Online la ‘Guida all’utilizzo dell’eLearning nella PA’ realizzata da Anee-Assinform in collaborazione con il CNIPA

di |

Italia


eLearning

È consultabile online sui siti www.anee.it e www.assinform.it la ‘Guida all’utilizzo dell’eLearning nella Pubblica Amministrazione realizzato dal CNIPA ‘ Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione – e dal gruppo di lavoro eLearning di ANEE ‘ Commissione servizi e contenuti multimediali di Assinform – con la collaborazione di E-ducation.it, IBM, ICR Net 2000, Politecnico Milano, Il Sole 24 Ore, Sfera, Telecom Italia Learning Services

  

Si tratta di un formato multimediale che ripercorre il processo di sviluppo di un progetto di formazione in modalità eLearning, presentando il testo del ‘Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità eLearning nelle pubbliche amministrazioni’.

  

Il Vademecum, realizzato da un gruppo di lavoro costituito dal CNIPA con alcuni rappresentanti delle amministrazioni, delle Università, delle associazioni e degli utenti, intende essere uno strumento di supporto della Direttiva sull’eLearning per le Pubbliche Amministrazioni, emanata nel dicembre 2003 dal Ministro per l’innovazione e le tecnologie con il concerto del Ministro della funzione pubblica, per favorire l’utilizzo dell’eLearning all’interno della P.A.

 

La Guida è destinata in particolare al personale delle PA centrali e locali coinvolto, a diversi titoli, in progetti di eLearning, con l’obiettivo di fornire le chiavi di lettura per comprenderne la natura/potenzialità e trasferire le conoscenze necessarie per pianificare, progettare e gestire attività di formazione online.

 

La sua utilità si estende comunque a tutti coloro che, per motivi di studio o di lavoro, sono interessati ad approfondire le caratteristiche di tale modalità formativa.

 

Il Presidente del CNIPA, Livio Zoffoli ha dichiarato che La guida all’utilizzo dell’eLearning nella Pubblica Amministrazione è un importante strumento per l’attuazione delle politiche del CNIPA e per la diffusione della direttiva dei Ministri Stanca e Gazzella, delle linee guida e del Vademecum prodotti dal CNIPA’.

 

Il CNIPA svolge da tempo una azione di informazione e di formazione nei confronti delle pubbliche amministrazioni sui temi dell’eLearning ed ha collaborato con ANEE-Assinform alla realizzazione dell’osservatorio che ritiene un importante strumento conoscitivo.

La diffusione delle metodologie e delle tecnologie dell’eLearning ‘ continua Zoffoli – è indispensabile per creare le conoscenze e le competenze necessarie all’attuazione dell’eGovernment e il CD-Rom sarà un valido aiuto a questa azione di divulgazione. Il contenuto del CD-Rom sarà disponibile sul sito del CNIPA e sarà distribuito a tutte le amministrazioni che vorranno renderlo disponibile sui propri siti o sulle Intranet.’

 

“Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione, il nostro osservatorio ha registrato una decisa presa di coscienza nei confronti di questa modalità formativa, ma molto ancora dipenderà dal recepimento della direttiva del dicembre scorso ‘ ha commentato Roberto Liscia, Presidente della Commissione ANEE-ASSINFORM l’eLearning nelle pubbliche amministrazioni registra infatti una crescita costante, ma lenta rispetto ad altri comparti’.

Secondo Liscia, esistono ancora una certa sfiducia nella tecnologia e una generale scarsa conoscenza della metodologia e delle opportunità che l’eLearning può offrire alla modernizzazione della funzione pubblica.

Da questo presupposto è nata l’idea di fornire uno strumento per diffondere i vantaggi e le modalità dell’eLearning a tutti i livelli della PA centrale e locale. Lo strumento è questo CD-Rom che abbiamo realizzato con il CNIPA e che abbiamo deciso di rendere disponibile online sul sito. Un’iniziativa di cui ringraziamo il CNIPA e che potrà contribuire fortemente a fare divulgazione sul tema.’