Sudafrica

Vodacom, divisione sudafricana del Gruppo  Vodafone, ha lanciato il primo servizio di Tv su  telefonino per i propri clienti dell’Africa del Sud. 
Dal  1° dicembre, infatti, tutti gli utenti Vodacom, abbonati al servizio Vodafone  live!, possono guardare la Tv direttamente sui propri telefonini 3G.  
Si  sta registrando una grossa crescita della produzione di contenuti multimediali  per cellulari, la musica sta vivendo un vero e proprio boom economico. Adesso è  arrivato però il momento della televisione. 
Molti  esperti del settore ritengono che molto presto saranno tantissimi i  telespettatori della Mobile Tv, sempre meno, però, rispetto a quelli  della Tv di casa e della IPTV (TV su Protocollo Internet).
 
Pieter Uys, Chief Operating Officer di Vodacom, ha  dichiarato che la Tv su mobile è vista come un servizio di grande appeal. Con  questa operazione, ha spiegato Uys, Vodacom ha dato ancora una volta prova  d’essere all’avanguardia  nelle  tecnologie mobili, seguendo i nuovi trend che spingono verso il mercato dei  contenuti multimediali. 
Questo nuovo servizio di entertainment, ha aggiunto il COO, avrà  un grosso impatto sugli utenti e crescerà man mano che un numero sempre maggiore  si convertirà alla Mobile Tv. Si prevede che per il 2010, a livello globale ci  saranno milioni di consumatori che fruiranno dei contenuti televisivi  direttamente dal telefonino. 
 
“Immagina di poter vedere la tua squadra del cuore vincere una  partita, mentre stai aspettando alla fermata dell’autobus“, sottolinea Uys  con soddisfazione. “Questa è la realtà della Mobile Tv e questo servizio è  disponibile per tutti i nostri abbonati al servizio Vodafone live! che  possiedono un telefonino 3G”.
 
Il  COO della società sudafricana sottolinea anche che il roll-out della rete 3G di  Vodacom e l’aumentata stabilità di questa rete forniscono ai clienti, che  desiderano guardare la Tv sul proprio telefonino, una migliore capacità di  comunicazione. 
 
Il  servizio di Mobile Tv consente un’ampia scelta di canali, come E! Entertainment, Fashion TV, Yebo 1,  Speedy, Telly Track, Chilli TV, e Yebo Millionaires. Le Mobisoaps, la  versione per cellulare delle soaps televisive, include Conspiracy 24, Love & Hate, e Sunset Hotel.  Molto presto saranno disponibili anche diversi canali televisivi molto  noti al grande pubblico, come Sky News, HBO, e Fox.
 
“Con Vodafone live! Vodacom sta varcando le nuove frontiere della fornitura di servizi di entertainment e i nostri clienti saranno i pionieri di questa esperienza”, ha concluso Uys.
Intanto si apprende che Vodafone si è aggiudicata l’asta per l’acquisto dell’operatore turco di telefonia Telsim. Il colosso britannico delle tlc ha vinto la gara presentando un’offerta da 4,55 miliardi di dollari. In particolare, Vodafone ha battuto la concorrenza di altre sei società interessate ad acquistare il gruppo turco. L’ultima offerta del gruppo inglese ha superato quella da 4,53 miliardi avanzata da Mobile Telekommunication Corp. del Kuwait. Telsim è il secondo operatore wireless in Turchia con 9,4 milioni di utenti.



 
  
  
  
  
  
  
  
  
 