Nokia entra nell’arena Blackberry: presentati 3 nuovi modelli ottimizzati per il business

di |

Europa


Nokia Eseries

Anche Nokia è entrata nell’arena dei BlackBerry killer, svelando tre nuovi telefonini ottimizzati per il business.

 

I primi modelli Nokia Eseries ¿ E60, E61 e E70 – sono studiati per contenere le applicazioni mobili oggi fondamentali per il business, come l’eMail mobile e le funzioni avanzate di chiamata vocale e saranno disponibili in tutto il mondo nel primo trimestre del 2006.

 

I nuovi telefoni Nokia Eseries sono costruiti sull’ultima edizione della Piattaforma Serie 60 e supportano le soluzioni di eMail mobile aziendale più diffuse e più recenti, come BlackBerry Connect, GoodLink di Good Technology, Nokia Business Center, Seven Mobile Mail, Seven Always-On Mail e Visto Mobile.

 

La terza edizione della Serie 60, insieme a Symbian OS v. 9.1., fornisce un ambiente applicativo identico per i tre modelli, che comprendono una serie di frequenze GSM e il supporto per la rete cellulare 3G (WCDMA), per garantire un roaming continuo in diversi paesi, nonché varie opzioni di connettività locale, come WLAN, Bluetooth e Infrarossi; sono inoltre compatibili con USB 2.0.

 

Gli apparecchi supportano servizi vocali avanzati, come chiamate Internet (Voice over IP), Push to talk e altri servizi di chiamata arricchiti basati su SIP, che offrono alle imprese vari modi per facilitare la collaborazione con i dipendenti o la loro risposta rapida in ufficio e fuori.

Le imprese che utilizzano un centralino Avaya o Cisco IP possono collegare direttamente i nuovi telefoni Nokia alla rete telefonica, realizzando funzioni che ormai il personale dà per scontate in una rete aziendale, come composizione a quattro cifre e risposta assistita alle chiamate.

 

I nuovi telefoni ottimizzati per il business sono i primi del settore che supportano una gestione remota basata su OMA DM, che offre al responsabile informatico strumenti potenti per controllare e proteggere a distanza i dati aziendali salvati nell’apparecchio e per configurare l’apparecchio, ad esempio, mediante device wipe, device lock o task management, gestione e personalizzazione delle applicazioni. La vasta competenza di Nokia nella sicurezza delle reti soddisfa i rigidi requisiti aziendali relativi alle informazioni salvate nei telefoni o nei sistemi di back-office e trasmesse attraverso le reti.

 

Nokia offre anche un portafoglio completo di servizi per i telefoni e le soluzioni per le imprese, che vanno dall’assistenza tecnica all’implementazione, dai servizi professionali all’addestramento tecnico. I servizi di Nokia mirano a soddisfare maggiormente i clienti e a garantire il successo delle soluzioni di mobilità ¿end-to-end’.

 

Il mercato mondiale dei dispositivi configurati per connettersi real time ai sistemi di corporate eMail, rimane marginale rispetto all’industria mobile globale, con appena 8 milioni di dispositivi.

Le società di ricerca prevedono però una crescita molto rapida. Research in Motion (RIM), che controlla circa la metà del mercato (3,65 milioni di utenti), ha venduto nell’ultimo trimestre 620 mila device.

 

© 2005 Key4biz.it