Grande successo anche in Europa per l¿iTunes Music Store di Apple

di |

Europa



Apple ha annunciato stamani che sul proprio sito di vendita di musica online, iTunes Music Store, sarebbero gi&#224 stati acquistati 800.000 brani da parte di utenti britannici, tedeschi e francesi.

Secondo il presidente del Gruppo, Steve Jobs, il volume di queste vendite piazzano iTunes al primo posto tra i siti europei di musica online.

Solo il Gran Bretagna, secondo quanto riferisce una nota dell¿azienda, sarebbero stati venduti pi&#249 di 450.00 brani nella prima settimana di lancio del servizio, circa 16 volte in pi&#249 rispetto al principale competitor OD2.

Concepito per funzionare con il lettore portatile di musica digitale iPod, iTunes domina ormai da un anno il mercato statunitense.

Il lancio in Europa &#232 stato ritardato da alcuni problemi normativi legati agli Stati in cui &#232 stato lanciato il servizio, Gran Bretagna, Francia e Germania. Successivamente l¿offerta dovrebbe estendersi ad altri Paesi europei.

Su iTunes Music Store scaricare un brano costa 99 centesimi di euro in Francia e Germania, e 79 pence in Gran Bretagna.

Tra gli altri concorrenti del settore, OD2 offre agli utenti britannici la possibilit&#224 di scaricare le tracce a partire da 79 centesimi, per il downloading sul sito Napster sono necessari 1,09 sterline.

Rimane ancora un mistero la data dell¿arrivo del mini iPod in Europa, il piccolo lettore di musica digitale prodotto da Apple.

A fine marzo, la societ&#224 ha dovuto far slittare l¿arrivo in Europa, inizialmente previsto per aprile, per dover fronteggiare l¿inaspettata richiesta che si &#232 avuta negli Stati Uniti. Il mini iPod &#232 atteso adesso per luglio, ma a Cupertino, la sede californiana di Apple, preferiscono non fare ancora commenti a riguardo.

Recentemente, in un¿intervista rilasciata al Wall Street Journal, Jobs ha commentato il grande successo che ha avuto in un anno il tandem iTunes-iPod negli Usa, illustrando la possibilit&#224 che offre agli utenti, che possono scaricare sul mini lettore le canzoni che preferiscono dal Music Store di Apple, e portare in tasca l¿equivalente di una discoteca.

Anche se il mercato della musica online &#232 ancora contrastato dai numerosi siti di file-sharing illegale, iTunes Music Store vanta gi&#224 il 70% dei downloading negli Usa.

Il sito ha venduto pi&#249 di 85 milioni di brani a 99 centesimi la traccia dal suo lancio, il 28 aprile 2003, ha detto Jobs.

Proprio ieri, Apple ha presentato un¿altra importante iniziativa. Si tratta di un adattatore che consente di connettere il suo lettore musicale digitale iPod allo stereo in auto su alcuni modelli di BMW e Mini Cooper, usando anche i comandi dal volante.

Apple e BMW hanno annunciato in una nota congiunta che l”adattatore, al prezzo di 149 dollari, funzioner&#224 sulle serie 3, Z4 Roadster, X3 e X5 SUVs di Bmw e sulle Mini Cooper.

Sar&#224 inoltre alimentato dalla batteria dell”auto e non da quella dell”iPod.

I conducenti dovranno collegare il lettore a un cavo nel cruscotto e quindi far funzionare il lettore con i comandi tradizionali presenti sul volante.

Alcuni nuovi modelli di auto sono gi&#224 dotati di uno spinotto e possono essere utilizzate per collegare i lettori di musica digitale, incluso l”iPod, al sistema stereo.

Apple ha per&#242 detto che &#232 la prima volta che un adattatore viene specificamente disegnato per integrare il lettore con i controlli audio gi&#224 esistenti su una particolare vettura.

“Questo &#232 il primo vero passo per far sposare iPod con le automobili“, ha detto Steve Jobs, amministratore delegato di Apple, in un”intervista telefonica. “E ci saranno altri passi”.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica digitale: il Music Store di Apple sbarca in Europa. I concorrenti affilano le armi

Musica digitale: i ritardi di Hitachi dietro il rinvio del lancio in Europa del mini iPod

Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica &#232 digitale

Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle

Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici

Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod

Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sarà grande quanto una carta di credito