Quando si dice superstizione¿panico tra la popolazione nigeriana per presunti numeri GSM ¿killer¿

di |

Mondo



Il telefonino &#232 un oggetto sempre pi&#249 diffuso in Nigeria, ma il suo uso sta seminando il panico nella popolazione.

La vicenda ha dell¿incredibile, ma i nigeriani sono molto superstiziosi e credono veramente che possano esistere dei numeri telefonici killer, capaci di uccidere sul colpo chi risponde alla chiamata.

La voce che alcune persone siano morte dopo aver ricevuto una telefonata da determinati numeri telefonici mobili si &#232 diffusa in un batter d¿occhio e a nulla sono valse le rassicurazioni degli operatori attraverso tutti i media: nessun numero pu&#242 pi&#249 ritenersi sicuro per la popolazione.

Il portavoce di Vmobile, il secondo operatore GSM nigeriano, ha ammesso che uno dei numeri incriminati ¿ 08023111999 ¿ appartiene a un suo abbonato.

L¿altro, 08022225999, &#232 invece un numero inesistente.

L¿operatore ha comunque immediatamente dichiarato che dal punto di vista ¿tecnico¿ &#232 assolutamente impossibile che si verifichi quanto sostenuto dalla popolazione e cio&#232 che si muore immediatamente dopo aver detto ¿pronto¿.

La popolazione si appella per&#242 a forze ¿metafisiche¿ malefiche, capaci di fare quello che vogliono, quando vogliono.

Non &#232 la prima volta che un¿indiscrezione priva di fondamento semina il caos nel Paese africano: secondo l¿inviata a Lagos della BBC, Sola Odunfa, alcuni anni fa si era sparsa la voce che una stretta di mano potesse provocare la scomparsa degli organi sessuali.

Il rumor si trasform&#242 in tragedia, poich&#233 la folla inferocita si scagli&#242 contro alcune persone accusate di far sparire gli organi.

Ma nonostante il grande clamore, nessuno aveva perso alcunch&#233.

Anche in questo caso, molte persone sono corse in ospedale per verificare il loro stato di salute, mentre l¿operatore di rete fissa Rainbownet Limited ha dichiarato di essere stato inondato da richieste di chiarimento in materia.

Sicuramente, pi&#249 che di forze metafisiche, sono entrate in gioco le forze del ¿marketing¿, in un mercato, quello africano in generale e nigeriano in particolare, che sta vivendo un vero e proprio boom.

&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)