Deludenti le vendite di Pc per il 2004. Studio Gartner Group

di |

Mondo



Aria di pioggia sul mercato dei personal computer. A poche settimane ormai dalla feste di Natale, Gartner Group ha rivisto al ribasso le proprie previsioni annuali per quel che riguardo il settore.

La crescita per il 2004 dovrebbe limitarsi all¿11,4%, contro una precedente previsione del 13%.

La motivazione alla base dell¿inflessione che sta subendo il mercato &#232 legata, non tanto alla domanda delle imprese che rimane stabile, ma quanto a quella dei singoli consumatori che stanno riducendo le richieste.

L¿istituto ritiene che l¿offerta di prodotti manca di innovazioni sufficientemente forti per tenere alta la domanda, gli utenti indirizzano i loro acquisti su altri prodotti elettronici, come per esempio le televisioni a schermo piatto.

Sono queste le ragioni di fondo che dovrebbero determinare, per il quarto trimestre, una crescita del mercato del 10,1% sull¿intero anno, dato giudicato deludente da Gartner.

Sono 182,7 milioni i Pc che dovrebbero essere venduti nel mondo per l¿anno in corso.

Gartner ha anche fornito delle stime che riguardano il mercato dei PDA. Per la prima volta, Microsoft ha battuto il pioniere del settore, Palm.

Nel terzo trimestre, Windows CE, il sistema operativo della societ&#224 di Bill Gates si &#232 assicurato una fetta di mercato del 48,1%, contro il 29,8% di Palm OS, il sistema concorrente.

Un vero capovolgimento della situazione, nella misura in cui nel terzo trimestre 2003, Palm controllava il 46,9% del mercato. E la cosa non sembra finire qui.

¿La societ&#224 ha investito largamente negli smartphones. Ci si aspetta che il produttore PalmOne riduca il numero di modelli di PDA nel 2005¿, ha precisato Gartner Group.

A livello di produzione, il leader del mercato resta PalmOne, con una quota del mercato del 26,2%. Anche se bisogna dire che la societ&#224 ha perso terreno rispetto agli altri concorrenti, registrando un calo delle vendite del 13,3%.

Subito dietro c¿&#232 Hewlett-Packard (24,2% del mercato) le cui vendite sono aumentate del 19,6%.

Dell segna un bel progresso: le proprie vendite di PDA hanno in effetti fatto un balzo del 37%, anche se la propria fetta di mercato resta limitata al 6,5%.

Il vincitore resta Research In Motion, l¿inventore del Blackberry, un PDA connesso direttamente sulla casella di posta elettronica.

In un anno ha moltiplicato le proprie vendite del 4,5 per guadagnare una quota di mercato del 19,8% contro il 4,9% dell¿anno prima.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale