Cresce in Europa la PDA-mania

di |

Europa



Continua a crescere in Europa la domanda di PDA e smartphone che, nel secondo trimestre di quest¿anno, &#232 cresciuta del 20% su base annua e del 7,8% rispetto ai primi tre mesi dell¿anno.

Lo rende noto la societ&#224 di ricerca IDC, secondo cui il numero totale di dispositivi venduto &#232 salito a 1,8 milioni di unit&#224, contro 1,5 milioni di unit&#224 al primo trimestre.

La crescita anno su anno &#232 da attribuire, secondo gli analisti, al sensibile miglioramento degli apparecchi e all¿interesse del mercato consumer verso i PDA, nuovo simbolo di appartenenza all¿elite hi-tech.

In costante crescita anche il mercato dei dispositivi convergenti (smartphone e handheld con capacit&#224 telefoniche) soprattutto grazie al grande successo delle tecnologie sviluppate dalla societ&#224 americana Research in Motion (RIM) che ha registrato un tasso di adozione del 90% da parte delle aziende in mercati chiave come la Germania e la Gran Bretagna.

Buono il successo ottenuto anche dagli smartphone Siemens serie 60 e dai dispositivi convergenti prodotti dalla societ&#224 tedesca per Orange, 02 e T-Mobile.

¿E¿ ormai chiaro che dove i budget aziendali lo consentono, i decisori del mercato IT considerano i dispositivi mobili molto seriamente. Il successo di RIM e di HP indica che, se le soluzioni mobili sono focalizzate, mirate e correttamente posizionate per i diversi tipi di business, ci sono le possibilit&#224 di ottenere un buon successo¿, dichiara Andrew Brown, program manager per l¿area EMEA dei Mobile Devices IDC.

Tra i fattori trainanti del mercato, alcune iniziative in ambito retail, da parte di vendor ¿ la tedesca Medion tra tutti ¿ spinti dalla voglia di espandere i loro business al di fuori del mercato casalingo, ma anche le buone performance di HP e Acer.

Altri grandi nomi del settore, come Sony, PalmOne e Toshiba hanno invece registrato risultati al di sotto delle aspettative.

¿Nonostante la crescita generale del mercato durante il trimestre ¿ spiega l¿analista Tim Mui ¿ la maggior parte dei vendor fanno ancora fatica a ritagliarsi uno spazio sui mercato dell¿Europa occidentale¿.

HP, di fatto, &#232 l¿unico ad aver registrato un successo costante al difuori del mercato della navigazione in ambito automobilistico.

L¿unico modo per migliorare la propria quota di mercato, per gli altri, &#232 competere sui prezzi dei dispositivi.

Il fattore prezzi ha penalizzato proprio i nomi noti come Sony, Toshiba e PalmOne.

La Sony, del resto ha annunciato all¿inizio di giugno la propria volont&#224 di ritirarsi dal mercato internazionale dei PDA, per continuarne la vendita soltanto sul mercato domestico.

&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sony abbandona il mercato dei PDA, tranne in Giappone. Prossima un´alleanza con Microsoft?

PDA: il mercato cresce solo in Europa

Crescono le vendite di Smartphone e PDA nell¿area EMEA

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)