodotti Microsoft per gli studenti arriva fino all’80%. Percorsi di auto-formazione online, inoltre, saranno a disposizione degli studenti che acquisteranno i prodotti Microsoft, per aiutarli a sfruttare pienamente le potenzialità del software.

 

“Questa iniziativa – si legge in una nota della Crui – è stata valutata con grande interesse dalla Fondazione Crui, perché rappresenta un’ottima opportunità per gli studenti universitari e favorisce l’accesso alle nuove tecnologie. In tale senso, essa potrà contribuire allo sviluppo di un percorso formativo moderno volto all’Innovazione, fattore determinante per rafforzare la competitività dell’intero sistema universitario”.

 

Inoltre, WWF Italia e Microsoft hanno lanciato un nuovo strumento per diffondere cultura dell’ambiente presso le piccole e medie Imprese italiane, attraverso l’attivazione della nuova area “Ambiente” sul sito Microsoft dedicato alle PMI. L’area contiene un serie di approfondimenti relativi alle tematiche ambientali, tra cui l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti sostenibili come strumento per combattere i cambiamenti climatici, le corrette procedure da seguire per ridurre l’impatto dell’attività aziendale sull’ambiente.

 

Le PMI potranno inoltre reperire informazioni sulle normative e gli obblighi legislativi relativi alla protezione ambientale e indicazioni sulle agevolazioni fiscali previste per le aziende che adottano misure finalizzate alla tutela della natura. L’area prevede infine una serie di suggerimenti per aiutare l’imprenditore a sfruttare al meglio la tecnologia al fine di ridurre l’impatto ambientale.

 

Le PMI potranno inoltre reperire informazioni sulle normative e gli obblighi legislativi relativi alla protezione ambientale e utili indicazioni sulle agevolazioni fiscali previste per le aziende che adottano misure finalizzate alla tutela della natura.

 

Altra importante notizia da segnalare, il gruppo americano ha reso disponibili due patch per quattro diverse falle in Internet Explorer e una in Windows 2000.

L’aggiornamento prevede la soluzione di problemi definiti “critici” dalla stessa società, per cui diventa di fondamentale importanza scaricare i programmi per proteggersi da eventuali attacchi esterni, da parte degli hacker che abilmente sfruttano queste falle.

Esperti di sicurezza informatica e Microsoft hanno spinto gli utenti a scaricare e installare il patch disponibile sul sito www.microsoft.com/security.

 

Il primo bollettino Microsoft consiste in un aggiornamento complessivo per Internet Explorer versioni 5.01 e successive.

Il secondo bollettino riguarda una vulnerabilità del sistema operativo Windows 2000 identificata a livello “importante” nel grado di pericolosità Microsoft. Il rischio di “privilege elevation” è però fortemente moderato dal fatto che un eventuale exploit non risulta essere eseguibile da remoto.

 

Per quanto riguarda la patch per la vulnerabilità di livello critico si tratta di un pacchetto cumulativo di quattro aggiornamenti per la protezione del browser Internet Explorer per il quale in questi ultimi mesi sono stati riscontrati numerosi problemi legati appunto alla sicurezza.

La seconda patch riguarda invece un problema di sicurezza del kernel di Windows XP, che poteva essere sfruttata da un worm, un virus o un hacker per attaccare e compromettere il sistema.

 

Sul fronte della musica digitale, invece, Microsoft hanno reso noto di aver siglato una partnership con la rete televisiva MTV network (Viacom) per lo sviluppo di un servizio congiunto di vendita online. Oltre a brani musicali il servizio permetterà di accedere a contenuti del network televisivo statunitense. Il nuovo servizio dovrebbe essere integrato in una prossima versione del Windows Media Player.

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.