Videogiochi violenti: giudice Usa ritiene incostituzionale la legge che ne vieta la vendita ai minori

di |

Mondo



I videogiochi che istigano alla violenza, da quelli in cui si diventa ladri di auto, a quelli in cui si vestono virtualmente i panni di un teppista armato fino ai denti, fino ad altri in cui il gioco incita ad avere rapporti con prostitute per poi ucciderle e riprendersi i soldi, hanno scatenato dibattiti e condanne nelle pi&#249 diverse sedi.

Psicologi ed esperti sono per lo pi&#249 concordi nel definirli quanto meno ¿dannosi¿ per la salute mentale dei bambini, alcuni convinti addirittura che la violenza del gioco spinga i ragazzi alla follia e riduca il loro spirito di squadra e la loro moralit&#224.

Non di questo parere, evidentemente, il giudice americano Robert Lasnik, che ha deciso di abolire una legge concepita per restringere la vendita di videogiochi violenti ai minori, dicendo che tale restrizione violerebbe il diritto alla libert&#224 di espressione.

La House Bill 1009 prevedeva 500 dollari di multa per chiunque, anche un commesso dei grandi magazzini, avesse venduto un videogioco che incitasse alla violenza ai minori di 17 anni.

La legge, varata l¿anno scorso su proposta della senatrice Mary Lou Dickerson, era stata sospesa a causa del ricorso presentato contro lo stato dalla Video Software Dealers Association.

Il ricorso sosteneva che la legge era troppo ¿vaga¿ da applicare, il giudice Lasnik, sostanzialmente d¿accordo, definisce ora la legge ¿incostituzionale¿ e incompatibile col diritto di libera espressione.

La democratica Dickerson non si &#232 comunque arresa e, pur ammettendo la sconfitta nella battaglia del divieto di vendita, dichiara che la guerra ancora non &#232 finita e aggiunge che ancora non &#232 stato ancora deciso se ricorrere in appello o proporre un nuovo testo di legge.

La senatrice ha anche organizzato la campagna di sensibilizzazione ¿Game Smart¿ che mira a educare i genitori sulle conseguenze dell¿uso incosciente dei videogiochi violenti.

L¿industria dei videogames ha naturalemnte esultato alla notizia, ma Doug Lowenstein, presidente della Interactive Digital Software Association (IDSA) ha anche sottolineato come sia difficile, da parte delle autorit&#224, regolare tutto quanto rientra nella sfera della libert&#224 di espressione.

John Holder, presidente della Leader Distribuzione, dichiara che &#232 giusto sottolineare le implicazioni legate alla violenza dei giochi per ragazzi, ma ¿¿bisogna cercare di non essere ipocriti. Abbiamo una televisione piena zeppa di violenza, non virtuale ma reale, mentre sulle nostre confezioni di videogame stampiamo sempre etichette nelle quali si sconsiglia l¿uso sotto una determinata et&#224¿.

In effetti, le scuole di pensiero in merito alla violenza insita in molti dei giochi preferiti dagli adolescenti – da Hitman a Resident Evil e Project Eden ¿ sono molto eterogenee e c¿&#232 anche chi, giustamente, sostiene che non bisogna generalizzare, scagliandosi contro ogni tipo di videogioco.

¿Demonizzare i videogiochi &#232 sbagliato – spiega Anna Oliverio Ferraris, docente di Psicologia dello sviluppo all¿Universit&#224 La Sapienza di Roma – ma allo stesso tempo sarebbe dannoso fare come gli struzzi e far finta di non vedere l¿ondata di violenza che li sta attraversando¿.

La cosa pi&#249 preoccupante &#232 la filosofia alla base di questi giochi, che associa la vittoria alla violenza spesso gratuita.

¿Non importa ragionare troppo, l¿importante &#232 sparare ed uccidere. Insomma viene premiata la violenza e la criminalit&#224 e il ragazzo pu&#242 abituarsi in una sorta di inquietante adattamento cognitivo¿, conclude la Ferraris.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)