Il futuro delle tlc nell¿Europa allargata. Studio IDC

di |

Europa



I mercati delle telecomunicazioni dell¿Europa occidentale e orientale raggiungeranno nel 2008 il valore complessivo di 225 miliardi di euro, contro i 196 miliardi del 2003.

Secondo la societ&#224 di ricerca IDC, la combinazione dei nuovi prodotti di telefonia fissa e mobile appena lanciati e il proseguimento dei processi di privatizzazione e liberalizzazione, stanno incoraggiando la competizione sui mercati e la diffusione dei servizi telefonici, dati, Internet su larga scala.

Nello scenario dell¿Europa allargata, sono ancora i mercati occidentali a fare la parte del leone in termini di profitti, grazie a una popolazione pi&#249 numerosa e infrastrutture pi&#249 efficienti.

Ad esempio, la penetrazione in Europa occidentale delle linee PSTN/ISDN ha raggiunto il 60%, mentre nei Paesi dell¿Europa orientale e centrale si attesta al 30%.

Su queste stesse linee, le connessioni a banda larga nei Paesi occidentali hanno superato di circa 25 volte quelle sottoscritte nei nuovi Stati membri, con un tasso di penetrazione nelle famiglie circa 4,5 volte maggiore.

¿I mercati dell¿Europa centrale e orientale stanno crescendo rapidamente, specialmente per quel che riguarda i servizi dati e Internet¿, dice Jill Finger Gibson research manager di IDC EMEA.

¿Molti Paesi, tuttavia, si trovano di fronte ancora un lungo cammino, che si traduce in nuove opportunit&#224 per i prossimi anni¿.

Questo rapido sviluppo dei servizi di telecomunicazioni nell¿Europa centrale e orientale potrebbe infatti dimostrarsi come uno degli aspetti pi&#249 positivi per gli operatori nell¿ambito dell¿allargamento della Ue.

Gli utenti finali in questi Paesi, infatti, contano sulla telefonia mobile non solo per i servizi vocali, ma anche per altri tipi di comunicazione come il trasferimento dei dati e l¿accesso a Internet.

Per questo motivo, gli operatori potranno avvantaggiarsi di nuove opportunit&#224 di crescita sia nei servizi WLAN e GPRS che EDGE e UMTS.

¿Il mercato mobile continuer&#224 a essere una delle aree pi&#249 calde nell¿Europa centrale e orientale, dal momento che in molti piccoli Paesi i tassi di penetrazione mobile sono maggiori che in occidente, il che li rende adatti alla sperimentazione di nuove tecnologie e servizi prima del loro lancio pi&#249 a occidente. Questo pu&#242 valere anche per la telefonia fissa, ma a un livello pi&#249 basso, poich&#233 le infrastrutture sono meno estese a est¿, dice John Gole, program manager di IDC.

Ma i vantaggi, per gli operatori internazionali, non sono solo questi: la regione centro-orientale dispone di una forza lavoro altamente qualificata e motivata, mentre i costi del lavoro nettamente inferiori fanno di questi Paesi il posto ideale per impiantare sedi operative e stabilimenti manifatturieri.

L¿ingresso in Europa, inoltre, ha creato nuove opportunit&#224 in vista di eventuali fusioni e acquisizioni cross border, per quello che &#232 stato finora, un settore focalizzato esclusivamente sui mercati nazionali.

Questo fattore va a tutto vantaggio dei provider internazionali, permettendo loro di stabilire nei mercati dell¿Europa orientale, un avamposto per un¿ulteriore espansione a est.

¿In termini di uso delle telecomunicazioni e di cultura del business, i nuovi Stati membri sono ancora posizionati tra l¿Europa occidentale e quella orientale ¿ conclude Gole ¿ questo li rende un punto di transizione ideale per quegli operatori internazionali che stanno cercando di espandersi in Paesi come la Romania, la Serbia e l¿Ucraina, che sono potenzialmente mercati molto redditizi¿.

&#169 2004 key4biz

Alessandra Talarico

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)