Rai: entro marzo quotato almeno il 20%. Ma l¿Udc torna a chiedere le dimissioni del Cda

di |

Italia



Interesse diffuso da parte degli operatori verso la privatizzazione della Rai. Lo ha reso noto il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, aggiungendo che comunque al momento ¿¿non ci sono ancora trattative in corso¿.

Lo statuto della nuova Rai, ¿guardando in prospettiva alla quotazione sul mercato – ha chiarito il ministro – non poteva che adeguarsi alle norme che disciplinano le societ&#224 per azioni¿.

Il Consiglio d¿amministrazione della Rai ha approvato la semestrale con un utile netto di 82 milioni (+80%).

Ieri il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha detto che almeno il 20% della Rai sar&#224 quotato in Borsa entro marzo.

¿Berlusconi ha detto che la Rai sar&#224 quotata in Borsa almeno per il 20% entro marzo¿, ha riferito un dirigente Rai che ha partecipato all”incontro avuto ieri da Berlusconi con alcuni produttori della HBO a Cinecitt&#224. Oltre ai produttori americani della HBO, erano presenti tra gli altri anche i vertici della Rai, il Direttore generale Flavio Cattaneo e il presidente di Rai Fiction Agostino Sacc&#224.

La legge Gasparri, approvata in primavera, prevede la privatizzazione della Rai attraverso un”offerta pubblica di vendita e vieta ai futuri azionisti privati il possesso di pi&#249 dell”1% delle azioni, mentre i patti di sindacato sono bloccati al 2%.

Il quotidiano Finanza & Mercati ha scritto che il piano di privatizzazione della Rai prevede di collocare in borsa il 25% delle azioni della Tv pubblica:il 5-7% agli investitori istituzionali, il 2% ai dipendenti e il restante 16-18% alla clientela retail.

Il giornale cita anche delle stime secondo le quali la Rai varrebbe complessivamente 4 miliardi e avrebbe un patrimonio immobiliare di almeno 1,5 miliardi di euro.

In un¿intervista rilasciata la scorsa settimana a Radio 24, Gasparri ha dichiarato che ¿Il governo intende collocare in Borsa una quota di minoranza della Rai, attorno al 20%, lasciando l”emittente in mano al controllo pubblico¿.

Il ministro ha anche riferito che il suo personale parere &#232 che bisogna andare verso la quotazione, ma la Rai deve rimanere a maggioranza pubblica.

“Credo che in questa fase si debba avviare la privatizzazione di una quota attorno al 20% con quotazione in Borsa e vuol dire che l”80% resta al Tesoro, quindi lo Stato continuer&#224 a garantire quelle funzioni pubbliche e il personale”, ha aggiunto Gasparri.

Intanto non si placano le polemiche dell¿Udc, riguardo agli attuali vertici di Viale Mazzini.

In una nota, il partito del presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, ha dichiarato ¿Questo Cda non pu&#242 gestire la privatizzazione dell”azienda Rai¿.

Il capogruppo in Commissione di Vigilanza Antonio Iervolino ha commentato ¿L”ostinata tenacia con cui Gasparri difende l”attuale Cda merita il nostro apprezzamento, ma non &#232 sufficiente a farci cambiare idea¿.

Il 14 luglio scorso, &#232 infatti passata in Commissione parlamentare di vigilanza la mozione dell¿Udc, con 21 voti favorevoli e 16 contrari, che chiede che si proceda a nuove nomine dei vertici dell¿azienda.

Dall¿opposizione, Paolo Gentiloni, capogruppo della Margherita in Vigilanza, nei giorni scorsi si &#232 chiesto: ¿Ma come fa la Rai ad affacciarsi sui mercati azionari con un Cda delegittimato dal Parlamento, autoprorogato e barricato in casa?””.

Aggiungendo che ¿dopo le dimissioni della presidente Annunziata e la sfiducia della Commissione di Vigilanza, la permanenza al vertice dei quattro consiglieri rischia di danneggiare l”azienda nella delicata fase della privatizzazione¿.

¿Noi – fa osservare Gentiloni – non abbiamo approvato n&#233 il progetto di privatizzazione n&#233 il modello di Cda previsto dalla Gasparri. Ma oggi per assicurare un minimo di equilibrio al futuro della Rai non si pu&#242 che ricominciare dalle dimissioni dei quattro e dall”elezione di un nuovo vertice¿.

In conclusione, Gentiloni ha dichiarato ¿Bene ha fatto Petruccioli a chiarire la impraticabilit&#224 politica e giuridica di ogni ipotesi di reintegro dell”attuale Cda. Confido che l”Ufficio di Presidenza della Commissione domani convochi i quattro consiglieri per ottenere una risposta pubblica e chiara alla richiesta di dimissioni avanzata, ormai due mesi fa, dalla stessa Vigilanza¿.

Pronta la replica da parte del capogruppo di Forza Italia in Vigilanza, Giorgio Lainati.

¿Ma quale Cda barricato in casa ¿ ha detto Lainati – Forse Gentiloni ed i suoi colleghi del centrosinistra dovrebbero fare un corso accelerato per sopperire alle loro lacune giuridiche su quanto previsto dalla legge Gasparri e dal codice civile¿.

Lainati ha riportato ancora una volta la posizione del centrodestra, spiegando che ¿¿il vertice della Rai &#232 nella piena legittimit&#224 e deve procedere nel delicato e importante compito della privatizzazione dell”azienda e della sua quotazione in Borsa¿.

E poi, riferendosi direttamente a Gentiloni, Lainati risponde polemico ¿¿se ne faccia una ragione: vista la completa inefficienza della mozione sulla decadenza, il Cda pu&#242 e deve continuare fino alle fine del suo mandato previsto dallo Statuto¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Rai

Archivio delle news sulla Legge Gasparri