Virgin mobile: quotazione all¿insegna della cautela. Pesa il warning Nokia

di |

Mondo



L¿effetto Nokia pesa sul mercato tlc, tanto che il patron di Virgin Mobile, Sir Richard Branson, ha fissato un prezzo al ribasso per la quotazione dell¿operatore alla Borsa di Londra.

La scorsa settimana, la societ&#224 finlandese ha fatto sapere di aspettarsi un secondo semestre piuttosto fiacco in termini di vendite e profitti, deprimendo l¿intero settore, nonostante altri operatori abbiano smentito le sue previsioni, addirittura alzando i precedenti target.

Gli advisor che si occupano dell¿introduzione del primo operatore virtuale britannico hanno perci&#242 fatto sapere che il costo di lancio si collocher&#224 probabilmente nella parte pi&#249 bassa della forchetta, fissata in un raggio compreso tra 235 e 285 pence per azione.

Il capitale flottante dell”operatore si fissa dunque fra un minimo di 588 milioni di sterline (885 milioni di euro) ad un massimo di 713 milioni di sterline (1,07 miliardi di euro).

Gli advisor hanno comunque smentito l¿ipotesi, circolata con insistenza nei giorni scorsi, che Sir Branson si sarebbe riservato di annullare l¿IPO se non fosse stato raggiunto il target price, negando anche che, se la quotazione non fosse avvenuta, il mangement avrebbe fatto ricorso a nuove agevolazioni debitorie per finanziare la compagnia.

Il gruppo e i suoi advisor hanno appena terminato un roadshow negli Usa e completeranno le operazioni di marketing con una serie di meeting a Londra.

Le prospettive, fa sapere la societ&#224, sono incoraggianti e molti potenziali investitori avrebbero gi&#224 manifestato il loro interesse nell¿operazione, alla luce del modello di business della compagnia e di un successo difficilmente raggiungibile dalla concorrenza.

Virgin Mobile &#232 un operatore mobile virtuale, non possiede cio&#232 una propria rete, ma si basa su quella di T-Mobile, filiale del colosso tedesco Deutsche Telekom.

Il gruppo conta attualmente 4,1 milioni di clienti e profitti operativi stimati per il 2003-2004 a 63 milioni di sterline su 450 milioni di entrate.

L¿operatore ha fondato il suo successo puntando sui giovani, con tariffe molto ribassate e offerte innovative quali il primo cellulare in grado di riprodurre file musicali in formato MP3.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Virgin Mobile: Branson rivela nuovi particolari della quotazione

Virgin Mobile: si avvicina l¿IPO per il gioiello di casa Branson

Virgin pronta a lanciarsi nella battaglia della musica online

Deutsche Telekom si ritira dall¿operatore Virgin Mobile

Virgin e T-Mobile ai ferri corti

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)