Assoprovider chiede una immediata regolamentazione del Wi-Fi ultimo miglio. ¿Basta aspettare¿

di |

Italia



A un anno dal rilascio della regolamentazione sull”uso del Wi-Fi per applicazioni hot spot (28 Maggio 2003), non si &#232 ancora arrivati al giro di boa della tanto attesa regolamentazione sulle tecnologie IEEE 802.xx per l¿ultimo ultimo miglio (utenze fisse). Lo riferisce Assoprovider in una nota.

Secondo quanto dichiara l¿associazione, tale possibilit&#224 di applicazione &#232 stata espressamente limitata nel DL del 28 maggio 2003, in fase di audizione non era stata in precedenza prevista alcuna limitazione, mentre nel DL &#232 stata posta una dicitura che ne limita l”uso in aree confinate.

Assoprovider fa presente che, dopo aver diverse volte inoltrato numerose richieste e solleciti, il ministero ha concesso una nuova sperimentazione che prevedeva in particolare la realizzazione di reti wireless ultimo miglio.

Nella nota dell¿associazione, si legge anche che gi&#224 molti Internet service provider italiani hanno beneficiato della sperimentazione con ottimi risultati, comunicando anche al ministero che tale tecnologia pu&#242 essere applicata senza nessun tipo di problema.

Ma, come fa presente Assoprovider, siamo quasi al termine del periodo di sperimentazione e ¿¿non si vede ancora nulla all”orizzonte sul dopo-sperimentazione.¿

¿Gli Isp ritengono di avere dato al governo, al Ministero delle Comunicazioni e a tutti i soggetti interessati, una prova di responsabilit&#224 e di grande correttezza in questi mesi, ora &#232 venuto il momento che finalmente dall¿altro lato ci sia una risposta che ne tenga conto, e che dimostri coraggio e volont&#224 vera di liberalizzare il mercato della larga banda da parte dei decisori¿, riferisce ancora l¿associazione.

Ad oggi, aggiunge la nota, Italia &#232 appesa solo alla Adsl con tutti i rischi che una scelta monotecnologica comporta sia in termini di distorsione del mercato che di arretramento tecnico del Paese.

Assoprovider dichiara che la stessa Confcommercio ha sostenuto la propria richiesta di sblocco immediato di questa situazione, ¿¿interpretando la nostra posizione come un segnale ¿vero¿ di innovazione delle PMI italiane, dal basso e con costi assolutamente competitivi¿.

L¿associazione ritiene che il continuo evolversi delle tecnologie e la mancanza di una regolamentazione chiara danneggi gli operatori in particolar modo sotto alcuni aspetti: innanzitutto per l¿impossibilit&#224 di approdare in libera concorrenza al mercato delle Tlc in mano ai soli grandi operatori; per il blocco degli investimenti e di conseguenza un non incremento dell”organico aziendale; inoltre si sono sviluppati progetti di connettivit&#224 tra enti pubblici togliendo mercato agli operatori di comunicazione.

Assoprovider ritiene invece che, in riferimento alla regolamentazione dei Wi-Fi Ultimo Miglio, &#232 necessario un libero uso delle frequenze delle bande non protette R-LAN ed Hyper-Lan (2,4 e 5 GHz) in modalit&#224 punto-multipunto (offerta di servizio alle utenze fisse) che punto-punto (offerta di servizio al pubblico e trunking tra sedi e stazioni base dell”operatore). Necessario anche, non prevedere alcun costo di licenza n&#233 per l”operatore n&#233 per l”utenza. Nessuna limitazione sulle aree di copertura n&#233 geografiche n&#233 territoriali. E infine nessuna limitazione circa la tipologia di servizi IP offerti con tecnologia wireless.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Wi-Fi: un mercato in crescita ma ancora tutto da definire

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)