TDT: il governo francese adotta lo standard Mpeg4 per l¿alta definizione

di |

Europa



Il governo francese ha deciso di adottare lo standard Mepg4 per i futuri canali ad alta definizione (High Definition – HD) trasmessi sulla Tv digitale terrestre (TDT), a prescindere se siano free o pay. Lo hanno annunciato il Ministero dell¿Economia, della Cultura e dell¿Industria in un comunicato congiunto.

Si tratta di una prima misura in vista dell¿introduzione dell¿alta definizione sulla TDT.

Nella nota si legge che i testi regolamentari che precisano le condizioni tecniche del lancio dei canali a pagamento, a partire dal mese di settembre 2005, saranno firmati da Thierry Breton, Ministro dell¿Economia, Finanze e Industria, Renauld Donnedieu de Vabres, Ministro della Cultura, e Patrick Devedjian, Ministro all¿Industria.

I ministri sottolineano che, conformemente alle decisioni prese dal Primo Ministro Jean-Pierre Raffarin il 23 dicembre scorso, queste modifiche rendono obbligatorio l¿uso dello standard Mpeg4 per la diffusione dei canali pay della TDT. Questa decisione &#232 stata estesa anche a tutti i futuri canali free ad alta definizione. Al momento, i canali gratuiti della TDT utilizzano il formato Mpeg2 che &#232 meno performante.

La scelta dello standard Mpeg4 per la diffusione dei canali pay liberer&#224, sui multiplex della TDT, delle frequenze hertziane necessarie al lancio dei servizi della Tv ad alta definizione (HDTV). I tre ministri sottolineano che si tratta della prima tappa verso l¿introduzione dell¿alta definizione su questo supporto.

¿Il passaggio all¿alta definizione sulla Tv digitale terrestre, assicurando agli industriali e ai produttori francesi un¿apertura verso apparecchiature e programmi innovativi, risponde agli obiettivi di politica industriale e di localizzazione dell¿impiego a forte valore aggiunto nel nostro Paese¿, scrivono i tre ministri.

Al momento, il Consiglio superiore dell¿audiovisivo (CSA) ha assegnato le licenze per 8 nuovi canali, 4 free e 4 pay, che arricchiranno l¿offerta della TDT francese.

Questi 8 si aggiungeranno ai 14 canali gratuiti che gi&#224 ricevono i telespettatori muniti di decoder digitale.

L¿assegnazione di queste nuove frequenze, ha commentato l¿Autorit&#224 francese dell¿audiovisivo ¿¿apre la via all¿ampliamento e alla diversificazione dei temi che costituiscono l¿offerta dei programmi di cui beneficeranno i telespettatori della TDT¿.

La decisione di adottare lo standard Mpeg4 &#232 stata molto combattuta. Per mesi, istituzioni e operatori si sono incontrati alla ricerca di una soluzione che potesse soddisfare tutte le pretese.

Per il lancio della TDT, il governo francese ha deciso di accogliere la posizione del Consiglio Superiore dell¿Audiovisivo, preferendo lo standard di compressione Mpeg2, utilizzato da tutti i Paesi europei. Anche se Raffarin aveva sempre lasciato aperta la porta allo standard Mpeg4.

Rispetto allo standard Mpeg2, gi&#224 utilizzato nella maggior parte dei Paesi, lo Mpeg4 risulta molto pi&#249 competitivo e adattabile alla High Definition Tv.

Sar&#224 possibile utilizzare al meglio la HDTV proprio grazie al digitale terrestre anche se la conversione dei televisori tradizionali in quelli ad alta definizione probabilmente avverr&#224 in tempi pi&#249 lunghi, passeranno diversi anni, e ci saranno da supportare alti costi.

Questa tipologia di televisione consiste in una televisione digitale con standard prestabiliti, quali: massima risoluzione associata ad una qualit&#224 audio superiore, vale a dire quella del Dolby Digital Surround (Ac-3), in uno schermo televisivo di tipo cinematografico.

Il governo francese ha deciso di proseguire spedito sulla via del progresso con la decisione di introdurre lo standard Mpeg4 per i futuri canali della TDT. Il passo successivo sar&#224 adesso quello di provvedere immediatamente all¿introduzione di un quadro regolamentare ad hoc.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre

© 2005 Key4biz.it