Troppo denaro uccide il calcio: dopo le dichiarazioni di Ciampi, si torna a parlare di Diritti Tv. Necessarie nuove regole

di |

Italia



Si torna nuovamente a parlare di calcio e Tv, dopo le dichiarazioni rilasciate dal presidente Carlo Azeglio Ciampi, che la scorsa settimana &#232 tornato sull¿argomento, nell¿occasione della consegna del tricolore a Yuri Chechi, portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Atene.

Tutto lo sport, in particolare quello arricchito dagli sponsor e dai flussi pubblicitari ¿¿ha il dovere di guardare agli effetti dei propri comportamenti sui cittadini¿, ha commentato Ciampi.

In particolare il calcio richiede una ¿rigenerazione morale¿, senza la quale ¿i danari dei diritti televisivi rischiano di essere una droga che uccide il calcio italiano¿, ha detto il Presidente.

¿Vicende recenti manifestano l”urgenza di una rigenerazione morale, economica e organizzativa del calcio. E io non so se i provvedimenti pi&#249 recenti siano tecnicamente i pi&#249 appropriati¿ ha commentato il Capo dello Stato.

Opinione, quella di Ciampi, condivisa dai Ds, che affidandosi alla dichiarazione Anna Paola Concia, responsabile nazionale Sport Ds, e Giovanni Lolli deputato Ds, membro della Commissione Cultura e Sport, hanno fatto sapere di essere d¿accordo con quanto rilasciato dal Presidente.

Riferendosi a quanto dichiarato da Ciampi, la Concia e Lolli, hanno detto che ¿Le parole del presidente della Repubblica Ciampi ci rafforzano nelle nostre convinzioni. E” da molto tempo che chiediamo allo sport e in particolare al calcio, essendo quello pi&#249 sovresposto tra gli sport, una rinascita etica economica e organizzativa¿.

””Abbiamo pi&#249 volte sottolineato ¿ proseguono – il problema, chiesto al mondo del calcio un grande sforzo rigenerativo. Abbiamo cercato di dare indicazioni, consigli, suggerimenti, rispettando sempre la piena autonomia dello sport italiano¿.

Poi, i due esponenti dell¿opposizione hanno fatto riferimento alla questione dei Diritti Tv, che, a loro dire, rappresenta uno dei problemi del calcio.

¿Abbiamo presentato, in questi giorni, alla Camera un quesito per i ministri Gasparri e Urbani a proposito della vendita dei diritti Tv da parte del terzetto Juventus, Milan e Inter, che a parer nostro, anche in questo modo pu&#242 alterare le regole economiche e sportive del mondo del calcio¿.

Concia e Lolli hanno anche detto di aver presentato alla Camera una Proposta di Legge che modifichi la Legge del 1999 sui Diritti Tv, la quale obbliga le societ&#224 di calcio a vendere individualmente i proprio diritti.

¿Riteniamo invece che si debba tornare alla vendita collettiva, in modo tale da garantire almeno un minimo di equit&#224 all”interno del mondo del pallone. Naturalmente, sappiamo che questo &#232 solo un tassello. Ci sembra, per&#242, che il calcio continui a comportarsi in modo autoreferenziale, come se potesse fare a meno delle regole generali¿.

¿Auspichiamo, invece, che il calcio sappia ascoltare una voce cos&#236 autorevole e disinteressata come quella del Presidente della Repubblica e voglia cogliere questo momento in cui anche il Parlamento si appresta, a presentare la prossima settimana, i risultati dell”indagine conoscitiva sul calcio e a proporre soluzioni precise e immediate ai tanti problemi che lo attanagliano. Lo sport, oltre ad avere una grande valenza economica &#232 un potentissimo mezzo di comunicazione e uno straordinario fenomeno sociale¿.

La polemica sui Diritti televisivi si &#232 aperta all¿indomani dell¿accordo, da 86 milioni di euro, chiuso da Mediaset con Milan, Inter e Juventus per la trasmissione a pagamento in Tv digitale terrestre, cavo e Adsl delle partite interne della 3 squadre.

L”acquisizione, come spiega la stessa in un comunicato, conferma la vocazione, in un momento in cui la moltiplicazione delle piattaforme digitali enfatizza la centralit&#224 dei contenuti, ¿¿di rivestire un ruolo da content provider, oltre che da broadcaster, nei principali generi: intrattenimento, informazione, fiction e sport¿.

I che vuol dire che Mediaset vuole acquisire contenuti dal mercato per poi negoziarli con i possessori di altri canali e piattaforme.

Si vocifera gi&#224 che potrebbe rivendere i diritti per la trasmissione via cavo a Fastweb e via Adsl a Telecom Italia

L”operazione si affianca ai gi&#224 annunciati progetti di canali gratuiti per lo sviluppo dei contenuti per il digitale terrestre.

I diritti di Juventus, Milan e Inter, spiega Mediaset, verranno utilizzati a titolo sperimentale nella stagione 2004-05, per testare il modello di business, le tecnologie e il gradimento da parte del pubblico della modalit&#224 pay-per-view.

L”offerta commerciale al pubblico potr&#224 quindi essere formalizzata a partire dalla stagione 2005-2006.

Il sistema vuole favorire la diffusione del digitale terrestre, che sta incontrando qualche difficolt&#224 e introdurr&#224 un innovativo metodo di pagamento, mediante carte prepagate acquistabili in tabaccheria, come succede per le carte telefoniche.

Sono stati infatti ceduti a Mediaset anche i diritti di prima negoziazione e prelazione sui diritti criptati a pagamento a partire dalla stagione sportiva 2007-2008. Ovvero i diritti per la trasmissione satellitare, il che sta facendo sobbalzare l¿intero gruppo dirigente della Pay TV Sky Italia. Ma non solo, sono gi&#224 in tanti a non aver condiviso una simile operazione.

Il segretario generale della Fnsi, Paolo Serventi Longhi, nell¿occasione, ha dichiarato: ¿La Legge Gasparri trionfa producendo effetti che vanno oltre ogni negativa previsione. L”acquisto da parte di Mediaset dalle maggiori societ&#224 di calcio dei diritti televisivi criptati per il digitale terrestre aggrava le preoccupazioni e rappresenta l”ennesimo effetto degenerativo della legge¿.

Per Serventi Longhi l”assenza di veri limiti antitrust di settore l”unico soggetto forte presente sul mercato, Mediaset, ¿¿mentre la Rai sotto il controllo governativo si ritaglia un ruolo residuale per non dare troppo fastidio alla concorrenza¿.

E ha ancora commentato che con questo accordo, ¿Mediaset scende in campo nel digitale terrestre, acquista diritti di Juve, Milan e Inter, prenota un aumento indiscriminato delle sue gi&#224 cospicue risorse pubblicitarie. Murdoch, illuso dall”attuale monopolio satellitare, rischia la crisi e sar&#224 probabilmente costretto a scendere a patti con Mediaset per restare in Italia sperando in un rinvio del digitale terrestre¿.

¿Il quadro della Gasparri &#232 completo ¿ conclude Serventi Longhi ¿ (¿) dal 2008 Mediaset di fatto controller&#224 sia l”analogico sia il digitale terrestre, potr&#224 espandere la raccolta della pubblicit&#224 in base al Sic, mentre si determiner&#224 un ruolo residuo e di sudditanza per Rai, Sky e La7. Il far west dell”etere, con il previsto prevalere dell”azienda del presidente del Consiglio schiaccia il mercato dell”informazione e ogni forma di concorrenza e di pluralismo. I giochi del conflitto d”interessi sono fatti¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Mediaset-diritti calcio: far west dell¿etere? La Rai si tira fuori e Veltroni minaccia ricorso all¿Antitrust e alla Ue

Mediaset Pigliatutto. Dalla concorrenza fra tv alla competizione tra piattaforme

Mediaset, da broadcaster a fornitore di contenuti. Si annunciano scontri. Rai alla finestra

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre

Archivio delle news pi&#249 recenti sulla Rai

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)