Nokia: ¿senza fondamento¿ l¿ipotesi di cessione della divisione Networks

di |

Europa



Nokia non naviga in buone acque, la situazione per&#242 non &#232 cos&#236 tragica da costringere il colosso finlandese a cedere la propria divisione network.

L¿indiscrezione, secondo cui la societ&#224 era pronta a cedere la propria divisione reti a Ciscoo Lucent per 20 miliardi di euro, era circolata ieri sulla stampa finanziaria italiana.

¿In genere preferiamo non commentare questo tipo di rumors ¿ dice il portavoce Nokia Arja Suominen ¿ ma in questo caso faremo un¿eccezione¿.

La divisione network, ha generato nel secondo trimestre un fatturato netto di 1,6 miliardi di euro, in crescita del 6% su base annua, come risultato di una continua crescita in quasi tutti i mercati.

¿Nokia Networks &#232 una parte importante di Nokia e non abbiamo intenzione di venderla¿, dice quindi il portavoce.

Categorica anche la smentita del capo delle comunicazioni della divisione in questione, Thomas Joensson, secondo cui si tratta di un¿indiscrezione ¿priva di fondamento¿.

Nokia ha chiuso il secondo trimestre 2004 con un fatturato netto in calo del 5%, decremento che ha riguardato in particolare la divisione telefonini che ha perso il 13% del profitto su base annua.

L¿utile di esercizio di Networks &#232 stato invece di 255 milioni di euro, con un margine operativo del 16,2% dovuto a un buon andamento delle vendite e al mix di prodotti.

La divisone Networks ¿ che realizza il 20% dei profitti dell¿operatore – &#232 dunque la branca pi&#249 attiva del gruppo e anche gli analisti hanno storto il naso all¿ipotesi di una prossima vendita.

La societ&#224 ha tra l¿altro concluso importanti accordi di espansione nei mercati in rapida crescita di Russia e India. In Russia, Nokia ha firmato un accordo per il GSM con VimelCom e un accordo da 350 milioni di dollari per il GSM con MegaFon. In India, ha concluso accordi per il GSM con Idea Cellular e Hutchison India. Infine ha ottenuto da Bharti Televenture un appalto da 275 milioni di dollari per il GSM e la gestione dei servizi.

Alla fine del trimestre Nokia aveva in essere 15 contratti per Push to talk over Cellular e prove in corso con pi&#249 di 30 operatori in tutto il mondo.

Nei giorni scorsi, Nokia aveva gi&#224 chiarito che il mantenimento della divisione era essenziale per poter cogliere gli effetti dei nuovi sviluppi dei servizi di telefonia mobile e anche per assicurare alla societ&#224 la produzione di nuovi modelli compatibili coi diversi standard di rete.

I vertici di Nokia hanno anche smentito seccamente l¿indiscrezione che la voleva prossima al taglio di un numero non meglio precisato di dipendenti e delle spese nella divisone Ricerca e Sviluppo.

Gi&#224 alla presentazione dei risultati trimestrali, di fatto, la societ&#224 aveva precisato che ¿¿nei prossimi mesi continueremo a focalizzare la spesa in ricerca e sviluppo. Il nostro l¿obiettivo di raggiungere un corretto livello d¿investimento, avendo le giuste priorit&#224, al fine di realizzare prodotti ad alto valore aggiunto¿.

Per risollevare le sorti del gigante in crisi, dunque, i vertici dovranno cercare di giungere ad altre soluzioni, che consentano al gruppo di difendersi dall¿attacco di una concorrenza sempre pi&#249 agguerrita su tutti i fronti, dall¿offerta di modelli con maggiore appeal al costo degli apparecchi.

&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Nokia: risultati deludenti. Titolo ai minimi storici

Nokia: la comunit&#224 finanziaria attende i risultati del colosso in crisi

Nokia: propositi di rilancio. Ma la strada &#232 in salita

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)