TDT: i broadcaster spagnoli chiedono al governo la redistribuzione delle frequenze di Quiero Tv per accelerare lo switch-off

di |

Europa



Le emittenti private spagnole, Antena3 e la controllata di Mediaset, Telecinco, hanno chiesto al governo interventi urgenti per la Tv digitale terrestre.

La Spagna &#232 stato uno dei quattro Paesi europei, con Gran Bretagna, Svezia, e Finlandia, ad aver aperto la via alla Tv digitale terrestre. Ma &#232 anche uno di quelli che hanno avuto maggiori problemi con la sperimentazione e rimane tutt¿ora in posizione molto fragile.

Il mercato della TDT stenta a decollare dopo la triste esperienza del bouquet commerciale QuieroTv, lanciato nel maggio 2000, che ha depositato il bilancio nell¿aprile 2002. Le frequenze sono state immediatamente riattribuite dal governo, ma senza successo.

A inizio 2004, il settore registrava 130 milioni di euro di perdite, stando a quanto dichiarato dal quotidiano finanziario Cinco Dias. Meno di 20.000 di televisori su 26 milioni sono adatte a ricevere il segnale del digitale.

Adesso le due emittenti private hanno deciso di prendere una posizione comune e, con una mossa senza precedenti, hanno lanciato una campagna pubblicitaria unificata per promuovere la TDT, mentre il governo sta pensando al lancio di 2 nuovi canali analogici con copertura nazionale.

Gli operatori nazionali credono che sia tempo per la Spagna di avviare un piano serio per raccogliere la sfida del digitale terrestre e hanno chiesto una riattribuzione dei 14 canali che facevano parte del bouquet di Quiero Tv.

I broadcaster spagnoli hanno anche chiesto che il governo anticipi al 2007 lo switch-off.

Le emittenti private si dicono pronte a lanciare 5-6 canali in breve tempo, a condizione che il governo dia un quadro chiaro e completo sullo sviluppo del mercato del digitale terrestre.

Alcuni giorni fa, il governo ha fatto sapere di aver aumentato il numero dei canali della Tv digitale terrestre che saranno lanciati a partire dal 2006, come previsto dalla legge.

La decisione &#232 stata presa a seguito delle forti richieste poste al governo dalle amministrazioni regionali che chiedevano un maggior numero per le emittenti locali.

Il governo ha cos&#236 deciso di modificare, con un decreto regio, il Piano TDT per l¿emittenza locale, che era stato approvato dal governo precedente due giorni prima delle elezioni.

La Spagna conter&#224 adesso un totale di 1.124 emittenti televisive, contro le 1.064 inizialmente previste.

Il governo ha anche deciso di posticipare al gennaio 2008 lo switch-off delle Tv locali, mentre dal 2006 dovr&#224 essere avviato il passaggio al digitale terrestre.

Le Autorit&#224 regionali dovranno completare il piano per l¿assegnazione delle licenze per l¿agosto 2005. La data inizialmente prevista era quella del dicembre 2004.

Nel frattempo il governo ha deciso anche di stringere la morsa intorno alle Tv pirata, nel tentativo di oscurare tutte le emittenti locali che trasmettono senza avere alcuna licenza.

Il ministro dell¿Industria, Josep Montilla ha infatti spiegato che attualmente sono in corso operazioni per ottenere la chiusura delle Tv locali, ma l¿intenzione &#232 di intensificare gli sforzi a partire dal 2006, quando per trasmettere sar&#224 necessario aver ottenuto una licenza per il digitale.

Dalla sua elezione, il 14 marzo 2004, il nuovo premier Jos&#233 Luis Zapatero ha dimostrato di avere tutta l¿intenzione di realizzare fattivamente un nuovo piano di riassesto della Tv, sia quella digitale che quella analogica.

Oltre alla Tv digitale terrestre, infatti, l¿attenzione del governo &#232 rivolta anche al futuro della televisione pubblica.

Il primo importante passo in questo senso, &#232 stato la nomina di un comitato di esperti che dovr&#224 riformare l¿intero management e le strategie della RTVE (radiotelevisione pubblica spagnola).

L¿intervento risulta ormai necessario e non &#232 pi&#249 procrastinabile, visto che l¿emittente pubblica, creata sotto il regime franchista, &#232 schiacciata dai debiti da una decina di anni ormai e rappresenta un caso molto particolare nel panorama europeo dei media.

Non c¿&#232 una sola Tv pubblica in Europa che presenti un bilancio tanto disastroso come quello della RTVE. A questo si aggiunga l¿audience in calo vertiginoso, la riduzione delle sovvenzioni pubbliche, le minacce continue di sciopero dei dipendenti e le previsioni per la raccolta pubblicitaria in caduta libera, e i conti sono presto fatti!

Zapatero intende modificare radicalmente questo andazzo, a partire dallo statuto della RTVE.

Il comitato di esperti nominato avr&#224 l¿arduo compito di apportare nei fatti questi cambiamenti, a cominciare dal bilancio che dovr&#224 essere approvato il prossimo febbraio. Necessaria anche una revisione dei contenuti dei programmi e dei modi di finanziamento.

Tutti gli occhi sono puntati sulle decisioni che preder&#224 questo comitato di esperti, attese per il prossimo febbraio.

Nel frattempo, il governo continuer&#224 sulla linea fissata dal governo precedente. Un finanziamento misto, pubblico e privato. Il problema &#232 che le sovvenzioni pubbliche non sono state riviste al rialzo per il 2005, per cui la RTVE dovr&#224 accontentarsi di solo 78 milioni di euro.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre