Road-show internazionale di SAT Expo: prima tappa in Cina, la nuova frontiera delle comunicazioni digitali

di |

Italia



Un road-show con partenza dal Paese che oggigiorno &#232 pi&#249 di ogni altro sotto i riflettori dell”economia mondiale: la Cina. Dopo il successo dell¿area israeliana all¿ultima edizione, SAT Expo prosegue il suo impegno internazionale con un road-show all¿estero, che vede la Cina in prima fila.

La Cina sta sviluppando un fiorente mercato delle telecomunicazioni avanzate e digitali, dove le possibilit&#224 di business per gli operatori europei del settore sono molto concrete.

Confermatasi ormai come appuntamento di riferimento nazionale e internazionale per il mercato delle comunicazioni digitali e via satellite SAT Expo ha visto, nella sua ultima edizione di settembre 2004, la presenza di 12.000 operatori professionali provenienti da 32 Paesi e una partecipazione di 200 aziende, il 20% delle quali estere ¿ tra cui Eutelsat (sponsor ufficiale della Fiera), Sky ¿ operatore leader della payTv in Italia -, Ses Astra, Intelsat, New Skies Satellites, Amos Spacecom, Iridium e Inmarsat, vale a dire i pi&#249 importanti operatori satellitari a livello mondiale.

Forte di questo patrimonio accumulato, il Salone Internazionale delle telecomunicazioni digitali e via satellite ha concluso, per il 2005, un¿importante partnership con i due Saloni Broadcast Networking and Expo Comm China South e PT/Expo Comm China le due pi&#249 importanti manifestazioni fieristiche cinesi nell¿ambito del broadcasting e delle TLC in programma rispettivamente a Canton, nel maggio prossimo, e a Pechino nel 2007.

E sia a Canton che a Pechino SAT Expo sar&#224 presente con un¿area espositiva presenziata dalle aziende italiane interessate al confronto e alla reciproca conoscenza con la realt&#224 produttiva cinese del settore ICT.

La fiera di Canton sar&#224 inaugurata dal Sottosegretario alle Comunicazioni Giancarlo Innocenzi e vedr&#224 anche un workshop dedicato alle TLC con il coinvolgimento delle aziende italiane partecipanti all¿area Italia.

Tutto questo nello spirito di una manifestazione, che, come dice Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo, ¿vuole rispondere alle nuove frontiere della comunicazione con un¿offerta densa di temi, di novit&#224 e di proposte di alto know-how tecnologico e insieme offrire solide sinergie tra il mondo della ricerca, della tecnologia e del mercato¿.

Come ci spiga una nota di SAT Expo, non &#232 un caso che il mercato cinese delle Tlc si stia sviluppando rapidamente: la Tv digitale, infatti, &#232 uno dei 12 progetti principali del decimo piano quinquennale (2001-2005). &#200 previsto che il lancio delle trasmissione in tecnologia numerica avvenga nel corso del 2005 e lo switch off dell¿analogico dovr&#224 avvenire entro il 2015. Il primo appuntamento di grande importanza che verr&#224 trasmesso con le tecnologie pi&#249 moderne saranno le Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Sulla base di queste indicazioni governative, si legge ancora nella nota, si pu&#242 ritenere che lo sviluppo del mercato cinese delle Tlc digitali, sorretto da un¿economia locale in crescita impetuosa, sia molto interessante gi&#224 oggi e lo sar&#224 ancora di pi&#249 in futuro. La Cina meridionale, costituita da Guangdong, Hong Kong, Fujian, Guangxi e altre aree costiere ha il mercato pi&#249 importante per le telecomunicazioni di tutta quella grande nazione. (r.n.)

Modulo di prenotazione per l”area Italia

Brochure su Broadcast Networking

La dodicesima edizione del Salone internazionale &#232 in programma dal 29 settembre al 1 ottobre alla Fiera di Vicenza.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Chiude SAT Expo 2004: occhi puntanti su pirateria digitale e High Definition Tv

Cultura digitale e convergenza: gli addetti ai lavori fanno il punto della situazione alla presentazione di Sat Expo 2004

Parte domani SAT Expo 2004: Tv digitale terrestre in primo piano

I broadcaster europei si confronteranno sul Digitale Terrestre al Sat Expo

SAT Expo 2004: il satellite corre in aiuto della salute e della prevenzione


SAT Expo 2004: Investire nell´innovazione, una necessit&#224 primaria


SAT Expo 2004: la domotica e il problema degli standard


SAT Expo 2004: l¿impegno delle regioni nello sviluppo del progetto Galileo. Parte intanto la cooperazione con i Paesi Meda


SAT Expo 2004: TDT, le future applicazioni, le esperienze europee

&#169 2005 Key4biz.it