Siemens Informatica nomina Fabio Primerano nuovo direttore generale

di |

Italia



Fabio Primerano &#232 il nuovo Direttore Generale di Siemens Informatica, societ&#224 partecipata al 51% da Siemens AG e al 49% da Telecom Italia.

39 anni, laureato in Ingegneria Elettronica presso l”Universit&#224 La Sapienza di Roma con all”attivo un Master al MIT di Cambridge in Business Administration, Primerano inizia la sua carriera nei primi anni ”90 negli Stati Uniti.

Dopo aver maturato numerose esperienze in societ&#224 di consulenza, di telecomunicazioni e di Information Technology, entra in Siemens Informatica nell”ottobre 2003, lavorando al rilancio della Societ&#224 a fianco dell”Amministratore Delegato Patrizia Grieco. In questo periodo, con l”incarico di Responsabile marketing strategico e business development, imprime un nuovo indirizzo strategico spingendo sui temi dell”innovazione e sulla creazione di un”offerta pi&#249 completa e integrata, migliorando l”approccio market oriented della Societ&#224.

Nel nuovo ruolo di Direttore Generale di Siemens Informatica Fabio Primerano &#232 chiamato ad accelerare il processo di trasformazione anche culturale della societ&#224, continuando a focalizzare l”attenzione sull”innovazione e sullo sviluppo organico e inorganico.

Riportano a Primerano le strutture di account management, le tre business unit, le legal entity (SBS, Italdata ed e-Utile) e le funzioni di marketing strategico e business development. L”obiettivo &#232 di assicurare ulteriore unitariet&#224 di azione e coordinamento in vista delle sfide che Siemens Informatica si &#232 data nel perseguimento del proprio piano di raggiungere complessivamente 600 milioni di euro di fatturato entro il 2007.

Prima del suo ingresso in Siemens, Primerano aveva fondato nel 2000 AoNet – Always On Networks – diventandone CEO.

Precedentemente aveva operato in aziende di consulenza e di telecomunicazioni con incarichi di crescente responsabilit&#224: nel 1996 in Bain & Company Italy, prima come manager per lo sviluppo del business di grandi aziende, poi per gestire progetti strategici complessi per alcuni dei pi&#249 importanti gruppi industriali del Paese; tra il 1993 e il 1995, nella divisione sviluppo sistemi del Gruppo Tecnologico d”integrazione (GTI) e poi in Ericsson Telecomunicazioni impegnato, tra gli altri, sui progetti di video on demand e sul progetto Socrate di Telecom.

Il Gruppo Siemens rappresenta una delle pi&#249 importanti multinazionali a livello mondiale. Presente in 190 paesi con 430 mila collaboratori e un fatturato 2003/04 di 75 miliardi di euro, il Gruppo opera nei settori: telecomunicazioni, servizi e soluzioni IT, telefonia, automazione industriale, energia, trasporti, illuminazione e medicale.

In Italia il Gruppo Siemens possiede sette stabilimenti produttivi e otto centri di ricerca, alcuni dei quali sono centri di eccellenza mondiali. Il Gruppo Siemens in Italia, che ha chiuso l”esercizio 2003/04 con un fatturato di 3.738 milioni di Euro, costituisce una delle maggiori realt&#224 industriali attive nel nostro Paese e la prima multinazionale produttiva per numero di collaboratori. (a.t.).

© 2005 Key4biz.it