Musica online: RealNetworks, Apple e Microsoft promettono di suonarsele di santa ragione

di |

Mondo



Il produttore americano di software RealNetworks ha annunciato ieri la fine della propria campagna promozionale, con spot su stampa, radio e online, del proprio servizio di musica online.

Il Gruppo ha anche annunciato con grande soddisfazione d¿aver venduto 3 milioni di tracce dal lancio dell¿offerta, il 17 agosto scorso.

La societ&#224 di media digitali, che vende software e servizi per inviare e ricevere contenuti multimediali via Internet, ha confermato, senza entrare nei dettagli, che il costo dell¿offerta avr&#224 come conseguenza l¿aumento di un centesimo per azione sulle perdite finanziarie trimestrali.

La campagna promozionale era stata lanciata nel luglio scorso, con la presentazione della tecnologia Harmony, di RealNetworks, che rende compatibili i brani scaricati dal sito di RealNetworks con il piccolo lettore digitale iPod, prodotto da Apple Computer.

La notizia aveva mandato su tutte le furie Steve Jobs che non accettato il lancio, senza l¿accordo con Apple, dell¿applicazione destinata a rendere compatibile con il lettore iPod un gran numero di file musicali.

Jobs ha dichiarato che cos&#236 facendo, RealNetworks adotta ¿la tattica e l¿etica dei pirati¿.

L¿aspetto pi&#249 caldo della musica online &#232, infatti, la compatibilit&#224 delle piattaforme di gestione dei diritti delle canzoni. Da qui, la grande importanza dell¿annuncio fatto da RealNetworks.

Il software Harmony permette che le canzoni scaricate dal music store di RealNetworks siano compatibili con FairPlay, sistema di gestione dei diritti digitali, o DRM, lo standard che Apple usa per proteggere i brani musicali da eventuali copie non autorizzate.

Al momento, l¿iPod legge un numero limitato di formati, si tratta degli Mp3 scaricati dal sito Web di musica di Apple, l¿iTunes Music Store, e quelli trasferiti dai Cd.

Combinare questo formato e l¿iPod, ha permesso ad Apple, pioniere del settore, di registrare un¿esplosione di vendite su iTunes.

Questa &#232 anche la ragione per la quale il Gruppo si &#232 rivelato estremamente reticente a passare la propria tecnologia ad altri operatori.

Apple ha comunque deciso di indagare sul lancio di RealNetworks. “Stiamo stupiti dalle tattiche e dall”etica da hacker adottata da RealNetworks per intromettersi nell”iPod, e stiamo indagando sulle implicazioni“, ha detto Apple in una nota.

Apple ha dichiarato che una volta che il suo software iPod sar&#224 aggiornato, &#232 altamente probabile che la tecnologia di RealNetworks smetta di funzionare con gli attuali e futuri lettori digitali.

Il Gruppo di Jobs ha anche fatto sapere che ricorrer&#224 presto in tribunale contro RealNetworks, che ha immediatamente reagito dicendo che porter&#224 ugualmente avanti il lancio di Harmony, in modo da dare ai milioni di utenti che possiedono i lettori digitali, tra cui l¿iPod, di godere della compatibilit&#224 delle piattaforme musicali.

¿Spetta ai consumatori e non ad Apple la scelta di quale musica possa andare sull¿iPod¿, ha aggiunto il produttore di software.

RealNetworks, che aveva chiesto per diversi mesi ad Apple di aprire l¿accesso alla propria tecnologia, ha ricordato a titolo esemplificativo che il produttore di computer Compaq ¿ oggi fuso a Hewlett-Packard – aveva accettato di commercializzare ¿il primo Pc compatibile con (la tecnologia del suo concorrente) IBM¿.

In primavera, cercando di forzare Apple a fare in modo che l¿iPod diventasse il naturale sbocco delle canzoni acquistate sul suo sito, aveva minacciato di optare per il sistema di musica digitale Windows Media Audio del suo nemico Microsoft, adottato dalla maggior parte dei produttori di lettori.

Oggi, il produttore con sede a Seattle, assicura che Harmony potr&#224 alimentare tutti i lettori che utilizzano i sistemi digitali FairPlay di Apple, WMA di Microsoft e il proprio, Helix.

Intanto anche Microsoft ha deciso di entrare sul mercato della musica online, con il lancio del servizio di downloading legale MSN Music e di una nuova versione del proprio software Windows Media Player.

Da casa Apple hanno fatto sapere che il servizio di MSN Music appena lanciato da Microsoft dovr&#224 faticare molto per raggiungere i risultati di iTunes e di altri servizi online concorrenti.

Concorrente da sempre, anche se alcune volte partner di Microsoft, Apple ha detto che ¿il maggior produttore mondiale di software passer&#224 dei tempi duri se vuole raggiungere i 16 milioni di brani scaricati ogni mese dal suo negozio online iTunes, e che gli utenti non gli daranno pace per il fatto di non poter trasferire i brani sui loro lettori portatili iPod di Apple¿.

Eddy Cue, vicepresidente Apple per le applicazioni, ha dichiarato a Reuters che “La questione &#232 la musica, comprare musica e sentirla, e in che modo dare ai clienti il miglior servizio¿.

Apple, Microsoft e RealNetworks venderanno la maggior parte delle canzoni scaricabili al prezzo di 99 centesimi.

Il vicepresidente di RealNetworks, Dan Sheeran, ha dichiarato che la promozione a 49 centesimi ha gi&#224 attirato un numero importante di clienti.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica online: battaglia senza esclusione di colpi. Apple pronta a dare filo da torcere a Microsoft

Musica online: Microsoft dichiara guerra ad Apple e lancia un servizio di downloading su MSN


La salvezza del mercato della musica arriva dal Web. Previsto boom per il 2009. Studio Forrester Research

Tra Apple e RealNetworks non c¿&#232 Harmony. Si apre la guerra per la compatibilit&#224 delle piattaforme DRM

RealNetworks e iPod: piena compatibilit&#224 nella musica online

Musica e Internet: il 2004 sar&#224 l¿anno dei lettori digitali

Apple cresce a ritmo di musica. Trimestrale eccellente e gran successo per la nuova strategia di Steve Jobs

Un¿ombra sul successo dell¿iPod: per l¿esercito britannico &#232 un¿arma di spionaggio

Arriva in Europa il servizio di musica online di Apple. Ma attenti alle truffe

Musica digitale: i ritardi di Hitachi dietro il rinvio del lancio in Europa del mini iPod

Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica &#232 digitale

Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle

Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici

Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod

Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sar&#224 grande quanto una carta di credito

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.