Telefonia mobile: Nokia punta sull¿India per mettersi in salvo dall¿assalto di Samsung

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L¿India &#232 uno dei mercati mobili pi&#249 promettenti in termini di crescita di abbonati nei prossimi anni.

Ecco perch&#233 la finlandese Nokia ha deciso di aprire nel Paese uno stabilimento per la produzione di cellulari che servir&#224 a meglio soddisfare la crescente domanda di servizi mobili.

Nel progetto saranno investiti da 100 a 150 milioni di dollari su un periodo di quattro anni.

¿Lo stabilimento sar&#224 parte integrante della nostra rete di produzione mondiale e permetter&#224 di soddisfare una domanda crescente nella misura in cui le comunicazioni diventano ogni giorno pi&#249 accessibili¿, ha dichiarato il presidente della Nokia Pekka Ala-Pietila.

L¿India conta attualmente oltre 43 milioni di abbonati ai servizi mobili, numero destinato a raddoppiare l¿anno prossimo, alla luce di tariffe tra le pi&#249 economiche al mondo.

Il mercato &#232 cresciuto a un tasso del 50% nel corso degli ultimi e si stima che entro il 2008 gli abbonati mobili nel Paese raggiungeranno quota 50 milioni.

Secondo le ultime ricerche, saranno i giochi a trainare ulteriormente la crescita per i prossimi anni.

Si prevede che entro il 2009, il mobile gaming produrr&#224 profitti per 336 milioni di dollari, contro gli attuali 26 milioni.

Lo stabilimento indiano sar&#224 il decimo che la Nokia costruisce all¿estero, il terzo in Asia dopo quelli in Cina e Corea del sud, e potrebbe dare lavoro a oltre 2 mila persone.

I lavori per la costruzione del centro dovrebbero partire alla fine del 2005, inizio 2006.

L¿operazione, tra l¿altro, si inserisce nella strategia di taglio dei costi, necessaria per contenere l¿assalto della concorrenza asiatica (di Samsung in particolare) e riguadagnare quote di mercato.

Oltre a Nokia, attuale leader del mercato mobile indiano – valutato intorno ai 2,5 miliardi di dollari ¿ anche Samsung e LG, hanno intenzione di aprire stabilimenti nel Paese.

LG, in particolare, investir&#224 60 milioni di dollari in un sito che fabbricher&#224 cellulari GSM e CDMA.

Nokia controlla attualmente il 45% del mercato mobile indiano, mentre globalmente la societ&#224 finlandese &#232 sempre pi&#249 debole, sopraffatta dall¿agguerrita concorrenza della Samsung che nel corso dell¿ultimo trimestre ha anche superato la statunitense Motorola, portandosi al secondo posto della classifica mondiale costruttori.

Il mercato indiano, dunque, continua ad attrarre nuovi investimenti: prima di Nokia, questa settimana, anche Microsoft ha annunciato la nascita, il prossimo gennaio, di un centro di Ricerca e Sviluppo a Bangalore.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telefonini: Samsung supera Motorola e si porta al secondo posto mondiale. Studio Gartner