Nuovo brand per Albacom: da oggi sarà BT Albacom. Prossimo obiettivo, fatturato da 1 mld di euro

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BT Albacom

Albacom entra ufficialmente nella grande famiglia di BT: la societ&#224 che offre servizi e soluzioni di comunicazione all¿utenza business, acquisita lo scorso 4 febbraio 2005 dall¿operatore storico d¿Oltremanica, diventa infatti da oggi BT Albacom.

La societ&#224 abbandona dunque il ¿pifferaio¿, brand che la rappresentava da una decina d¿anni e acquisisce come suo simbolo distintivo il globo multicolore, adottato da BT dall¿aprile 2003.

BT Albacom ha anche presentato i risultati finanziari dell¿anno fiscale chiuso il 31 marzo, facendo segnare una chiara inversione di tendenza rispetto al trend in flessione dello scorso anno, con sensibili miglioramenti in tutti i parametri della gestione.

In particolare, nel corso dell¿esercizio 2004/2005 i ricavi sono aumentati del 4% rispetto allo scorso anno, attestandosi a 664 milioni di euro, con una crescita significativa nel segmento dedicato alle grandi aziende e nel segmento della Pubblica Amministrazione, dove nel corso dell¿anno BT Albacom si &#232 aggiudicata importanti gare.

Le performance della societ&#224 sono state trainate dal lancio di nuove soluzioni basate sulla tecnologia IP, che sono andate ad aggiungersi alla gamma di servizi convergenti voce-dati.

Da segnalare inoltre il recente rinnovo dei contratti, che avranno validit&#224 quinquennale, con ENI, Mediaset e BNL, ex azionisti usciti dal capitale della societ&#224 con l¿acquisizione dell¿intero asset da parte di BT.

Il Margine Operativo di BT Albacom &#232 cresciuto del 150% rispetto al corrispondente periodo dell¿anno precedente, attestandosi al 6% dei ricavi, mentre il debito finanziario &#232 stato ridotto del 57% rispetto al 2003/04.

¿Sono soddisfatto dei risultati conseguiti nel corso del Fiscal Year 2004/05¿, ha dichiarato Corrado Sciolla, amministratore delegato di BT Albacom, aggiungendo che sul miglioramento dei parametri di gestione ¿ha influito positivamente anche l¿applicazione del piano volto al contenimento dei costi.¿

Con i suoi 240.000 clienti, BT Albacom &#232 la pi&#249 grande realt&#224 di BT in Europa (Regno Unito escluso). Focalizzata a offrire servizi di tlc alle aziende italiane, la societ&#224 si pone quale partner globale in grado di sviluppare servizi e soluzioni di networking e tlc anche in pieno outsourcing.

La rete nazionale (oltre 8.000 km) &#232 perfettamente interconnessa con il network globale di BT, in grado di collegare oltre 140 paesi, ed &#232 stata ulteriormente potenziata nel corso dell¿ultimo anno fiscale, con investimenti, destinati anche al lancio dei nuovi servizi, nell¿ordine del 10% dei ricavi.

¿BT Albacom vanta oggi una leadership incontrastata sui servizi internazionali e sull¿IP Communications ¿ ha dichiarato ancora Sciolla ¿ per questo ritengo possa essere considerata a pieno titolo il miglior partner di tlc per le aziende italiane che vogliono utilizzare le telecomunicazioni per ridurre i costi e rendere pi&#249 efficace il loro approccio al mercato¿.

BT Albacom &#232 il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazioni interamente dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione e l¿Italia ha sempre rappresentato per BT un mercato interessante e ricco di opportunit&#224 di sviluppo.

¿Per questo ¿ ha sottolineato Fran&#231ois Barrault, presidente di BT International ¿ sono convinto che nel giro di qualche anno BT possa raggiungere in Italia un volume d¿affari di un miliardo di euro¿

La societ&#224 potr&#224 contare sulle sinergie derivanti dall¿unione con uno dei maggiori player mondiali delle tlc: nell¿anno fiscale appena archiviato, il gruppo BT ha realizzato un fatturato di 18.6 milioni di sterline con un utile prima degli ammortamenti, degli oneri e proventi straordinari e delle tasse, pari a 2.08 milioni di sterline.

¿BT Albacom ¿ aggiunge Barrault – migliorer&#224 la nostra capacit&#224 di supportare le aziende italiane nella loro crescita sui mercati internazionali e al tempo stesso saremo in grado di offrire alle multinazionali presenti in Italia la stessa gamma di soluzioni e servizi che forniamo loro nel resto del mondo, facilitando cos&#236 l¿ulteriore sviluppo delle loro attivit&#224 in Italia. In questi mesi sono stato positivamente colpito dalla competenza e dalla professionalit&#224 del personale di BT Albacom e sono certo che il nuovo brand rafforzer&#224 il posizionamento della societ&#224 sia sul mercato sia a livello internazionale¿.

Alessandra Talarico

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