Il mondo finanziario con gli occhi puntati su Tiscali: si susseguono i nomi per gli asset francesi e i dipendenti scioperano

di |

Italia



Buona mattinata per Tiscali, che gi&#224 dalle prime ore di contrattazione saliva di oltre il 3% sulla Borsa di Milano. A spingere il titolo, le nuove indiscrezioni apparse sulla stampa francese, che parlano della cessione degli asset d¿oltralpe.

Secondo il quotidiano francese Les Echos, che cita fonti industriali, sarebbero cinque in candidati in corsa per l¿acquisizione di Tiscali France. Le offerte, comprese tra 200 e 300 milioni di euro, dovrebbero essere depositate entro la fine di questa settimana.

In lizza per gli asset francesi ci sarebbero Deutsche Telekom (attraverso la propria divisione Internet T-Online), Telecom Italia, Cegetel, Bouygues Telecom e Neuf Telecom.

Sarebbero, invece, fuori dai giochi Iliad e Tele2, le cui offerte sarebbero state giudicate troppo basse, secondo quanto riporta Les Echos.

Il Financial Times scrive invece che molte societ&#224 interessate a Tiscali France hanno gi&#224 esaminato i libri dell”operatore e secondo il quotidiano sarebbero Deutsche Telekom e Telecom Italia i principali candidati all”acquisto.

Da Tiscali, un portavoce ha dichiarato che la societ&#224 preferisce non commentare i rumor e ribadisce che il business plan verr&#224 presentato a met&#224 marzo.

¿Ribadiamo – ha precisato – quello gi&#224 detto in occasione della pubblicazione dei dati il 14 febbraio scorso: non &#232 stata presa alcuna decisione. Confermiamo, inoltre, che entro met&#224 marzo presenteremo il piano di rifinanziamento della societ&#224¿.

Intanto i rappresentanti sindacali di Tiscali France hanno invitato i 380 dipendenti della societ&#224 a uno sciopero generale a partire da gioved&#236, per ottenere garanzie in caso di cessione della filiale dell¿Internet service provider italiano.

Da diversi mesi ormai i dipendenti sono in balia delle continue indiscrezioni sul futuro della divisione francese e temono per il loro futuro. I rappresentanti sindacali hanno infatti chiesto ai vertici della societ&#224 un piano sociale che garantisca gli impiegati e, visto che fino a oggi non sono riusciti a ottenere dalla societ&#224 l¿apertura di una trattativa, hanno proclamato lo stato di sciopero.

Gi&#224 lo scorso 27 gennaio i dipendenti erano entrati in sciopero per due ore sempre per le stesse ragioni. Allo sciopero avevano aderito la maggior parte degli impiegati degli uffici francesi. La delegazione sindacale allora era stata ricevuta dai vertici della societ&#224 francese, che avevano commentato: ¿La divisione non &#232 in vendita¿.

Una dichiarazione fin troppo stringata per poter rassicurare i dipendenti. I rappresentanti sindacali avevano, infatti, commentato:¿Tutti sanno che sta circolando un dossier presso i potenziali acquirenti e delle offerte sono state gi&#224 fatte. I vertici dell¿azienda hanno tra le mani un documento della banca Rotschild destinato a questi potenziali acquirenti¿.

In realt&#224, sembra proprio che Tiscali abbia gi&#224 deciso di cedere gli asset francesi e, al momento, stia solo valutando l¿offerta migliore. Per lo meno, questo &#232 emerso dall¿intervista che il direttore finanziario del gruppo, Massimo Cristofori a rilasciato a Bloomberg.

¿Abbiamo ricevuto diverse offerte, adesso le valuteremo¿, ha spiegato Cristofori, precisando tuttavia che il gruppo continua considerare gli asset francesi come strategici per le attivit&#224 di Tiscali.

Secondo le recenti stime degli analisti, gli asset francesi varrebbero tra i 150 e i 200 milioni di euro e l¿eventuale vendita permetterebbe di risolvere i problemi finanziari che il gruppo potrebbe avere a luglio quando andr&#224 in scadenza il bond da 250 milioni di euro. L¿Isp, a fine dicembre, aveva un indebitamento pari a 317 milioni di euro.

Tiscali ha gi&#224 raccolto 170 milioni di euro grazie alla vendita delle controllate in Austria, Norvegia, Svezia e l¿emissione di nuove azioni.

E¿ possibile inoltre che il gruppo ricorra a un nuova emissione obbligazionaria o un altro prestito. In un¿intervista rilasciata a Reuters, il diretto finanziario, ha per&#242 smentito la notizia che parlava di un mandato gi&#224 conferito a una banca per alzare tra 100-150 milioni di euro le obbligazioni.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali infine ammette: stiamo valutando le offerte per gli asset francesi

Tiscali: incalzano le indiscrezioni sul futuro degli asset francesi. Questa volta Telecom Italia in pole position

Tiscali: evviva l¿incertezza. I dipendenti francesi scioperano e chiedono chiarimenti sul futuro dell¿azienda

Tiscali: Telecom conferma l¿interesse per la rete paneuropea. Intanto si parla della cessione degli asset francesi a Bouygues Telecom

Marted&#236 nero per Tiscali, ma l¿Isp rassicura ¿faremo fronte agli impegni finanziari¿

Tiscali smentisce la cessione della controllata francese a France T&#233l&#233com

Tiscali: tra qualche settimana nuove operazioni per il rimborso totale del bond 2005

© 2005 key4biz.it