TDT: parte Rai Utile, primo canale pubblico sul digitale terrestre. Gasparri soddisfatto, dati confortanti e business in evoluzione

di |

Italia



Da ieri, alle ore 8.00, &#232 in onda sul nuovo canale digitale di Rai Utile, il primo Tg sulla Pubblica amministrazione a cura di TelePA, la Web Tv dedicata ai temi della PA, nata nel 2002 per iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzata, per conto del Formez, dalla societ&#224 partecipata Euform.it.

Il palinsesto del nuovo canale digitale della Rai, diretto da Angiolino Lonardi, visibile sul canale 873 del digitale satellitare e sul canale 11 del digitale terrestre, prevede quotidianamente tre edizioni del Tg, pi&#249 cinque repliche, dal luned&#236 alla domenica.

Al mattino, in apertura dei programmi, alle ore 8.00, andr&#224 in onda l¿edizione principale di 15 minuti, a cui seguiranno due brevi edizioni flash, la prima alle 10.00, la seconda alle 12.00, a chiusura del palinsesto. L¿edizione principale del Tg delle 8.00 verr&#224 rimandata in onda, fino alle 8.00 del giorno seguente, per cinque volte, ogni quattro ore.

Il Tg di TelePAproporr&#224 quotidianamente notizie e aggiornamenti sul mondo della PA centrale e locale, servizi di approfondimento, inchieste e analisi sui temi istituzionali di maggiore attualit&#224.

I principali argomenti saranno quelli dell¿innovazione tecnologica, dei nuovi servizi al cittadino e alle imprese, dell¿organizzazione amministrativa e della formazione.

¿Il secondo passo, a breve termine, sar&#224 quello di sperimentare per il Tg di TelePA l¿interattivit&#224¿, annuncia Valentino Capece Minutolo, Amministratore delegato di Euform.it, societ&#224 specializzata in progetti editoriali e formazione online.

Aggiungendo che questo di TelePA e del nuovo Tg su Rai Utile vuole diventare il progetto pilota per Euform.it verso le opportunit&#224 aperte dal digitale terrestre.

Esprime soddisfazione anche Antonio Bettanini, direttore responsabile di TelePA: ¿TelePA &#232 un¿iniziativa relativamente recente, ma che in soli due anni &#232 riuscita ad accreditarsi come strumento di informazione efficace e competente, sia per il mondo degli specialisti della PA, sia per i comuni cittadini che interagiscono quotidianamente con l¿amministrazione pubblica¿.

Bettanini spiega che oggi, con l¿ingresso in Rai Utile, si intende ¿proseguire nell¿idea editoriale che &#232 stata il nostro piccolo successo: informazione di servizio innanzitutto, linguaggio sburocratizzato, ma puntuale, approfondimento delle notizie e inchiesta sui temi pi&#249 vicini alla vita dei cittadini¿.

TelePA sar&#224 al Compa, il Salone della Comunicazione Pubblica, a Bologna dal 3 al 5 novembre, nello stand Rai Utile-TelePA, per la presentazione ufficiale del nuovo Tg.

Ieri, durante la prima diretta, Angiolino Lonardi ha dato il via ufficiale alle trasmissioni, presentando il nuovo palinsesto dedicato interamente ai temi di pubblica utilit&#224.

Ospite d¿onore di questa prima puntata, il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, e in collegamento diretto dallo stand Rai da Smau il Direttore Centrale Nuovi Media Rai, Roberto Sergio.

Una nota della Rai ci informa che, nel corso della diretta, sono stati sottolineati i risultati che il digitale terrestre sta producendo in termini di contenuti, indotto industriale, evoluzione tecnologica.

Inoltre, &#232 stato dato ampio spazio al tema della diversificazione dei contenuti e dell”ampia possibilit&#224 di scelta che il TDT offre.

¿L”impegno di Rai sul digitale terrestre – ha spiegato Roberto Sergio – &#232 fortemente orientato verso i servizi di pubblica utilit&#224 e in particolare verso i processi di semplificazione del rapporto tra cittadino e istituzioni. Per questo, stiamo lavorando insieme al Ministero delle Comunicazioni sulle infrastrutture tecnologiche che devono garantire la massima facilit&#224 di accesso e di utilizzo¿.

Sergio aggiunge che il decoder, in particolare, ¿dovr&#224 essere sempre pi&#249 uno strumento di comunicazione semplice e sicuro, con la possibilit&#224 di utilizzare carte elettroniche, di ottenere direttamente delle ricevute cartacee e di collegarsi in modalit&#224 wireless. Elementi necessari per sviluppare le applicazioni legate ai pagamenti, e quelle relative al gioco pubblico¿.

Al termine della trasmissione, il ministro Gasparri e il direttore di Nuovi Media, hanno fatto il punto sulle attuali vendite dei decoder interattivi, parlando di dati confortanti, a dimostrazione che il business &#232 in evoluzione e che il mercato &#232 fortemente recettivo.

Infine, &#232 stato ribadito che il digitale terrestre Rai sar&#224 presto regionalizzato, dando spazio alle realt&#224 locali e aprendo la strada verso un pluralismo sempre pi&#249 efficace.

Oggi a Rai Utile si parler&#224 di famiglia, in particolare dello sfruttamento del lavoro minorile.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Rai

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre