Mobile Tv: in Finlandia la prima licenza per i servizi televisivi mobili in digitale

di Raffaella Natale |

Finlandia


Mobile Tv Nokia

Il Ministro finlandese per le Comunicazioni ha annunciato che molto presto sarà assegnata la prima licenza europea per l’erogazione di servizi di Mobile Tv basata su standard digitali, a un operatore di rete che sarà responsabile della trasmissione e gestione della televisione su telefonino in Finlandia.

 

Il governo ha dichiarato che per le operazioni sono state coordinate le frequenze per i trasmettitori ad alta potenza, che coprono il 70% circa della popolazione. Successivamente la rete potrà essere aumentata con l’ausilio di piccoli trasmettitori. 

 

La licenza riguarderà la copertura di tutta la Finlandia e sarà assegnata per un periodo massimo di 20 anni. Prevedrà inoltre una clausola per l’assegnatario che obbligherà a vendere capacità di rete ad altri operatori. 

La tecnologia usata deve essere compatibile con gli standard DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld) e IPDC (IP Data broadcasting) e deve anche permettere la distribuzione di contenuti radio in digitale.

 

La procedura di assegnazione della licenza comporterà due fasi: il candidato deve consegnare le proprie intenzioni scritte entro il 28 novembre 2005 ed entro il 31 gennaio 2006 bisognerà presentare la candidatura ufficiale.

 

La Finlandia è tra i principali Paesi protagonisti del lancio della Tv su telefonino. La scorsa primavera, la città di Helsinki è stata coinvolta in un progetto pilota che è stato accolto favorevolmente dagli abitanti.

Il Ministro delle Comunicazioni, Susanna Huovinen, ha dichiarato che il governo intende promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie e avviarsi a pieno ritmo verso la Società dell’Informazione, essendo già tra i primi Paesi europei che destinano maggiori investimenti all’ICT.

 

Alcune settimane fa, Nokia ha presentato a Barcellona il suo primo telefonino con integrato un decoder per la Tv digitale. E giusto per dare qualche informazione in più sull’argomento, la svedese Kamera, ha appena annunciato il prossimo lancio di un canale televisivo in streaming sulle reti di Vodafone. Si tratta di Expressen Tv, che sarà il primo servizio televisivo 3G su ampia scala.

Oltremanica, Sky e Vodafone hanno recentemente stretto un accordo che consentirà a 250.000 abbonati britannici al servizio Vodafone Live! di guardare alcuni canali della payTv sui propri telefonini.