TI Media: ricavi in crescita del 18% grazie a Internet e televisione

di |

Italia



Approvata la relazione trimestrale al 30 settembre 2004 di Telecom Italia Media (Gruppo Telecom Italia). Il Consiglio d¿amministrazione si &#232 riunito ieri sotto la presidenza di Riccardo Perissich.

I ricavi dei primi nove mesi del 2004 ammontano a 431,5 milioni di euro ed evidenziano una crescita del 18% in termini omogenei rispetto ai 365,8 milioni di euro dello stesso periodo del 2003.

Come informa un nota della societ&#224, alla crescita organica del Gruppo hanno contribuito principalmente l¿Area Internet, che ha registrato un incremento dei ricavi pari al 26,5% e l¿Area Television, che presenta un aumento dei ricavi pari al 31,2%.

Il margine operativo lordo diventa positivo per 21,7 milioni di euro, in miglioramento di 29 milioni di euro, in termini omogenei, rispetto ai primi nove mesi del 2003 (-7,3 milioni di euro); aumenta anche l¿incidenza del MOL sul fatturato, che passa da -2% a +5%.

Il Gruppo ha spiegato che tale miglioramento &#232 dovuto principalmente ai maggiori volumi di fatturato realizzati in tutte le aree di business e al miglioramento dell¿efficienza delle strutture operative.

Il risultato operativo (-62,4 milioni di euro) migliora del 25,2% in termini omogenei rispetto ai primi nove mesi del 2003, in cui era negativo per 83,5 milioni di euro.

L¿indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2004 &#232 pari a 256,2 milioni di euro (rispetto a una disponibilit&#224 di 58,7 milioni di euro al 31 dicembre 2003). Tale valore &#232 stato influenzato principalmente dalla transazione con il Gruppo De Agostini, ma non recepisce ancora il beneficio dell¿aumento di capitale per 120 milioni di euro realizzato dopo il 30 settembre. Il patrimonio netto consolidato totale al 30 settembre 2004 &#232 pari a 230,3 milioni di euro (474,2 milioni di euro al 31 dicembre 2003). I dipendenti al 30 settembre 2004 erano 1.845.

Per il trimestre luglio-settembre 2004, i ricavi ammontano a 125,6 milioni di euro, in aumento del 16%, in termini omogenei, rispetto ai 108,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2003. Il margine operativo lordo aumenta di 10,1 milioni di euro e diventa positivo per 4,6 milioni di euro, rispetto al valore negativo registrato nel terzo trimestre del 2003 (-5,5 milioni di euro). Il risultato operativo, negativo per 23,7 milioni di euro, registra un miglioramento del 23,6% rispetto allo stesso periodo del 2003 (era negativo per 31 milioni di euro).

I ricavi dell¿Area di Business Internet nei primi nove mesi del 2004 ammontano a 223,6 milioni di euro e registrano un incremento del 26,5% rispetto allo stesso periodo del 2003 (176,8 milioni di euro) grazie all¿andamento positivo di tutte le aree di business e in particolare allo sviluppo dei ricavi connessi alla vendita dei prodotti ADSL.

Il margine operativo lordo del periodo, positivo per 50 milioni di euro, registra una crescita del 58,3% rispetto ai primi nove mesi del 2003 (31,6 milioni di euro). Il risultato operativo dell¿intera area diventa positivo per 11,9 milioni di euro rispetto alla perdita di 4,3 milioni di euro registrata nei primi nove mesi del 2003.

La societ&#224 chiarisce che in particolare, Tin.it nei primi nove mesi del 2004 ha registrato ricavi pari a 199,6 milioni di euro (158,2 milioni di euro nello stesso periodo del 2003) con una crescita del 26,2%. Tutti i risultati registrano importanti miglioramenti, che derivano principalmente dalla forte crescita dei ricavi connessi all¿ADSL (i clienti ADSL di Tin.it sono infatti pi&#249 che raddoppiati rispetto al 30 settembre 2003).

Il margine operativo lordo, pari a 47,8 milioni di euro, aumenta del 51,9% (31,5 milioni di euro nello stesso periodo del 2003). Il risultato operativo si attesta a 16,5 milioni di euro rispetto ai 2,6 milioni di euro del corrispondente periodo del 2003 ed &#232 pari a circa sei volte il valore dei primi nove mesi del 2003.

Nei nove mesi, inoltre, &#232 proseguito lo sviluppo della rete Wi-Fi che ha raggiunto al 30 settembre 2004 i 608 hot spot, di cui 482 attivi e 126 in fase di attivazione, qualificando la rete hot spot di Tin.it come uno dei primi network Wi-Fi italiani per numero di location. Nel mese di marzo, infine, &#232 avvenuta la migrazione dell¿intera base clienti ADSL da una velocit&#224 di 256 Kb a 640 Kb.

Matrix, con il portale e motore di ricerca Virgilio, nei primi nove mesi del 2004 ha realizzato ricavi per 28,1 milioni di euro, in crescita del 19,1% rispetto ai 23,6 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003. Anche i risultati di Matrix evidenziano significativi miglioramenti rispetto all¿esercizio precedente: il margine operativo lordo &#232 positivo per 2,1 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto a 0,1 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003. Il risultato operativo (-3,1 milioni di euro) migliora del 41,3% (era negativo per 5,3 milioni di euro). Sempre al 30 settembre 2004 gli utenti di Virgilio, che si conferma fra i primi portali in Italia, sono circa 14,1 milioni di visitatori unici (+12,7% rispetto al 30 settembre 2003); le pagine viste nel periodo sono state 5,7 miliardi (+18,3% rispetto al 30 settembre 2003).

Nei primi nove mesi del 2004 la raccolta pubblicitaria lorda complessiva dell¿Area Television, pari a 109,5 milioni di euro, ha registrato una crescita del 25,6% rispetto al corrispondente periodo del 2003 (87,2 milioni di euro).

I ricavi complessivi dell¿Area ammontano a 93,7 milioni di euro e risultano in forte crescita (+31,2%) rispetto ai primi nove mesi dell¿esercizio precedente (71,4 milioni di euro).

Il margine operativo lordo migliora del 37,5%, nonostante i costi sostenuti per il riposizionamento dell¿emittente e il conseguente arricchimento del palinsesto, attestandosi a -17,8 milioni di euro (-28,5 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003); escludendo l¿effetto dei costi per la sperimentazione del digitale terrestre, tale miglioramento risulta pari al 54%.

Il risultato operativo, pari a -53,5 milioni di euro, migliora del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell¿esercizio precedente (-56 milioni di euro); escludendo l¿effetto dei costi per la sperimentazione del digitale terrestre, il risultato operativo migliora del 16,1%.

In particolare, La7 prosegue con successo nell¿opera di rafforzamento del proprio marchio e dell¿immagine editoriale, registrando nel mese di settembre 2004 uno share del 2,5% (fonte Auditel), in aumento rispetto allo stesso periodo del 2003 (2,2%).

Nei primi nove mesi del 2004, la raccolta pubblicitaria lorda, pari a 54,8 milioni di euro, aumenta del 23,7% rispetto ai primi nove mesi del 2003 (44,3 milioni di euro) e il fatturato si attesta a 42,2 milioni di euro, in crescita del 15,8% rispetto ai 36,4 milioni di euro del corrispondente periodo del 2003.

MTV consolida e rafforza le sue posizioni nel mercato pubblicitario italiano confermandosi televisione leader nel segmento televisivo per i giovani. In particolare, la raccolta pubblicitaria lorda complessiva (54,7 milioni di euro), che tiene conto sia della parte nazionale sia dell¿internazionale, aumenta del 27,5% rispetto ai primi nove mesi del 2003 (42,9 milioni di euro), con una crescita del 30% della raccolta a livello nazionale. Nei primi nove mesi del 2004, i ricavi crescono del 36,9% attestandosi a 54,6 milioni di euro, con un risultato operativo che diventa positivo per 4,8 milioni di euro (rispetto alla perdita operativa di 0,6 milioni di euro dei primi nove mesi del 2003) e un risultato netto che si conferma stabilmente positivo a 2,5 milioni di euro (rispetto alla perdita di 1,1 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003). Prosegue infine lo sviluppo multimediale del brand MTV, ormai distribuito con canali specifici su tutte le piattaforme tecnologiche, in particolare sul satellite e in Internet, con il sito www.mtv.it.

Si &#232 concluso inoltre con pieno successo e una risposta estremamente positiva da parte del mercato l¿aumento di capitale sociale di Telecom Italia Media, per un valore complessivo di circa 120 milioni di euro, deliberato dall¿Assemblea degli azionisti il 10 settembre 2004. Durante il periodo d¿offerta (11-29 ottobre 2004) &#232 stato sottoscritto il 97,3% delle azioni ordinarie offerte e l¿88,5% delle azioni di risparmio offerte.

Sulla base dell¿andamento delle attivit&#224 in corso, si prevede il proseguimento del trend positivo della redditivit&#224 operativa. Inoltre, nell¿ambito delle gi&#224 annunciate operazioni connesse con la transazione De Agostini (cessione del 40% di Finanziaria Web e positivo esito dell¿aumento di capitale sociale) sono state poste in essere le azioni necessarie al fine di riequilibrare la situazione finanziaria del Gruppo. (r.n.)

© 2004 Key4biz.it