Mobile Tv: i programmi di ITV sui telefonini degli abbonati H3G UK 

di Raffaella Natale |

Europa


Cellulari H3G

Il broadcaster privato ITV e l’operatore mobile Hutchinson 3G hanno annunciato un accordo commerciale per la trasmissione in Gran Bretagna di programmi televisivi su cellulare.

Questa partnership appena siglata consentirà di far vedere i programmi di ITV ai clienti di Hutchinson 3G UK a cominciare dall’ultima seria “I’m A Celebrity…Get Me Out Of Here!”.

L’accordo, che inizialmente avrà la durata di un anno, consentirà agli abbonati di Hutchinson 3G di guardare sia la Live Tv, che clips o stralci dei programmi di ITV, compresi “Emmerdale“, “Coronation Street” e altri shows, mentre per il 2006 è prevista una trasmissione creata ad hoc.

I contenuti ITV saranno elaborati per essere mandati sulla piattaforma mobile e includeranno le scene più importanti dei programmi e le riprese dietro le quinte.

Gli abbonati di 3G potranno guardare “I’m A Celebrity” di Bush Tucker sul telefonino prima ancora che venga trasmesso sulla Tv digitale terrestre (TDT).

 

Alcune settimane, sempre in Gran Bretagna, è stato siglato un altro importante accordo nell’ambito della Mobile Tv, quello tra la payTv BSkyB (News Corp), del magnate dei media Rupert Murdoch, e l’operatore tlc Vodafone che hanno lanciato insieme il servizio Sky Mobile Tv.

 

Da martedì, 1 novembre, tutti i clienti britannici di Vodafone, dotati di un telefonino 3G, possono vedere ben 19 canali della Tv britannica. I programmi trasmessi sul telefonino consistono, per adesso, in blocchi di una o due ore, costantemente aggiornati dalle reti.

 

Per accompagnare il lancio, BSkyB offre, oltre ai tradizionali canali di informazione, musica e cartoon, uno inedito, interamente dedicato al torneo in Pakistan della squadra inglese di cricket, divenuta molto popolare da alcuni mesi a questa parte. Questo servizio sarà gratuito fino al 31 gennaio 2006, successivamente costerà 5 sterline al mese (7,4 euro).

 

Entro il febbraio 2006, poi, saranno disponibili due possibilità di abbonamento, con due diversi bouquet di canali, per i clienti Vodafone.

 

L’operazione conclusa consente a BSkyB di entrare sul mercato del triple play puntando agli utenti 3G di Vodafone, il cui numero in Gran Bretagna arriva a 25.000, stando ai dati forniti da Tim Yates, direttore marketing dell’operatore tlc, su un totale di 15,5 milioni di abbonati. Il colosso della telefonia ha una rete che copre il 72% della popolazione britannica.

 

In ogni caso, il gigante mondiale della telefonia mobile potrà godere dell’esclusività di questo servizio fino alla fine di marzo, a partire da quando BSkyB potrà chiudere accordi anche con altri operatori. Il gruppo di Murdoch conta 20 milioni di spettatori. In Gran Bretagna e Irlanda sono 7,8 milioni le famiglie abbonate ai servizi della payTv.