TI Media: semestrale in crescita grazie a Tv e Internet, ma in Borsa pesa la proposta di aumento del capitale sociale

di |

Italia



Approvata la Relazione semestrale, al 30 giugno 2004, di Telecom Italia Media (Gruppo Telecom Italia).

Per rendere pi&#249 chiaro l¿andamento di TI Media e del Gruppo nel 1° semestre 2004, i principali dati economici e di business, fino al risultato operativo, sono stati confrontati con quelli del corrispondente periodo dell¿esercizio 2003, tenendo conto sia dell¿operazione di scissione di Seat Pagine Gialle (efficace dal 1° agosto 2003) sia delle variazioni di perimetro intervenute nei periodi a confronto. Questo, quanto si legge in una nota diffusa ieri, a margine del Consiglio di amministrazione, che si &#232 riunito ieri sotto la presidenza di Riccardo Perissich.

Crescita dei ricavi per il Gruppo del 18,8%, a 305,9 milioni di euro, rispetto ai 257,5 milioni di euro registrati lo stesso periodo del 2003.

A fare da traino, l¿Area Internet, che ha messo a segno un aumento dei ricavi pari al 28,9% e l¿Area Television, che presenta una crescita dei ricavi pari al 30,5%.

Positivo il MOL, a 17,1 milioni di euro, in miglioramento di 18,9 milioni di euro, in termini omogenei, rispetto al primo semestre 2003 (-1,8 milioni di euro).

A contribuire al miglioramento, i maggiori volumi di fatturato di tutte le aree di business e l¿efficienza delle strutture operative.

Il risultato operativo (-38,7 milioni di euro) migliora del 26,2% in termini omogenei rispetto al primo semestre 2003, in cui era negativo per 52,5 milioni di euro.

Per quel che riguarda l¿indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno 2004, si pone a 270,2 milioni di euro (rispetto a una disponibilit&#224 di 58,7 milioni di euro al 31 dicembre 2003). Tale variazione &#232 determinata principalmente dalla transazione con il Gruppo De Agostini, che ha comportato un esborso complessivo per 325 milioni di euro. Il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2004 &#232 pari a 240,1 milioni di euro (474,2 milioni al 31 dicembre 2003). I dipendenti al 30 giugno 2004 erano 1.778.

L¿Area di Business Internet (Divisione Tin.it e Matrix SpA-Virgilio), nel primo semestre 2004 ha registrato ricavi per 152,2 milioni di euro, in crescita del 28,9% rispetto allo stesso periodo del 2003 (118 milioni di euro).

Il MOL risulta positivo a 31,8 milioni di euro, in crescita del 53,2% rispetto al primo semestre 2003 (20,7 milioni di euro).

Il risultato operativo dell¿intera area diventa positivo per 5,9 milioni di euro rispetto alla perdita di 2,4 milioni di euro registrata nel primo semestre 2003.

Il miglioramento dipende in parte anche dal numero dei clienti attivi, che al 30 giugno 2004, erano 2,9 milioni, in crescita del 24% circa rispetto allo scorso anno. Al dato contribuiscono anche gli utenti della linea Adsl Alice di Telecom Italia, per i quali Tin.it eroga alcuni servizi.

Importante anche la crescita della rete Wi-Fi, che al 30 giugno scorso aveva raggiunto 488 hot spot, di cui 357 attivi e 131 in fase di attivazione, qualificando la rete hot spot di Tin.it come uno dei primi network Wi-Fi italiani per numero di location.

Per quanto riguarda il settore televisivo, la raccolta pubblicitaria lorda, pari a 77,5 milioni di euro, ha registrato una crescita del 24,6% rispetto allo scorso anno.

In forte crescita (+30,5%) i ricavi, che si sono attestati a 66,1 milioni di euro. Nell¿esercizio precedente si era arrivati a 50,6 milioni di euro.

Migliora anche il MOL del 39,2% a -10,7 milioni di euro (-17,6 milioni di euro nel primo semestre 2003).

Il risultato operativo, pari a -33,5 milioni di euro, migliora del 7,1% rispetto allo stesso periodo dell¿esercizio precedente (-36,0 milioni di euro) ed &#232 stato influenzato dai maggiori ammortamenti connessi all¿avvio della Tv digitale terrestre.

La7 prosegue con successo nell¿opera di rafforzamento del proprio marchio e dell¿immagine editoriale, registrando nei primi sei mesi del 2004 uno share del 2,3% (fonte Auditel), in aumento rispetto allo stesso periodo del 2003 (2,1%). Nel primo semestre 2004, la raccolta pubblicitaria lorda, pari a 41 milioni di euro, aumenta del 24,6% rispetto al primo semestre 2003 (32,9 milioni di euro) e tutti i risultati economici evidenziano miglioramenti.

Dall¿azienda fanno sapere che nei primi giorni di luglio &#232 stato presentato il nuovo palinsesto autunnale, che ¿¿prevede importanti novit&#224 e conferme dei programmi di traino dell¿emittente¿.

Mtv registra importanti miglioramenti del fatturato, dei risultati economici e della raccolta pubblicitaria. In particolare, la raccolta pubblicitaria lorda complessiva (36,5 milioni di euro), che tiene conto sia della parte nazionale sia dell¿internazionale, aumenta del 24,6% rispetto al primo semestre 2003, con una crescita del 30% della raccolta a livello nazionale.

Nel mercato pubblicitario italiano, Mtv ha registrato forti miglioramenti, rafforzando la posizione di leadership nel segmento televisivo per i giovani, con risultati trainati principalmente dall¿aumento delle aziende che hanno comunicato su Mtv (+18%) e dal significativo apporto di nuovi clienti.

Nel primo semestre 2004, il risultato netto diventa positivo con un utile di 2,4 milioni di euro rispetto alla perdita di 0,4 milioni di euro registrata nel primo semestre 2003. In termini di ascolti, la ricerca Audistar (osservatorio Eurisko) evidenzia il trend di significativa crescita di Mtv (a tecnologia di diffusione terrestre): l¿audience settimanale aumenta del 10,2% rispetto al primo semestre 2003, raggiungendo i 13,6 milioni di contatti.

Nel primo semestre 2004, i ricavi dell¿Area Office Products & Services ammontano a 71,5 milioni di euro con un aumento dell¿1,2%, in termini omogenei, rispetto al primo semestre 2003 (70,7 milioni di euro). Rispetto al trend degli ultimi anni, si &#232 cos&#236 realizzata l”inversione di tendenza della crescita del fatturato grazie allo sviluppo delle vendite dei nuovi prodotti.

Il MOL sale a 8,3 milioni di euro, in crescita del 12,7%, in termini omogenei, rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio (7,3 milioni di euro).

Il risultato operativo &#232 pari a 3,4 milioni di euro ed evidenzia un aumento del 13,3%, in termini omogenei, rispetto ai 3 milioni di euro dei primi sei mesi del 2003.

Il trend del Gruppo lascia prevedere un¿evoluzione della redditivit&#224 operativa in linea con il miglioramento rispetto all¿anno precedente.

Inoltre, attraverso la vendita a Vertico del 40% di Webfin acquisito da De Agostini Invest e il programmato aumento di capitale sociale, sono state poste in essere le azioni necessarie al fine di riequilibrare la situazione finanziaria del Gruppo, che si era appesantita a seguito della transazione con il Gruppo De Agostini, con conseguente ottimizzazione degli oneri finanziari.

Il Cda ha conferito mandato al presidente di convocare l¿Assemblea straordinaria degli azionisti per sottoporre una proposta di aumento di capitale sociale a pagamento, mediante emissione di azioni ordinarie e di risparmio, da offrire in opzione rispettivamente agli azionisti ordinari e di risparmio, per un controvalore complessivo, compreso il sovrapprezzo, di circa 120 milioni di euro. Il ricavato dell¿emissione sar&#224 destinato a riequilibrare la situazione finanziaria e patrimoniale della societ&#224, appesantita a seguito della transazione con il Gruppo De Agostini. In quest¿ottica, come gi&#224 ricordato, &#232 stata ceduta il 9 luglio 2004 a Vertico per 42,6 milioni di euro la partecipazione del 40% detenuta in Webfin.

L”azionista di maggioranza Telecom Italia (62,49%) si &#232 impegnato a sottoscrivere la quota di propria spettanza e l”eventuale inoptato.

Il presunto aumento di capitale continua per&#242 a pesare sull¿andamento di Borsa del Gruppo. Alle 16.45 di ieri il titolo a Piazza Affari perdeva il 2,36% a 0,298 euro per azione, con volumi in forte crescita gi&#224 superiori ai 5,1 milioni contro una media giornaliera nell”ultimo mese pari a 2,5 milioni di pezzi.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale