P2P: la Riaa ottiene un nuovo risarcimento milionario da iMesh

di |

Mondo



Il sito di scambio peer-to-peer iMesh si &#232 impegnato con la RIAA (l”associazione che riunisce le maggiori major americane) a creare un sistema di condivisione legale e a pagare 4,1 milioni di dollari per violazione del copyright.

Gli sforzi dell¿industria discografica Usa, nel tentativo di arginare lo scambio illegale di musica e video in Rete, si stanno dunque dimostrando efficaci: l¿associazione ha infatti convinto la societ&#224 israeliana che gestisce il network P2P a imboccare la strada della legalit&#224 e a risarcire le major del mal tolto.

4,1 milioni di dollari sono i danni stimati relativamente alle infrazioni constatate.

In pi&#249, il sito si &#232 impegnato a mettere in piedi un sistema che consenta agli utenti di continuare a scambiarsi le loro canzoni canzoni preferite, ma a farlo in maniera legale.

In cambio, l¿associazione bloccher&#224 tutte le azioni legali che avevano interessato la societ&#224 e i suoi clienti pi&#249 affezionati.

Lo scontro legale tra la RIAA e iMesh era iniziato poco meno di un anno fa: a settembre del 2003, l¿associazione ¿ nel pieno della sua furibonda battaglia contro i servizi di scambio on line ¿ aveva deciso di trascinare la societ&#224 in tribunale.

All¿epoca il sito era tra i pi&#249 popolari, o meglio era uno dei pochi sopravvissuti agli attacchi della RIAA, dato che i vari Kazaa, Morpheus e Grokster, erano gi&#224 finiti nel mirino dei discografici.

Gi&#224 allora, tuttavia, iMesh non nascondeva la propria volont&#224 di evolversi verso un sistema di scambio rispettoso dei diritti d¿autore.

Volente o nolente, questi propositi devono ora trasformarsi in realt&#224: la societ&#224 dedicata al P2P ha quindi riferito di aver concluso con le etichette musicali un accordo ¿senza precedenti¿ che dovrebbe permettergli di ¿dare una nuova dimensione a iMesh, al peer-to-peer e alla musica digitale¿.

Non male.

Il servizio di downloading sar&#224, nelle intenzioni della societ&#224, pi&#249 rapido e libero da ogni trappola ¿ con riferimento ai falsi file inseriti nella rete per scoraggiare gli adepti dei contenuti piratati ed eventualme4nte riempire loro i computer di virus e spyware.

Paradossalmente, per&#242, iMesh rassicura anche i suoi utenti, promettendo loro che sar&#224 ancora possibile scaricare musica gratuitamente, in parallelo alle offerte a pagamento.

In attesa dell¿ambiziosa rivoluzione, gli habitu&#233 del software P2P potranno continuare a usare il sito come al solito.

Ma a loro rischio e pericolo.

&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Un nuovo studio ribadisce che il downloading non sarebbe una minaccia per l¿industria

Hollywood scende in campo contro la pirateria online e minaccia azioni legali a raffica

P2P: gli utenti esigono l¿anonimato. Ma attenti alle insidie nascoste dietro il file-sharing

Due ricercatori americani denunciano: il P2P non incide sulla crisi del mercato discografico. Intanto per il Canada il file-sharing diventa legale

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui