Cellulare ad alta quota: primi test negli Usa

di |

Mondo



Qualcomm e American Airlines hanno effettuato il primo volo commerciale durante il quale &#232 stato possibile fare e ricevere chiamate sul telefonino.

Su un aereo di linea della American Airlines ¿ in partenza da Dallas – i passeggeri hanno potuto utilizzare il loro cellulare CDMA proprio come se fossero a terra, senza creare scene di panico tra i vicini o far rizzare i capelli alle hostess.

La dimostrazione &#232 stata possibile grazie a un network picocell, una piccola stazione radio base posta all¿interno del velivolo, connessa alla rete terrestre grazie a un link air-to-ground Globalstar.

Le informazioni ottenute durante questo volo di due ore saranno usate per migliorare la qualit&#224, la convenienza e la sicurezza delle chiamate durante i voli commerciali.

Ulteriori test dovranno infatti essere effettuatati prima di estendere il servizio a tutte le tratte coperte dalla compagnia aerea.

Si tratta comunque di una prova molto importante, in vista del giorno in cui telefonare o mandare messaggi seduti in aereo non sar&#224 pi&#249 considerato un gesto incosciente e sconsiderato.

¿Siamo soddisfatti di aver completato questa dimostrazione sperimentale per l¿uso del 3G CDMA in volo, anticipando i futuri bisogni di connettivit&#224 di utenti wireless e passeggeri¿, ha dichiarato Dan Garton, vice presidente esecutivo marketing di American Airlines.

Quindi non &#232 pi&#249 questione di stabilire se il cellulare si pu&#242 usare in aereo, ma quando ci&#242 potr&#224 avvenire.

Garton avverte infatti che ci vorranno ancora almeno 24 mesi prima che telefonare in aereo diventi prassi consentita.

L¿interesse verso le tecnologie che consentano ai passeggeri di utilizzare il telefonino in volo, &#232 alto anche al di qua dell¿oceano.

Alcuni mesi fa, ARINC, societ&#224 specializzata nei sistemi di comunicazioni per i mezzi di trasporto e l¿operatore norvegese Telenor hanno riferito che metteranno presto in commercio una tecnologia che permetter&#224 di telefonare in tutta sicurezza: le due compagnie hanno formato un¿alleanza e nel 2003 e hanno rivelato i loro piani durante l¿Inmarsat Conference di Montreal.

¿I passeggeri potranno fare e ricevere telefonate sul telefonino e mandare e ricevere sms, proprio come se fossero a terra¿, ha riferito Graham Lake, vicepresidente e Managing Director di ARINC per l¿Europa, Medio Oriente e Africa.

La tecnologia messa a punto dalle due societ&#224 europee utilizzer&#224 i sistemi di comunicazione satellitare Inmarsat SATCOM, gi&#224 presenti su oltre 3.000 aerei di diverse compagnie mondiali e sar&#224 offerta sotto forma di pacchetto unico e onnicomprensivo: la tecnologia utilizzer&#224 lo spazio aereo come una territorio GSM virtuale, semplificando la connettivit&#224 durante il volo e limitando al minimo gli investimenti delle compagnie aeree.

Grazie alla tecnologia, dunque, si potranno evitare spiacevoli incidenti come quello capitato pochi mesi fa a bordo di un aereo vietnamita, dove una ragazza di 19 ha schiaffeggiato una hostess che l¿aveva pi&#249 volte rimproverata per aver usato il telefonino durante il decollo e l¿atterraggio.
O come quello successo a un uomo arabo, arrestato e condannato a 20 frustate per aver risposto a una telefonata a bordo di un aereo in volo tra Riad e Tabuk.

&#169 2004 key4biz

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il cellulare acceso anche in aereo, ma in ¿flight mode¿

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)