Eutelsat deposita i documenti per l¿ingresso in Borsa. Intanto continua il consolidamento in Medio Oriente

di |

Europa


Giuliano Beretta - presidente Eutelsat

Eutelsat, uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato, ha annunciato d¿aver fatto registrare dall”Autorit&#233 des March&#233s Financiers (AMF) i documenti necessari per il prossimo ingresso sulla Borsa, previsto per fine dell¿anno.

Forte di una rete di 23 satelliti, che forniscono copertura a tutta l¿Europa continentale oltre che al Medio Oriente, all¿Africa, all¿India e a molte parti dell¿Asia e delle Americhe, Eutelsat trasmette oltre 1.700 canali televisivi e 850 stazioni radio che raggiungono 120 milioni di case collegate via cavo e satellite. I satelliti, inoltre, soddisfano i requisiti di servizi di contributi televisivi, reti aziendali, posizionamento e comunicazioni mobili, connettivit&#224 alla dorsale Internet e accesso a banda larga per applicazioni terrestri, marittime e durante il volo.

Skylogic, la consociata Eutelsat per banda larga, commercializza e gestisce i servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia che raggiungono aziende, comunit&#224 locali, governi, agenzie e organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 450 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 25 Paesi.

Il crescente successo dei canali televisivi tematici, porta alla societ&#224 centinaia di nuovi clienti l¿anno.

Il gruppo ha anche indicato che la holding Eutelsat Communications, che detiene l¿entit&#224 operativa Eutesat SA, ha registrato un fatturato consolidato di 750,4 milioni di euro, in crescita dello 0,5% rispetto al 2004. L¿Ebitda consolidato ha raggiunto i 578,5 milioni di euro, che rappresenta un margine del 77,1%.

Eutelsat SA ha registrato un¿Ebitda di 580,2 milioni di euro e un risultato netto consolidato di 137 milioni di euro. Il debito netto consolidato del gruppo, al 30 giugno 2005, &#232 di 3,16 miliardi di euro, di cui una parte importante &#232 legata all¿acquisizione di Eutelsat SA nell¿aprile scorso.

Come si legge in una nota del gruppo, Eutelsat Communications “intende rafforzare la propria posizione di primo operatore del mercato europeo, grazie al previsto lancio dei satelliti Hot Bird 7A e Hot Bird 8¿ e ¿sviluppare delle nuove posizioni orbitali, che coprano alcuni mercati emergenti a forte potenziale di crescita come l¿Europa centrale e quella dell¿Est, il Medio Oriente e l¿Africa subsahariana¿.

Proprio ieri, Nilesat ed Eutelsat hanno annunciato la firma di un contratto da parte dell¿operatore egiziano per il noleggio di capacit&#224 sul satellite Hot Bird 4 di propriet&#224 Eutelsat, una volta che questo sar&#224 stato spostato a 7 gradi ovest. Il satellite sar&#224 riposizionato nel secondo trimestre del 2006, dopo il lancio e l¿entrata in servizio dei satelliti Hot Bird 7A e 8.

Il primo contratto per quattro transponder sostiene l¿obiettivo di Nilesat di accelerare il proprio sviluppo nel mercato delle trasmissioni negli stati del Medio Oriente e del Golfo e mette Nilesat nella posizione di beneficiare della capacit&#224 di Hot Bird 4, gi&#224 utilizzato da Nilesat per offrire servizi di intrattenimento digitale attraverso i propri satelliti Nilesat 101 e 102 che sono gi&#224 operativi da tale posizione. Al momento, i due satelliti Nilesat trasmettono oltre 280 canali televisivi e 95 stazioni radio a un pubblico di 15 milioni di case raggiunte via cavo e satellite. La nuova capacit&#224 noleggiata da Nilesat sar&#224 commercializzata con il nome di Nilesat 103 a partire dal secondo trimestre 2006, periodo in cui dovrebbe essere resa disponibile.

Per Eutelsat lo spiegamento del satellite Hot Bird 4 pone l¿accento sul proprio obiettivo di continuare con l¿espansione delle proprie risorse in orbita per gli Stati del Medio Oriente e del Golfo, nei quali il mercato delle trasmissioni si sta sviluppando rapidamente. Il riposizionamento nel neighbourhood a 7 gradi ovest aprir&#224 anche la strada a nuove opportunit&#224 attraverso l¿Atlantic Bird¿ 2 che gi&#224 garantisce la copertura di queste regioni dalla vicina posizione a 8 gradi ovest.

Amin Bassiouny, CEO di Nilesat ha dichiarato: ¿Questo contratto con Eutelsat rappresenta un importante sviluppo nella crescita dei servizi di trasmissione forniti da Nilesat da 7 gradi ovest. La nuova capacit&#224 andr&#224 a sommarsi alle risorse sui nostri satelliti secondo una tabella di marcia in linea con il nostro programma di espansione. L¿arrivo del satellite Hot Bird 4 di propriet&#224 Eutelsat in questo neighbourhood ci fornisce un¿eccellente opportunit&#224 di crescita, in un mercato di trasmissioni dinamico, che &#232 tanto efficace da un punto di vista economico quanto efficiente, e ci permette di assicurare lo spirito di cooperazione¿.

Per Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat: ¿Uno degli obiettivi strategici di lunga data di Eutelsat &#232 di sostenere lo sviluppo nei neighbourhood video di importanza strategica nei paesi del Medio Oriente e del Golfo. Siamo entusiasti del fatto che il satellite Hot Bird 4, riposizionato a 7 gradi ovest, possa fornire le condizioni ideali per le frequenze usate da Nilesat 101 e 102 e che ci&#242 permetter&#224 a Nilesat di aumentare la propria offerta al pubblico televisivo nella zona. Questo primo contratto segna una fase chiave nello sviluppo di relazioni forti e durature tra le nostre due societ&#224 dalle quali trarr&#224 vantaggio il mercato delle trasmissioni in tutta la regione¿.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it