Telecom-Tim: il cda approva il ¿matrimonio¿ all¿unanimità. Prezzo unitario per le azioni Tim a 5,6 euro

di |

Italia



Il Consiglio di amministrazione di Telecom Italia ¿ha approvato il matrimonio con Tim¿.

&#200 quanto ha affermato Paolo Baratta, consigliere indipendente del cda, che ha aggiunto che tra breve sar&#224 possibile anche conoscere ¿i numeri del matrimonio¿.

¿Il Cda &#232 andato benissimo, la decisione &#232 stata presa all”unanimit&#224. Non poteva andare diversamente¿, ha riferito Luigi Fausti, consigliere di amministrazione Telecom a conclusione del Cda.

Quella di oggi sar&#224 comunque una giornata campale per Telecom Italia: in vista del riassetto del gruppo infatti, &#232 prevista una vera e propria maratona di consigli di amministrazione delle societ&#224 coinvolte.

Dopo quello di Telecom Italia, toccher&#224 alle altre societ&#224 del Gruppo, Tim, Pirelli & C e Camfin, Olimpia e GPI. Queste ultime dovranno valutare l”approvazione di aumenti di capitale per il completamento dell”operazione di accorciamento della catena di controllo.

Nel tardo pomeriggio si attende una conferenza stampa del patron Marco Tronchetti Provera e una conference call per l”illustrazione del piano di riassetto.

Al momento, in base a quanto trapelato a margine dei cda, si &#232 appreso che il prezzo unitario dell”Opa di Telecom su Tim &#232 di 5,6 euro sia per le azioni ordinarie sia per quelle di risparmio (su queste ultime l”Opa &#232 totalitaria), per un esborso complessivo di 12-13 miliardi di euro.

Il concambio successivo &#232 atteso a 1,73 azioni Telecom ogni Tim ordinaria posseduta.

Tutti i titoli della galassia, intanto, saranno sospesi dalle contrattazioni fino a stasera, quando i vertici presumibilmente ufficializzeranno l¿ulteriore accorciamento della catena di controllo, iniziato due anni fa con la doppia fusione Pirelli & C.¿ Pirelli e Olivetti-Telecom.

Intanto si sono inseguite le indiscrezioni relative alle mosse di Telecom Italia: secondo il Financial Times i tempi per l”offerta sono dettati anche dall”andamento positivo del gruppo che &#232 in condizioni di aumentare l”indebitamento senza subire un downgrade del rating.

Telecom Italia controlla attualmente il 56% di Tim e, secondo il FT, la societ&#224 starebbe valutando di aumentare il proprio debito di 8-12 miliardi di euro per portarlo a 38-42 miliardi, forte dell¿appoggio di diverse banche.

Gli azionisti di minoranza di Tim riceveranno probabilmente ¿un piccolo premio rispetto all”ultimo prezzo di Tim di 5,18 euro¿.

L”offerta sar&#224 fatta in azioni e liquidit&#224. La parte cash dovrebbe riguardare i due terzi delle azioni ordinarie e la totalit&#224 di quelle di risparmio.

Pirelli controlla il 50% di Olimpia che a sua volta controlla il 17% di Telecom Italia. Olimpia pu&#242 evitare la diluizione del suo pacchetto attraverso l¿acquisto di nuove azioni Telecom. Per questo ha bisogno di un aumento di capitale di circa 2 miliardi di euro.

L”obiettivo &#232 quello di mantenere la partecipazione di Olimpia nella nuova societ&#224 non lontana dal 17% che attualmente dispone.

Per Pirelli si attende invece un aumento di capitale attorno al miliardo di euro, ma sono ancora tutte da stabilire le modalit&#224 del rifinanziamento.

Gli aumenti di capitale, in totale, saranno 5. Oltre a quello di Olimpia, Telecom Italia, da 2 miliardi e Pirelli, ci saranno anche quelli di Camfin e Gpi, rispettivamente da 150/170 milioni e da 80 milioni di euro.

Le varie operazioni faranno aumentare il debito dell¿intero gruppo da 30 a 40 miliardi di euro, ma permetteranno al Gruppo di poter contare sui circa 3 miliardi annui in pi&#249 di cash flow di Tim.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telecom Italia chiede all´Agcom nuove tariffe fisso-mobile. Intanto i titoli della galassia sospesi in attesa dei cda sul riassetto