In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco

di |

Europa



Il Consiglio d¿amministrazione di Mediaset, considerata la prossima quotazione in Borsa della controllata Telecinco, ¿ha modificato il proprio codice di comportamento sull”internal dealing ricomprendendo, fra l”altro, fra gli strumenti finanziari oggetto dell”informativa prevista dal codice, anche le azioni di Telecinco, una volta avviata la quotazione¿. Questo, quanto riportato in una nota della stesso Gruppo.

Mediaset ha inoltre deliberato una assegnazione straordinaria di stock option su azioni di sua propriet&#224 dell¿emittente spagnola, conferendo agli amministratori componenti il Comitato Piani Azionariato ogni potere deliberativo e attuativo relativo a tale assegnazione.

L¿8 giugno scorso, l¿Autorit&#224 di regolamentazione dei mercati finanziari spagnoli (CNMV – Comisi&#243n Nacional del Mercado de Valores) ha approvato la richiesta di offerta pubblica da parte della prima Tv privata spagnola.

L¿emittente &#232 controllata per il 52% da Mediaset per il 25% da Dresdner Bank che ne cura il collocamento per il 13% da Vocento e per il 10% da Ice Finance.

L”offerta riguarda il 30,08% del capitale, pari a 74,18 milioni di azioni esclusa la greenshoe (pari ad un ulteriore 15%). La vera novit&#224, rispetto a quanto annunciato nel marzo scorso nell¿occasione della presentazione del progetto di quotazione in Borsa, riguarda il prezzo, inferiore a quanto ci si aspettava.

Il range di prezzo &#232 stato fissato tra 9,35 e 10,15 euro, per un ammontare complessivo tra i 694 e i 753 milioni di euro. In base alla forchetta indicativa di prezzo la capitalizzazione della societ&#224 sar&#224 dunque compresa tra 2.306,1 e 2.503,4 milioni di euro, e non 3 miliardi di euro come ritenevano gli analisti.

Prezzo ritenuto corrispondente a quello che aveva pagato Mediaset nel marzo 2003 per mettere le mani su una tranche del 12% del capitale.

Ma, cosa ancora pi&#249 importante, offrir&#224 un leggero abbattimento rispetto agli standard europei del settore.

Il prezzo massimo sar&#224 deciso il 16 giugno mentre il debutto avverr&#224 il 24 del mese.

Circa il 53,07% delle azioni offerte nella quotazione in Borsa sono destinate a investitori istituzionali internazionali, con il 13,27% per le istituzione spagnole e il 33,66% per investitori commerciali spagnoli.

Prima della quotazione sulle Borse di Madrid, Barcellona, Valencia e Bilbao, Telecinco distribuir&#224 una cedola straordinaria di circa 134,2 milioni di euro. Nel corso dell”offerta pubblica &#232 prevista inoltre la cessione di parte del 25% della quota di Dresdner Bank (attraverso Hetha Erste Beteiligungsgesellshact) e del 10% che fa capo a Ice Finance.Mediaset conserver&#224 la propria quota di maggioranza.

Telecinco ha degli argomenti di peso da far valere sul mercato mediatico europeo: &#232 una delle Tv private pi&#249 produttiva con dei tassi di margini operativi (26,4%) da far impallidire i propri competitor.

In una recente intervista, l¿Amministratore delegato di Telecinco, Paolo Vasile, non ha voluto commentare le prospettive per quel che riguarda il mercato pubblicitario televisivo in Spagna.

L¿Ad ha detto che comunque rimane valido il piano per limitare l”aumento dei costi del 2-3% previsto per il 2004.

Vasile ha poi confermato che la promessa di pagare il 50% dei suoi profitti in dividendi &#232 in linea, mentre il resto andr&#224 in investimenti, come per esempio l”adattamento al digitale terrestre previsto in Spagna entro il 2012.

Per il momento, l¿Ad ha escluso che l¿emittente abbia in programma l¿espansione su altri mercati, sostenendo per&#242 che il Gruppo &#232 alla ricerca di diversificazioni.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre

Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese

Mediaset: il 7 giugno parte l¿Ipo di Telecinco

Mediaset approva il bilancio 2003. Ottimo l¿andamento di Telecinco

Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco

Mediaset: in crescita Publitalia. Intanto confermata la quotazione in Borsa di Telecinco

Mediaset mette le mani su Telecinco