Operatori e studiosi a confronto su Radio&Tv, nella due giorni di Orvieto. Il presente, il futuro

di |

Italia



Parte domani a Orvieto la due giorni organizzata da Articolo 21 in collaborazione con il LabCom del DiSC ¿ Universit&#224 di Roma La Sapienza e con il patrocinio di Regione dell¿Umbria, Provincia di Terni e dell¿Amministrazione Comunale di Orvieto – su Radio&Tv: alla ricerca della qualit&#224.

Gli operatori del settore sono chiamati a un confronto su televisione e radio.

Argomenti di punta: come &#232 cambiata l¿offerta, i sistemi di produzione e organizzazione del lavoro, i gusti del pubblico, la misurazione degli ascolti, gli investimenti finanziari.

Al Convegno sono invitati a raffrontarsi, senza steccati, produttori, conduttori, autori, registi, giornalisti, funzionari, direttori, studiosi del settore.

Una weekend per parlare del lavoro di chi fa Tv e di come &#232 cambiata la televisione. Un weekend in cui i protagonisti di Radio e Tv si porranno numerose domande. Come sono cambiati i palinsesti? Dal variet&#224 all”informazione, dal reality show alla fiction: questa offerta di programmi a quali esigenze risponde? Soddisfa la domanda del pubblico e degli inserzionisti?

Dove vanno i soldi della televisione? Quali generi sono favoriti? Chi decide cosa si vedr&#224 in televisione? Come rappresenta la societ&#224 questa televisione?

Obiettivo, pensare e realizzare una televisione migliore.

Nella prima sessione, sabato 30 ottobre, si tenter&#224 di ¿declinare la qualit&#224¿ attraverso una serie di relazioni.

Presiede Giuseppe Giulietti, deputato Ds, portavoce di Articolo 21, parteciperanno il giornalista Federico Orlando, presidente di Articolo 21; l¿imprenditore Franco Bernab&#233, presidente di FB Group, di Franco Bernab&#232 & C. e di Kelyan, inoltre Consigliere d¿amministrazione di Petrochina, di TNT Post Group e di Tiscali; Angel Garc&#237a Castillejo, sottosegretario per le comunicazioni presso la presidenza del governo Zapatero ; Stefano Bonaga, Docente di Antropologia Filosofica Dipartimento di Filosofia Universit&#224 di Bologna; Mario Morcellini, direttore del dipartimento di sociologia e comunicazione dell¿Universit&#224 La Sapienza di Roma; Enrico Menduni, Docente di Teorie e Tecniche del linguaggio radiotelevisivo nell”Universit&#224 di Siena.

Nella seconda sessione si parler&#224 di ¿Tv c¿&#232 o ci fa? Per un apologia del reato televisivo¿. L¿introduzione sar&#224 affidata a Mario Morcellini, mentre presieder&#224 Stefano Cimicchi, Articolo 21 Orvieto.

Il titolo del Primo Focus: E¿ possibile parlare di qualit&#224 televisiva? Quali sono i canoni che definiscono una programmazione di ¿alto livello¿ da una scadente? E¿ sufficiente l¿equazione alti indici di ascolto = assenza di qualit&#224? E soprattutto: &#232 l¿Auditel l¿origine di tutto il male?

Invitati a partecipare Umberto Broccoli, archeologo medievista, autore e conduttore radiotelevisivo; Giandomenico Celata, docente di Economia dell¿informazione e della comunicazione, Facolt&#224 di Scienze della comunicazione, Universit&#224 La Sapienza; Giulio Gargia, giornalista autore de ¿L¿arbitro &#232 il venduto¿; Enrico Pozzi, docente di Psicologia sociale, Facolt&#224 di Scienze della comunicazione, Universit&#224 La Sapienza; Piero Zucchelli, presidente Audisat; Alberto Zuliani, docente di Statistica, Facolt&#224 di Economia Universit&#224 La Sapienza.

Il Secondo Focus centrer&#224 l¿attenzione sulla costruzione dei palinsesti, con particolare riguardo non solo alle ¿tecniche¿ di organizzazione della programmazione, ma anche al volume degli investimenti finanziari.

Lo spunto al dibattito verr&#224 offerto dai risultati emersi da ¿Chi l¿ha vista?¿ uno studio originale sulla programmazione televisiva declinata in termini di qualit&#224 erogata, qualit&#224 percepita e qualit&#224 dovuta.

Di particolare interesse le interviste in profondit&#224 ai professionisti e studiosi del settore, proposte in una clip appositamente prodotta per l¿incontro-dibattito.

Invitati a partecipare: Marco Bassetti, presidente Endemol; Pippo Baudo, autore e presentatore; Claudio Cappon, Amministratore delegato Consap; Carlo Freccero, docente di Teoria e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Facolt&#224 di Lettere e Filosofia ¿ Universit&#224 di Roma Tre; Franco Iseppi, presidente Rai click; Piero Marrazzo, giornalista.

La Terza sessione, domenica 31 ottobre, sar&#224 dedicata a ¿La Tv e la radio oltre il giardino¿.

Momento di confronto di esperienze maturate direttamente sul ¿campo¿. Interverranno autori, giornalisti, attori, produttori, comici, giornalisti.

La sessione sar&#224 coordinata da Andrea Salerno e Loris Mazzetti.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale