Il Parlamento dimentica l¿emendamento che vieta ai bambini di apparire negli spot? L¿industria pubblicitaria chiede interventi urgenti

di |

Italia



Pubblicit&#224 e minori, un argomento che &#232 stato al centro di un lungo dibattito quando &#232 passato l¿emendamento dell¿opposizione alla legge Gasparri, ma che sembra ormai finito nel dimenticatoio.

Un articolo del Financial Times riapre la discussione, fornendo spunti di riflessione su un quadro regolamentare che sicuramente presenta molto aspetti ancora da chiarire.

L¿ottobre scorso, l¿opposizione &#232 riuscita a far passare l¿”emendamento di Rifondazione comunista che prevede che i minori di 14 anni non possano pi&#249 essere utilizzati in spot e televendite.

Operazione che ha determinato la necessit&#224 che il Ddl tornasse al Senato per una quinta lettura.

Allora alcuni della maggioranza avevano chiaramente commentato che si trattava di una mossa politica per impedire l¿approvazione del testo di riforma del sistema radiotelevisivo e non sicuramente quella di tutelare i minori.

Allora il ministro Maurizio Gasparri, firmatario della legge, aveva commentato: ¿Ritengo che la norma che vieta l”uso di minori nelle pubblicit&#224 sia eccessiva¿. Gasparri, infatti, aveva detto che a venir danneggiato da questa norma, non sarebbe solo l¿aspetto commerciale, ma tutto il resto.

¿Penso, ad esempio, agli spot ¿ aveva sottolineato Gasparri – che stanno andando in onda per ora per le adozioni, oppure quelli per la difesa del terzo mondo o del servizio civile. Ecco perch&#233 parlo di norma eccessiva¿.

Nel merito della questione era intervenuto anche il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, che aveva definito l”emendamento ¿¿un controsenso (¿) un emendamento di boicottaggio¿.

Secondo il presidente di Mediaset, infatti, ¿Il divieto di utilizzare i minori negli spot pubblicitari &#232 una regola che esiste solo in Svezia, in nessuna parte d”Europa c”&#232 una limitazione di questo tipo¿.

Dello stesso parere anche il vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi.

¿La pubblicit&#224 che vede protagonisti bambini secondo me non fa male a questi ultimi e danneggia solo il mondo pubblicitario¿, aveva dichiarato Berlusconi Jr ai giornalisti a margine della presentazione di due trasmissioni televisive nate proprio per solidariet&#224 con il mondo dei minori.

Secondo l¿Osservatorio sul Lavoro minorile si &#232 trattato di un duro colpo per l¿industria italiana della pubblicit&#224.

Uno studio di Nielsen Media Research, che riguarda i primi 10 mesi del 2003, rileva circa 1.000 pubblicit&#224 televisive e sulla carta stampata che utilizzano bambini.

Nello stesso periodo, sono stati spesi 483 milioni di euro per pubblicit&#224 che si riferiscono al target dei minori.

¿Questo fa capire la gravit&#224 della situazione che si &#232 creata in Italia, con un emendamento che impedisce ai bambini di apparire nelle pubblicit&#224 dei pannolini, giocattoli e dolci, oltre che su quelle dei telefonini, dei servizi finanziari e delle automobili¿, sottolinea il Financial Times.

Il quotidiano riporta anche il commento di Marco Testa, presidente dell¿agenzia Armando Testa, che ha dichiarato: ¿I bambini sono un punto di riferimento per la famiglia. In Italia, sicuramente, tendiamo a usare i bambini negli spot per andare dritti ai genitori. Fa parte del nostro spirito latino¿.

¿I bambini hanno la chiave per aprire il cuore degli adulti¿, aggiunge Testa.

L¿Upa (Utenti Pubblicit&#224 Associati), che include societ&#224 come Ferrero, Procter Gamble e Barilla, sta portando avanti ormai da tempo un¿azione mirata all¿annullamento dell¿emendamento controverso.

¿Si tratta di una norma assurda¿, ha commentato il presidente dell¿Upa, Felice Lioy. ¿Vietare i bambini negli spot causer&#224 grossi danni economici ai pubblicitari. La pubblicit&#224 riflette la vita di tutti i giorni. Escludere i bambini, non ha senso e rende gli spot inefficaci¿.

Molte agenzie hanno dovuto sospendere i contratti con le emittenti televisive, che non vogliono incorrere in sanzioni per la violazione dell¿emendamento.

I telespettatori italiani non hanno ancora avvertito il peso di questa situazione, perch&#233 continuano a vedere in televisione ¿culetti nudi, mamme che danno ai loro figli merendine, e padri che sorridono orgogliosi ai loro pargoli, seduti dietro macchine scappottate¿, scrive il Financial Times.

Questo, perch&#233 l¿industria di settore sta interpretando le nuove disposizioni normative nel senso di non estenderle alle campagne pubblicitarie ideate precedentemente all¿entrata in vigore della Legga Gasparri, mentre si resta liberi di ricorrere a bambini non italiani per i nuovi spot.

Un dirigente della Ferrero, ha commentato: ¿Se non verr&#224 presto abolito questo emendament,o saremo costretti ad andare all¿estero per produrre le nostre campagne pubblicitarie¿.

Qualche settimana fa due proposte di legge presentate dagli onorevoli Garnero Santanch&#233 (AN) e Romani (FI) e da Bianchi Clerici e Caparini (Lega Nord) suggerivano di abolire il divieto alla presenza di minori di 14 anni negli spot televisivi. Pare che anche alcuni esponenti della Margherita sarebbero d¿accordo, ma non si sa ancora nulla.

Ci si aspettava infatti che all¿inizio di luglio fossero decise le guidelines per regolamentare meglio la materia. Ma per il momento &#232 stato tutto rinviato a ottobre.

Nel frattempo, sono stati inoltrati diversi ricorsi all¿Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni, che denunciano la violazione delle nuove disposizioni.

Anche se l¿Autorit&#224, presieduta da Enzo Cheli, ha fatto sapere che fino a quando non saranno decise le linee guida della materia, non avr&#224 potere per intervenire.

I pubblicitari comunque mantengono l¿ottimismo e sono convinti che il Parlamento interverr&#224 presto per discutere l¿emendamento e prevedere nuove disposizioni. Il problema, come evidenzia il Financial Times, &#232 che i tempi del nostro Parlamento sono lunghi e gli iter tortuosi.

In ogni caso, bisogner&#224 aspettare la fine di ottobre per avere una nuova regolamentazione, e questo significa che le agenzia pubblicitarie non potranno salvare dalle nuove norme le campagne pubblicitarie di Natale.

E, come dice il Financial Times, ¿Un Natale senza bambini &#232 difficile da pensare¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Legge Gasparri

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)