Record di sms per il Live 8: oltre 26 milioni i messaggi di solidarietà

di |

Mondo



Pi&#249 di 26,4 milioni di persone da tutto il mondo, hanno inviato sms in supporto della campagna Live 8, il megaevento musicale voluto da Bob Geldof, gi&#224 organizzatore del Live Aid del 1985, per chiedere ai grandi della terra la cancellazione del debito dei Paesi poveri, alla vigilia del G8 di Edimburgo.

Si tratta di un vero record, ma anche della ¿pi&#249 grande chiamata all¿azione politica¿ degli ultimi tempi, come ha ricordato Ralph Simon, coordinatore della campagna a Philadelphia, una delle citt&#224 che ha ospitato i 10 concerti benefici, oltre a Roma, Tokio, Londra, Mosca, Barrie (Canada), Berlino, Parigi, Eden (Cornovaglia) e Johannesburg.

Il record precedente di invio di messaggi di testo in una giornata, era stato stabilito da un evento prettamente televisivo, lo show ¿American Idol¿, quando 5,8 milioni di sms erano stati inviati dagli spettatori per decidere il vincitore.

Le linee telefoniche per manifestare la propria solidariet&#224 alla questione dell¿Africa e dei Paesi pi&#249 poveri del mondo, resteranno aperte fino alla fine di luglio.

L¿obiettivo &#232 quello di fare in modo che durante il prossimo G8 vengano prese decisioni concrete per la cancellazione del debito: Bob Geldof e Bono Vox (leader degli U2) potranno cos&#236 andare a Gleneagles (dove si terr&#224 l¿incontro tra i rappresentanti delle 8 potenze mondiali) e dire a ragione di ¿aver creato il pi&#249 grande text book della storia¿, ha detto ancora Simon.

La differenza tra questa edizione del Live 8 e il LiveAid del 1985 ¿ oltre alla grande risonanza multi-mediatica – sta infatti proprio nel fatto che si &#232 cercato di coinvolgere maggiormente le persone e non si &#232 puntato solo sulla raccolta di donazioni.

Gli sms sono arrivati da tutto il mondo, dall¿Albania allo Zimbabwe, anche se &#232 stata l¿Europa occidentale a mandarne il maggior numero.

Aol.com, che ha offerto lo streaming video dei concerti, ha anche riferito di aver battuto un record mondiale con oltre 5 milioni di contatti globali, facendo del Live 8 il maggiore evento in streaming di tutti i tempi.

All¿evento londinese &#232 intervenuto anche il presidente della Microsoft, Bill Gates che ha espresso il suo sostegno al lavoro del Primo Ministro britannico Tony Blair in merito alla povert&#224 e alla salute globale.

¿La generosit&#224 che vi stiamo chiedendo di esprimere potr&#224 slavare milioni di vite¿, ha detto Gates, applaudito come una rock star, ¿Un giorno di un futuro si spera non molto lontano ¿ ha continuato Gates ¿ tutte le persone, a prescindere da dove sono nate, potranno condurre una vita sana¿.

Oltre a essere una porta d¿ingresso virtuale per i concerti del Live 8, Internet e telefonini hanno giocato un ruolo fondamentale nell¿organizzazione dell¿evento: il web ha aiutato a coordinare un programma di raccolta fondi ¿da strada¿ denominato ¿The long walk to justice¿, mentre le reti mobili sono servite a distribuire biglietti gratuiti per il concerto di Londra, offerti attraverso una promozione via sms.

I biglietti si sono rapidamente trovati all”asta su eBay per centinaia di euro, tanto che Bob Geldof ha denunciato questa pratica invitando gli internauti a paralizzare il sito sommergendolo di richieste.

Il ruolo della rete, comunque, non &#232 ancora terminato: tanto per fare un esempio, ¿Sgt. Pepper”s¿, il brano che ha aperto il Live 8 a Londra, eseguito dagli U2 insieme a Paul McCartney &#232 stato messo online ad appena un¿ora dalla performance live da Universal Music Group.

Il brano &#232 disponibile su oltre 200 siti e i proventi ricavati dal download saranno devoluti al Live 8.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it