Telefonare ad alta quota: accordo Siemens-Airbus. Cellulari accesi dal 2006

di |

Europa


Telefonino

Il conglomerato tedesco Siemens ha siglato un accordo esclusivo con Airbus per lo sviluppo congiunto di un sistema che permetter&#224 di utilizzare i telefonini in aereo.

In base ai termini dell¿accordo, Siemens fornir&#224 le applicazioni telecom, mentre Airbus si occuper&#224 dell¿integrazione delle tecnologie nei sistemi elettronici di bordo.

Le prime applicazioni commerciali dovrebbero essere pronte entro il 2006.

Alcune settimane fa, il ministero dei Trasporti tedesco ha reso noto di voler cancellare dall¿anno prossimo, il divieto di utilizzare i telefonini ad alta quota, nonostante sia in corso un forte dibattito sull¿opportunit&#224 di rompere l¿ultimo tab&#249 in fatto di comunicazioni mobili.

La preoccupazione maggiore, ovviamente, riguarda la sicurezza, sia dei siatemi di bordo (che potrebbero risentire delle interferenze delle onde cellulari) che dei passeggeri, dal momento che i telefonini potrebbero essere usati per coordinare un attentato terroristico.

Molte rimostranze sono state manifestate sia dagli assistenti di volo, che dagli stessi passeggeri, secondo cui ascoltare il vicino chiacchierare al telefono anche in aereo potrebbe risultare alquanto fastidioso.

La decisione della Germania arriva dopo la diffusione dei risultati di uno studio condotto dal DLR, il centro aerospaziale tedesco, secondo cui, se indirizzate attraverso una centralina di bordo ¿ le frequenze dei telefonini non creano alcuna interferenza con la strumentazione degli aeroplani.

Autorizzare l¿uso del telefonino in aereo sta comunque diventando una vera e propria missione che vede coinvolte compagnie aeree e telefoniche, le prime alle prese con un clima di differenziazione e di guerra di tariffe, le seconde a caccia di nuove fonti di reddito.

Sperimentazioni in questo senso sono state effettuate negli Stati Uniti da Qualcomm e American Airlines sulla tecnologia Code Division Multiple Access (Cdma), e in Europa da Airbus, che ha portato a termine con successo il primo volo sperimentale con annesso telefonino acceso, preludio di un prossimo futuro in cui effettuare una telefonata mentre si sorvola l¿Atlantico non sar&#224 pi&#249 una grave mancanza di rispetto delle regole.

Allo stesso tempo, il consorzio europeo Wireless Cabin, del quale fanno parte Airbus Deutschland, il Centro Aerospaziale tedesco, Inmarsat, Siemens e Ericsson, sta sperimentando da circa due anni anche l¿uso in volo di Pda e di altri dispositivi wireless, per consentire la navigazione in Internet, ma anche servizi di telemedicina e altre importanti applicazioni volte a evitare, ad esempio, atterraggi di emergenza in caso di malori dei passeggeri su voli intercontinentali.

Durante il volo di prova effettuato dall¿Airbus, sono state fatte con successo telefonate verso telefoni fissi e cellulari a terra e verso altri telefonini a bordo.

Grazie alle tecnologie messe a disposizione da Icarelink, il segnale emesso dal telefonino a bordo &#232 stato diretto verso una ¿pico-cella¿ all¿interno dell¿apparecchio, poi verso un server che lo ha rediretto a terra attraverso alla rete di comunicazione satellitare di Globalstar e in fine fino alle reti telefoniche terrestri.

Per soddisfare le esigenze della clientela business, Airbus offre da diversi anni la possibilit&#224 di inviare eMail e sms da diverse centinaia di aerei, mentre molte sperimentazioni sono in corso anche presso altre compagnie aeree.

La Boeing, ad esempio, ha sviluppato la tecnologia Connexion, che permette ai passeggeri di navigare su Internet o scaricare la posta dal proprio portatile o PDA con una connessione di 5 megabit al secondo in entrata e di 1 mega in uscita (ad esempio per inviare un¿eMail).

A maggio dello scorso anno, infine, la compagnia tedesca Lufthansa ha lanciato il servizio col nome FlyNet. Il sistema, entro il 2006, dovrebbe essere esteso a 80 velivoli, cio&#232 l¿intera flotta intercontinentale.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il cellulare in aereo preoccupa le autorit&#224 Usa: potrebbe favorire attacchi terroristici

Telefonino in aereo: i consumatori Usa sono contrari

Telefonare e navigare su Internet ad alta quota sar&#224 possibile dal 2006

Wi-Fi pronto al decollo: negli Usa via libera ai laptop in aereo. Per i cellulari bisogner&#224 aspettare

Dal 2006 si potr&#224 usare il telefonino in aereo. Parola di Airbus

© 2005 Key4biz.it