Motorola punta sul 3G per riprendere la leadership del mercato mobile mondiale

di |

Mondo



Motorola, il produttore statunitense attuale numero due del mercato mondiale dopo la finlandese Nokia, pensa infatti che le vendite degli apparecchi di terza generazione quadruplicheranno nel corso del prossimo anno, consentendo al gruppo di riguadagnare terreno sulla concorrenza.

Lo standard W-Cdma, nelle previsioni di Motorola, diventer&#224 la tecnologia dominante dell¿universo 3G, grazie anche all¿impegno dimostrato dagli operatori europei.

La settimana scorsa, ad esempio, la britannica Vodafone ha lanciato la sua offerta in 12 mercati europei e in Giappone avvalendosi di un portafoglio che include anche modelli prodotti da Motorola.

Lo stesso vale per il conglomerato asiatico Hutchison Whampoa che, dietro il marchio 3, ha lanciato i servizi gi&#224 dall¿anno scorso in Europa, Hong Kong e Australia.

Quest¿anno, i telefonini W-Cdma dovrebbero rappresentare il 5% delle vendite totali del gruppo statunitense, ma le cose cambieranno decisamente l¿anno prossimo, quando il pubblico avr&#224 pi&#249 familiarit&#224 con la tecnologia e i servizi che mette essa mette a disposizione (videofonia, accesso a Internet a banda larga etc.).

Per il 2005, il 20%, o anche di pi&#249, dei telefonini venduti nel mondo da Motorola sar&#224 di terza generazione.

Per questo, il gruppo raddoppier&#224 il numero dei modelli W-Cdma disponibili a 16, su un totale di 60 nuovi telefonini.

Il W-Cdma &#232 la versione evoluta dello standard Gsm che domina in Europa ed &#232 utilizzato dall¿80% degli 1,2 miliardi di utenti mobili mondiali.

Secondo Ron Garriques, presidente della divisione telefonini di Motorola, i profitti legati alla tecnologia supereranno quelli del Gsm gi&#224 dal 2008.

Motorola, insomma, vuole approfittare della terza generazione per riprendere il controllo di un mercato di cui attualmente controlla il 13,9%.

Il gruppo deve fare i conti con l¿agguerrita concorrenza asiatica (Samsung, Nec e LG sono stati tra i primi fornitori di telefonini 3G) che si avvicina insidiosa a contrastare la sua posizione, mentre Nokia non naviga proprio in acque tranquille.

La societ&#224 finlandese controlla attualmente circa il 30% del mercato, ma continua a perdere terreno sul fronte dell¿innovazione tecnologica.

Motorola, rispetto allo scorso anno quando controllava una fetta di mercato pari al 15%, ha perso circa un punto percentuale, mentre samsung &#232 risalita dall¿11,2% del 2003 al 13,5% quest¿anno.

¿Credo che cresceremo pi&#249 in fretta del mercato¿, dice Garriques, che per&#242 non fornisce ulteriori chiarimenti circa le aspettative della societ&#224.

Secondo le previsioni degli analisti, il prossimo anno le vendite di telefonini cresceranno del 5-10 per cento, rispetto al 25-30 per cento di quest¿anno.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

C¿era una volta il cellulare¿Motorola punta sulla musica digitale e sul Wi-Fi


Motorola: utili triplicati. Il gruppo punta sulla convergenza telefonia mobile-musica