Mobile music: Ericsson sigla accordo di distribuzione con Warner Music

di |

Europa



Il contenuto è Re e la musica è Regina. Ne sono sempre più convinti gli operatori del mercato della telefonia mobile, che continuano a siglare accordi volti alla diffusione di contenuti musicali sui telefonini.

l’ultimo in ordine di tempo è quello tra Ericsson e Warner Music International, che prevede la distribuzione dei contenuti della major in 28 Paesi, attraverso il servizio M-Use della società svedese.

 

In base ai termini dell’accordo, Ericsson avrà il diritto di distribuire sia contenuti mobili tradizionali come le suonerie polifoniche, sia nuovi formati come le mastertone (suonerie basate sulle canzoni originali), I loghi degli artisti, autografi, ringback tones e altro ancora.

 

La domanda di contenuti musicali è molto forte, spiega Ericsson, anche più di quanto si potrebbe immaginare.

Nessuno fino a pochi mesi fa avrebbe per esempio scommesso un centesimo sulle ringback tones (le musichette che si sovrappongono al tradizionale tu-tu), che pure hanno riscosso un enorme successo.

La stipula di accordi di distribuzione è alla base dell’ulteriore crescita del mercato della mobile music che, come abbiamo visto, ha diverse sfaccettature e non riguarda solo il segmento degli utenti più giovani come si potrebbe pensare.

 

Il potenziale di crescita dei canali musicali, con la comparsa dei terminali di terza generazione, è solo destinato a crescere e l’accordo ¿ spiega Jay Durgan di Warner Music ¿ ¿ci consentirà di massimizzare le opportunità di crescita a livello internazionale¿.

 

I contenuti della Warner ¿ che può vantare un enorme catalogo di artisti internazionali – sono già parte integrante della piattaforma M-Use in Austria e Svezia ma grazie al nuovo accordo potranno essere disponibili in tutta Europa.

 

M-Use è parte dell’offerta Managed Services Hosting, grazie alla quale Ericsson, gli operatori e l’industria musicale lavorano in partnership per offrire nuovi servizi agli utenti, controllando i costi capitali e operativi.

 

Tutti i contenuti della piattaforma sono originali e i diritti di copyright sono protetti attraverso sistemi DRM (digital rights management) garantiti.

Il servizio offre tutta una serie di realtones (suonerie basate sulle musiche originali), suonerie polifoniche, StarMms (foto degli artisti e clip musicali), contenuti video e informazioni sui brani e  sugli artisti.

 

© 2004 Key4biz.it

 

Alessandra Talarico