Convergenza e visual messaging: Kelyan Lab al 3GSM World Congress di Cannes

di Alessandra Talarico |

Italia


www.kelyanLab.it

La multimedialità è ormai realtà: le tecnologie che consentono di interagire tra diversi servizi e applicazioni, soprattutto quando si parla di telefonia e Internet, sono diffuse e utilizzate in modo quasi ¿inconscio¿ da un numero sempre maggiore di persone.

 

Kelyan Lab, leader italiano nei servizi mobili interattivi, application partner di TimTelecom Italia e gestore del centro servizi VAS multimediali sarà presente al 3GSM World Congress di Cannes dal 14 al 17 febbraio 2005.

 

La partecipazione di Kelyan Lab quest¿anno ruoterà attorno al concetto ¿world of convergence & visual messaging¿, intendendo con questo la reale disponibilità di servizi convergenti fisso/mobile, applicazioni e servizi multimediali su 3G e Wi-Fi.

 

Kelyan Lab affronterà il tema del transformed networking, vale a dire della convergenza dei servizi di rete wireline e mobile in un unica infrastruttura core a pacchetto e circuito in grado di supportare qualsiasi tecnologia di accesso.

 

Kelyan Lab è una società partecipata dal gruppo Franco Bernabè e dal fondo The Golden Mouse (Value Partners).

Leader italiano nei servizi mobili interattivi (IMS) la società realizza ogni tipo di servizio personalizzato su diversi canali e piattaforme mobili (SMS-Gsm, Wap, Voice, MMS-Gprs, Video on demand, Streaming GPRS, EDGE e UMTS) e si pone come riferimento per aziende e operatori di telecomunicazioni per lo sviluppo di progetti, applicazioni e servizi legati alla mobilità della rete.

 

I rappresentanti dell’azienda saranno disponibili per illustrare ai carrier, content provider e media company i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle soluzioni convergenti, come la piattaforma 3G-MVI (Mobile Video Interactive), applicazioni 3G/Wi-Fi, videochiamata fisso/mobile-mobile/fisso e soluzioni di mobile video streaming, in un ottica di combinazione di tecnologie in termini di riduzione degli investimenti e dei costi d’esercizio, e dalle opportunità che tali combinazioni offrono in termini di crescita delle entrate medie per utente (ARPU, Average Revenue Per User).

 

“I modelli di business GSM, UMTS e Wi-Fi forniscono una solida base su cui costruire il futuro dell’industria delle telecomunicazioni fisse e mobili”, ha spiegato Luca Tomassini, amministratore delegato di Kelyan Lab.

  

“Gli accordi di collaborazione strategica, raggiunti con TIM e Telecom Italia nel corso di questi anni e i numerosi progetti sviluppati, ci confermano che la nostra visione innovativa del mercato mobile potrà continuare a garantirci il vantaggio competitivo del first mover, unendo le potenzialità di un grande operatore di telecomunicazioni come il Gruppo Telecom Italia e le nostre competenze”, ha aggiunto Tomassini.

  

Nel corso di quest’anno, la Kelian Lab lancerà servizi convergenti wireline/mobile e si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni e servizi per il visual messaging, con particolare riferimento alle soluzioni di videoportali interattivi UMTS.

  

Questo perché l’industria delle telecomunicazioni è in continua evoluzione, dice ancora Tomassini e l’obiettivo di Kelian Lab è “sfruttare al massimo le opportunità che ci vengono offerte. Lavorare fianco a fianco con i nostri clienti come partner, significa concentraci sugli obiettivi comuni. Noi, da parte nostra, mettiamo l’esperienza, l’innovazione, l’affidabilità e il bagagli di successi ottenuti in tutti i progetti che abbiamo eseguito”.

   

Collaborazione, conoscenza del mercato e focus sul business: ecco gli elementi essenziali di Kelyan Lab a Cannes 2004, per lavorare insieme e raggiungere l’obiettivo comune. “La chiave del nostro successo – conclude Tomassini – è senza dubbio la conoscenza tecnologica, l’eccellente livello di orientamento al cliente ed il management altamente innovativo, cosa che si riflette nello sviluppo costante di applicazioni sempre nuove”.