Mondo HE chiude un accordo sui cartoon con RTI. Ricavi stimati in 500mila euro

di |

Italia


Hamtaro

Mondo Home Entertainment ha concluso un accordo con RTI (Mediaset) per la distribuzione di Hamtaro, cartone animato giapponese di successo mondiale, trasmesso nella Tv giapponese nel luglio 2000 e dall¿autunno 2002 sulla rete Italia Uno.

Mondo HE distribuir&#224, nella sola versione DVD, 52 episodi della serie della durata di 30 minuti ciascuno presso i canali tradizionali e la moderna distribuzione a partire dal 2006.

Hamtaro, cartone animato che si basa sui manga e trasmesso dall”autunno 2002 sulla rete Italia Uno, &#232 un fenomeno di successo planetario tale da scatenare una vera e propria mania per i personaggi della serie. A oggi, infatti, Hamtaro ha generato in Italia un fatturato complessivo di quasi 57 milioni di euro grazie a pi&#249 di 600 articoli licenziati e coinvolgendo molteplici categorie merceologiche (dai giocattoli all¿abbigliamento, dal cibo ai gonfiabili, puzzle, lavagnette, figurine ecc.).

Mondo Home Entertainment stima il proprio ricavato dalla distribuzione in circa 500mila euro.

Guglielmo Marchetti, amministratore delegato di Mondo HE, ha commentato: ¿Siamo molto contenti di potere essere licenziatari per il nostro mercato di una serie cos&#236 fortunata a livello mondiale che &#232 riuscita a sbancare il botteghino, raggiungendo ascolti e vendite record¿.

¿Inoltre ¿ aggiunge Marchetti ¿ siamo convinti che grazie alla nostra professionalit&#224 e alla qualit&#224 dei nostri servizi, saremo in grado, per quanto ci compete, di contribuire nuovamente al successo della serie in Italia¿.

Mondo Home Entertainment, quotata al mercato Expandi, opera in Italia come distributore di prodotti home video (DVD e VHS) e di diritti video on demand ed &#232 presente nell¿intero ciclo distributivo, che prevede l¿acquisizione dei diritti nonch&#233 la produzione e la distribuzione dei supporti. Alla data odierna, Mondo HE distribuisce una importante library di titoli cinematografici, programmi televisivi e prodotti di animazione.

Come gi&#224 comunicato, inoltre, nel primo semestre dell¿esercizio 2005 la societ&#224 ha realizzato un valore della produzione pari a 13,7 milioni di euro (+223% rispetto al corrispondente semestre del precedente esercizio fiscale), un Ebitda a oltre 1,7 milione di euro (+253%) e un risultato netto a 1,5 milioni di euro (+137%). Listing Partner della quotazione &#232 stato Banca IMI.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it