Tlc: Samsung si conferma il brand in maggiore crescita tra i 100 più famosi del mondo

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Lee Kun-hee - presidente Samsung

Interbrand, societ&#224 leader nell¿ambito della Brand Consultancy, ha diffuso la classifica dei 100 brand globali a pi&#249 elevato valore economico.

L¿edizione 2005 della classifica dei 100 brand a pi&#249 alto valore economico stilata da Interbrand e pubblicata da Business Week vede tra le migliori performance quelle di eBay, HSBC, Samsung e Apple.

La classifica di quest¿anno premia la coerenza: vincono quelle aziende in grado di dare ai propri brand un¿identit&#224 semplice, coerente su tutti i prodotti, in tutti i mercati e in tutti i diversi contatti con i consumatori.

Hanno invece perso terreno brand come Sony, Morgan Stanley, Volkswagen, Hewlett Packard.

I risultati migliori di quest¿anno vengono da quei brand che sono stati in grado di sfruttare le possibilit&#224 di tutti i mezzi in modo coordinato, arrivando talora a ridefinire i confini tra comunicazione e intrattenimento.

Restano stabili i vertici della classifica che vedono nell¿ordine Coca-Cola, Microsoft, IBM, GE e Intel, mentre Disney e McDonald¿s perdono una posizione a favore di Nokia, che passa dal numero 8 alla 6.

Interessante &#232 lo sviluppo dei due brand coreani, che fanno registrare ottime performance in due settori tradizionalmente appannaggio dei produttori giapponesi: nell¿elettronica di consumo, Samsung sopravanza per la prima volta Sony raggiungendo la posizione numero 20.

Negli ultimi 5 anni, il brand coreano ha fatto segnare in assoluto il maggiore incremento di valore economico, con il 186%. In ambito automobilistico, spicca invece Hyundai, un nuovo ingresso.

L¿Italia &#232 rappresentata in via esclusiva dall¿ambito della moda e del lusso, il che rispecchia in modo fedele l¿attuale situazione generale imprenditoriale e competitiva del nostro Paese.

Si registra, in particolare, l¿ingresso di Bulgari al numero 94, l¿aumento del 7% registrato da Prada (n.93), e la sostanziale stabilit&#224 di Armani, al numero 95. Gucci, brand di origine italiana, si posiziona al numero 49.

Il valore dei brand &#232 stato determinato utilizzando la metodologia sviluppata da Interbrand 17 anni fa, e impiegata per valutare oltre 3500 brand in tutto il mondo.

Il risultato corrisponde al valore attuale netto dei flussi economici attesi generati in prospettiva dal brand, e fa riferimento al periodo tra il 1 luglio 2004 e il 30 giugno 2005.

Per essere inclusi nella classifica, i brand devono avere un valore economico superiore a 2,1 miliardi di dollari e deve rispondere a due criteri fondamentali: la presenza globale, tale da garantire entrate significative sui principali mercati internazionali; la disponibilit&#224 di dati finanziari e di mercato sufficienti a condurre una valutazione fondata.

La classifica &#232 stata pubblicata in collaborazione con BusinessWeek per il quinto anno consecutivo.

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