Scoperto un nuovo virus che prende di mira i cellulari Microsoft

di |

Mondo



I virus writer hanno lanciato una nuova sfida a Microsoft, con la creazione di un virus che attacca i pocket PC con sistema operativo Windows Mobile.

L¿infezione ¿ battezzata ¿Duts¿- &#232 stata scoperta dalla societ&#224 BitDefender, secondo cui il virus non &#232 stato creato per fare danni, ma a puro scopo dimostrativo.

Dopo Cabir, concepito per colpire i telefonini Nokia 3650, 7650 e N-Gage con software Symbian, la minaccia &#232 arrivata dunque anche per Microsoft, gi&#224 messa alle strette dai ripetuti attacchi ai danni del sistema Windows per PC.

Il nuovo virus, tra l¿altro, sarebbe stato creato dagli stessi autori di Cabir, il gruppo 29A, specializzato proprio nella creazione di concept-virus, infezioni dimostrative che vogliono dare un ¿assaggio¿ di come potrebbe funzionare un virus da diffondere sui network di telefonia mobile.

Il gruppo internazionale ¿ che si &#232 nascosto stavolta dietro lo pseudonimo Ratter ¿ &#232 gi&#224 ritenuto responsabile della creazione e diffusione di diversi virus, tra cui Cap (il primo macro virus capace di creare un¿infezione globale), Stream, Donut e Rugrat.

I proprietari di PDA dotati di sistema operativo Windows non perdano il sonno pensando al virus, dicono gli esperti, poich&#233 attualmente non sussiste il pericolo di un¿infezione massiccia.

In una dichiarazione fatta circolare dai creatori, si legge infatti che il codice &#232 stato scritto per dimostrare che &#232 possibile creare programmi ¿maliziosi¿ da diffondere sui dispositivi mobili che adottano la versione ¿ridotta¿ di Windows.

La piattaforma Windows Mobile &#232 la pi&#249 popolare per i dispositivi mobili: secondo BitDefender sono circa 17 milioni gli apparecchi di questo tipo nel mondo.

Come per Cabir, i writer hanno inviato una copia dimostrativa del virus alle societ&#224 che si occupano di sicurezza informatica.

Eugene Kaspersky, della Kaspersky Labs ha dichiarato infatti che il virus &#232 stato creato solo per dimostrare che anche Windows Mobile &#232 vulnerabile alle infezioni cos&#236 come il suo omologo per PC e il sistema operativo Symbian.

Duts &#232 il classico virus parassita e la sua grandezza &#232 di 1520 bytes. Pu&#242 penetrare nei dispositivi via eMail, Internet, memoria rimovibile, Bluetooth, o attraverso la sincronizzazione con un PC.

¿Non ci aspettiamo una diffusione sulle reti consumer, Duts non &#232 capace di diffondersi indipendentemente. Esso infetta soltanto un numero limitato di files e segnala la sua presenza sul sistema quando tenta di propagarsi¿, dice Kaspersky.

Il virus comunque &#232 educato, chiede il permesso di diffondersi su nuovi host appena l¿applicazione &#232 messa in funzione: una volta che il file infetto &#232 lanciato appare infatti una schermata con su scritto ¿Gentile utente, posso diffondermi?¿

Se l¿utente clicka s&#236, Duts penetra in tutti i file eseguibili maggiori di 4KB situati nella directory My Device, riscrivendosi alla fine del file e modificando il punto di entrata.

Un campo header vuoto col testo ¿atar¿ viene poi lanciato per prevenire la re-infezione dei file gi&#224 contagiati.

Secondo Carole Theriault di Sophos, tuttavia, ¿¿&#232 pi&#249 probabile essere colpiti da un meteorite che da Duts¿.

La minaccia non &#232 comunque da sottovalutare: gli eventi degli ultimi mesi sono quanto meno preoccupanti perch&#233 dimostrano un salto di qualit&#224 nella scrittura di virus. Ora i programmi si muovono in un¿altra direzione e molti elementi fanno pensare che il primo attacco globale alle reti mobili non &#232 poi cos&#236 lontano.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Arriva Cabir, il primo virus che si diffonde sui cellulari

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)