Cresce il mercato mondiale dei dati wireless, ma preoccupa sempre più il fattore sicurezza

di |

Mondo



Con la comparsa sui mercati mondiali dei nuovi telefonini multimediali, cresce nei consumatori che li possiedono la voglia di usufruire dei nuovi servizi dati wireless, quali video, musica e Internet.

Allo stesso tempo, per&#242, gli utenti sono preoccupati per diverse questioni, che vanno dalla privacy alla sicurezza delle reti, dai costi dei servizi alla velocit&#224 delle reti.

Tutti fattori che, secondo la societ&#224 Mobinet, andrebbero risolti al pi&#249 presto, prima cio&#232 che il pubblico perda fiducia nelle nuove tecnologie, facendo sfumare, di conseguenza, i sogni di profitto degli operatori.

Secondo l¿ultimo studio Mobinet, condotto su 4.500 persone di 13 Paesi, il 41% degli utenti mobili fruir&#224 in modo regolare dei servizi dati – eMail, giochi, musica, photo messaging e news – gi&#224 a partire dal prossimo anno.

La crescita della domanda dimostra che questi nuovi servizi hanno raggiunto il loro apice in termini di interesse e approvazione da parte del mercato di massa.

A guidare l¿impennata, sono due fattori: primo, il numero di utenti che dispongono di un telefonino multimediale &#232 arrivato al 49%; secondo, i servizi dati hanno superato la loro fase sperimentale per raggiungere un tasso di penetrazione del 25% tra i segmenti consumer presi in esame dallo studio.

In Asia, ad esempio, i servizi dati sono ormai entrati nelle abitudini degli utenti, soprattutto degli under 25.

La gente ha provato i servizi, gli sono piaciuti e dunque pensa di usarli in modo pi&#249 estensivo nel futuro.

¿L¿industria ha saputo entusiasmare il mercato ¿ dice il curatore dello studio, Mark Page ¿ ma deve ancora affrontare molte sfide di modo che cresca la soddisfazione degli utenti e, di conseguenza, il loro uso delle tecnologie e¿il peso della bolletta¿.

Il 35% degli intervistati ha infatti dichiarato di non usare molto i servizi dati a causa del costo eccessivo, il 18% a causa della lentezza della rete.

Queste percentuali sono simili a quelle rilevate da Mobinet lo scorso anno, mentre &#232 cresciuto sensibilmente il numero di persone preoccupate per la loro privacy, passando dal 10% al 22%.

Questi fattori non sono da sottovalutare, poich&#233 hanno il potere di frustrare l¿uso, ad esempio, dei sistemi di pagamento mobile, proprio nel momento in cui la gente sembra pi&#249 interessata a usufruirne.

Il 10% degli utenti wireless ha dichiarato di pagare regolarmente per alcuni servizi attraverso il cellulare (ovviamente dove questo &#232 possibile), rispetto al 3% dello scorso anno.

¿Gli operatori mobili ¿ dice Page ¿ devono lavorare ancora molto per ottenere un uso intensivo dei servizi che riesca a produrre una sostanziale crescita dei profitti. Le tecnologie di sicurezza, combinate a tariffe convenienti e a modelli di business adeguati sono essenziali per gli operatori che vogliono avvantaggiarsi della crescita della domanda, piuttosto che perdere il valore a favore di terze parti, come &#232 successo per il business delle suonerie in Europa¿.

La novit&#224 rispetto agli anni passati &#232 che non sono pi&#249 solo i teen agers ad appassionarsi dei nuovi servizi, ma anche le categorie che dispongono di maggiori risorse economiche: il 48% degli utenti con camera-phone di et&#224 compresa tra 35 e 44 anni, hanno infatti dichiarato di usare i servizi di photo messaging.

A guidare la classifica dei Paesi pi&#249 entusiasti dei nuovi servizi multimediali &#232 naturalmente il Giappone, dove la terza generazione &#232 partita gi&#224 da diversi anni e gli utenti dispongono di diverse opzioni che consentono ad esempio di pagare il biglietto del cinema o della metro attraverso il telefonino.

Seguono la Corea del Sud e l¿Australia. La Germania &#232 prima in Europa.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)