Mobile music: un mercato in piena espansione. E Sony Ericsson rispolvera il walkman

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La musica sul telefonino è uno dei settori più promettenti dello scenario mobile: secondo uno studio Juniper Research, i profitti di questo segmento supereranno i 9 miliardi di dollari nel 2009.

 

E così, mentre le vendite di CD vacillano in maniera sempre più evidente, si fa avanti la nuova tendenza del mercato: la musica direttamente sul telefonino.

 

Pioniere del settore della musica da ¿passeggio¿, la Sony ha dunque pensato bene di rispolverare il caro vecchio walkman e di trasferirne la filosofia anche nei telefonini prodotti in partnership con la Ericsson.

Il modello W800 (W800i per l’Europa) presentato in anteprima al 3GSM World Congress di Cannes, rappresenta ¿il primo prodotto in grado di combinare un cellulare e un player di musica digitale ad alta qualità e una macchina fotografica da 2 megapixel, il tutto con 30 ore di autonomia in un case sottile e maneggevole¿. 

 

Il telefonino supporta il formato MP3 e AAC ed è dotato di una memoria da 512 Mb, abbastanza per immagazzinare 150 tracce digitali, pari a 10-12 CD e sarà messo in vendita entro la prima metà di quest¿anno.

 

Inizialmente il telefonino sarà focalizzato sulla possibilità di trasferirvi la propria musica preferita, mentre per il prossimo futuro la società dovrebbe presentare un servizio di download ad hoc.

 

I telefonini-lettori stanno dunque diventando il nuovo must dell’industria, alla luce anche dell’accordo tra Apple e Motorola, che ha portato alla nascita del primo telefonino iTunes-compatibile.

Anche questo telefonino al momento può soltanto leggere i file, non ancora scaricarli direttamente. Si tratta comunque di un accordo unico nel suo genere che permetterà anche agli utenti della telefonia mobile di ¿assaggiare¿ le potenzialità del negozio musicale della Apple che ha festeggiato lo scorso dicembre il download della 200 milionesima canzone dal suo sito.

 

l’IPhone, prodotto e commercializzato da Motorola, è una versione modificata del modello E398 ed è stato presentato al salone Consumer Electronic Show svoltosi a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio.

 

Nella sua versione originale, il telefonino permetteva già la lettura di file MP3 immagazzinati su una memoria flash (l’iPod è dotato di un disco rigido).

 

l’accordo che più ha fatto parlare di sé, comunque, è quello tra la finlandese Nokia e Microsoft che prevede l’integrazione del lettore Windows Media 10 nei telefonini della casa finlandese.

 

Nokia è stata a lungo restia a un simile passo: le due società si danno battaglia da anni nel settore degli smartphone: Nokia utilizza nei suoi smartphone un sistema operativo di produzione propria (Symbian) e Microsoft non ha mai ricevuto grandi segnali di accoglienza nel mondo della telefonia mobili, i cui protagonisti temevano la nascita di un nuovo monopolio.

 

Il nuovo trend del mercato, tuttavia, ha fatto seppellire molte asce, e tutti i grandi sono pronti a prendersi una fetta del nuovo fiorente mercato.

Il download di musica sui cellulari del resto è sempre più popolare, come dimostra il successo del mercato delle suonerie, e per tutti altro non è che un nuovo canale di distribuzione di tutto rispetto, che con ogni probabilità andrà a espandersi ulteriormente col decollo del 3G.

 

Secondo l’ultimo rapporto Juniper, il valore globale del mercato della musica mobile crescerà quest¿anno del 39%, per attestarsi a circa 5 miliardi di dollari, mentre entro il 2008 il numero annuale di download dovrebbe attestarsi a quota 1 miliardo.

 

Alessandra Talarico

 

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